Imola

Domani sera la manifestazione delle “sardine' in piazza Matteotti a Imola

Domani sera la manifestazione delle “sardine' in piazza Matteotti a Imola

L’appuntamento per le «sardine» imolesi è domani sera, mercoledì 11 dicembre, alle ore 19 in piazza Matteotti. Il movimento partito da Bologna un mese fa con il flash mob di sfida all’intervento di Matteo Salvini al Paladozza, arrivato in città per la campagna elettorale di Lucia Borgonzoni alla presidenza dell’Emilia Romagna, si è diffuso come una marea.

Quanta gente troveremo in piazza a Imola? «Non possiamo fare una previsione: lanci l’amo e poi vedi. Certo ci auspichiamo una partecipazione rilevante per la città». A dirlo è Paolo Cinti, uno dei due che ci «mette la faccia» per le “sardine” imolesi. L’altra è Maria Pia Martignani. «Ma il gruppo che si sta impegnando per l’evento di domani sono una ventina di persone» continua Cinti. «A Imola inizialmente c’è stato pure un disguido, sono nate due pagine facebook – Sardine Imola e 6000 Sardine Imola Original – che hanno chiesto il riconoscimento al gruppo ufficiale che l’ha concesso ad entrambe, all”insaputa l’una dell’altra. Pensavamo di fonderle poi non l’abbiamo fatto, ma siamo d”accordo e stiamo lavorando insieme, non c’è concorrenza tra noi».

Da più parti stanno tirando per la giacca le «sardine» cercando di incasellarle politicamente. Il manifesto ufficiale dichiara di essere contro il populismo, per l”integrazione, diritti umani e per il «rispetto verso la politica (con la P maiuscola)». Lo slogan è «Imola non si lega». «Per quanto ci riguarda è un’operazione assolutamente trasversale e la manifestazione sarà priva di bandiere, partiti o simili, è una regola rigidissima, chi partecipa lo fa a titolo personale».

Questa mattina Salvini ha fatto un rapido passaggio a Imola per un volantinaggio elettorale al mercato. Voi c’eravate? «No, non gli corriamo dietro. Domani sera non vogliamo riempire la piazza contro Salvini ma per i valori in cui crediamo, poi forse lui sarà in difficoltà a condividerli…». (l.a.)

Nell”immagine simboli e loghi delle Pagine Fb delle Sardine imolesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast