Sport

Francesco Conti della Sacmi Avis e i campionati italiani di atletica: «Finale alla portata, ma cerco il piazzamento»

Francesco Conti della Sacmi Avis e i campionati italiani di atletica: «Finale alla portata, ma cerco il piazzamento»

Oltre 360 km ci dividono da Bressanone, sede dei campionati italiani Assoluti di atletica leggera che si disputeranno da venerdì 26 a domenica 28 luglio. Ai blocchi di partenza, o in pedana, tra i migliori atleti del panorama nazionale, anche alcuni portacolori della Sacmi Avis che proveranno, compito assai arduo, ad andare a caccia di una medaglia o, più verosimilmente, ad accedere alle finali di specialità. Tra questi anche il mezzofondista Francesco Conti, tornato protagonista in questo 2019 dopo un lungo stop a causa di un infortunio. «Sono stato operato al calcagno destro a maggio di un anno fa – ha spiegato il 24enne imolese -. In pratica hanno rimosso una sporgenza ossea che premeva contro il tendine, impedendomi di correre senza accusare dolore».

Il peggio è alle spalle: sarai al via a Bressanone, in una pista che ti evoca dolci ricordi.

«Lassù, nel 2016, vinsi l’oro italiano tra le Promesse. Questo, invece, sarà il mio terzo campionato nazionale Assoluto e come miglior risultato ho un terzo posto ottenuto, sempre nel 2016, a Rieti. A livello giovanile, invece, ho vinto diversi titoli».

A quali gare parteciperai?

«Correrò gli 800, dove il mio miglior crono è 1’48”30, e la staffetta 4×400. Sul giro di pista ho un personale di 48”03».

Pensi che la finale sia alla tua portata?

«Sì, però mi piacerebbe anche ottenere un buon piazzamento. Il favorito d’obbligo, comunque, sarà Simone Barontini, ma anche Stefano Migliorati ha corso molto forte finora». (d.b.)

L”articolo completo su «sabato sera» del 25 luglio.

Nella foto: Francesco Conti in prima posizione alla Finale Argento di giugno al Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast