Cronaca

Morto lo scrittore Luis Sepúlveda, uno dei preferiti della direttrice de «Lo Spunk» Milena Monti

Morto lo scrittore Luis Sepúlveda, uno dei preferiti della direttrice de «Lo Spunk» Milena Monti

E’ scomparso oggi, all’età di 70 anni, lo scrittore cileno Luis Sepúlveda che qualche settimana fa aveva contratto il coronavirus e si trovava ricoverato all’ospedale spagnolo di Oviedo.  Sepúlveda in questi anni ha messo tutti i suoi lettori di fronte alle grandezze e miserie della storia del Novecento, scegliendo la letteratura per «dar voce a chi non ha voce». Tra i suoi capolavori più famosi c’è «Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare», diventata poi un film d”animazione per la regia Enzo D’Alò, che lo ha di fatto consacrato come scrittore non solo per un pubblico adulto ma per tutte le età. 

Ed è proprio questo libro uno dei preferiti anche della direttrice del giornale per bambini, edito da Bacchilega Editore, «Lo Spunk» Milena Monti. «Da piccola leggevo tutto ciò che consigliavano le maestre per le vacanze, che regalavano i parenti per le feste e che, per la forza dell’abitudine, cercavo in biblioteca a Toscanella, dove ce n’era una discreta collezione.Per fortuna la bibliotecaria mi ha “insegnato” anche al- tri titoli liberi dalla collana, come appunto Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Lo ricordo con piacere, oltre che perché bello, perché mi ha permesso di avvicinarmi ad altri titoli dello stesso scrittore, Luis Sepúlveda, come ad esempio Il vecchio che leggeva romanzi d’amore. L’ho letto a 12 anni, amandolo e odiandolo ma alla fine amandolo di più».

La stessa Milena Monti ha così voluto ricordare uno dei suoi scrittori preferiti con un post su Facebook: «Buon viaggio, Luis Sepúlveda. Lo scrittore che mi ha accompagnata nel passaggio da piccola lettrice a lettrice adulta». (da.be.)

Nella foto: a sinistra Luis Sepúlveda, a destra la direttrice de Lo Spunk Milena Monti con in mano anche un libro dello scrittore cilena scomparso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast