Cronaca

La storia del Programma Apollo a Villa Torano

La storia del Programma Apollo a Villa Torano

L’Oratorio di San Giacomo e il gruppo di promozione culturale “Spazio-Tempo” organizzano un incontro dal titolo Moon Bound: destinazione Luna. L’emozionante storia del programma Apollo a cinquant’anni dal primo sbarco umano sulla superficie lunare, che avrà luogo a Villa Torano, in via Poggiolo 4, martedì 17 settembre, alle ore 20.45, e sarà condotto da Marco Orlandi, funzionario dell’Inaf (Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello spazio di Bologna).

Durante l’incontro si parlerà della corsa allo spazio tra americani e sovietici iniziata il 4 ottobre 1957 col lancio del primo Sputnik in orbita terrestre e culminata il 20 luglio 1969 col primo sbarco umano sulla superficie lunare compiuto dagli astronauti della missione Apollo 11.

Si darà anche un quadro completo dell’intero programma Apollo, la più entusiasmante impresa tecnologica compiuta dall’umanità, prima e dopo quella storica giornata di cinquant’anni fa, con aneddoti e curiosità.
Una storia affascinante che trova le sue radici addirittura nel 1945, tra le macerie della Germania sconfitta dagli Alleati nella Seconda guerra mondiale.
Una storia di tecnologia ma soprattutto di coraggio e intelligenza, che deve essere salvaguardata e tramandata come patrimonio fondamentale per le future generazioni. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast