Cronaca

Raccolta rifiuti, dal 1° agosto i contenitori in centro storico e sui viali si apriranno solo con la tessera

Raccolta rifiuti, dal 1° agosto i contenitori in centro storico e sui viali si apriranno solo con la tessera

Da giovedì 1° agosto servirà la tessera per aprire i contenitori dei rifiuti in centro storico e lungo i viali perimetrali. Dopo un periodo di rodaggio, analogo a quello osservato negli anni scorsi nelle altre zone della città in cui si è attuata la riorganizzazione dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani, il nuovo sistema va dunque a regime nell’area centrale di Imola. Da giovedì si apriranno esclusivamente con la tessera dei servizi ambientali di Hera sia i nuovi contenitori per la raccolta dell’organico e le isole interrate per plastica e lattine del centro storico, sia i contenitori delle isole ecologiche di base poste lungo i viali della circonvallazione vecchia, vale a dire i viali Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci e Amendola.

Niente paura per i titolari di Tari, famiglie o attività economiche, che dovessero accorgersi di non avere ancora la tessera o di averla smarrita: basterà infatti recarsi alla stazione ecologica di Imola, in via Brenta 4 (traversa di via Lasie) il mercoledì dalle 9 alle 12 o il sabato dalle 15 alle 18, oppure al Borghetto (Mercato coperto) in via Rivalta, al primo piano, dove fino all’8 agosto lo sportello sarà disponibile in via straordinaria il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, tornando poi, dal 22 agosto, ad osservare l’apertura normale il giovedì mattina dalle 9 alle 12. Potrà ritirare la tessera non solo il titolare Tari, ma anche un sostituto munito di delega scritta. La tessera, lo ricordiamo, è utilizzabile senza limiti per aprire qualsiasi altro contenitore della città.

Nell’occasione, Hera ricorda le principali regole per utilizzare il servizio di raccolta porta a porta in centro storico. Per quanto riguarda i rifiuti indifferenziati, vanno esposti nel bidoncino grigio fornito dall’azienda il lunedì tra le 19 e le 24 e ritirati la mattina successiva tra le 6 e le 10 (è consigliabile lasciare la maniglia del contenitore in verticale per impedire a cani e gatti di aprirlo). Carta e cartone devono essere invece esposti il martedì, sempre tra le 19 e le 24: la carta nei sacchi azzurri, il cartone deve essere invece lasciato all’esterno, ripiegato e impilato in maniera ordinata. Quanto a plastica e lattine, devono essere messi nei sacchi gialli forniti da Hera e il giorno per esporli è il mercoledì, anche in questo caso tra le 19 e le 24. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast