Cronaca

Coronavirus, sono 95 i casi ancora attivi nel circondario di Imola. Proseguono i test gratuiti volontari per il personale della scuola

Coronavirus, sono 95 i casi ancora attivi nel circondario di Imola. Proseguono i test gratuiti volontari per il personale della scuola

Nella giornata odierna l”Azienda Usl di Imola ha refertato solo un nuovo positivo: è una persona castellana, sintomatica ed è un cosidetto caso sporadico (non sono emersi elementi particolari che riconducano ad un motivo specifico di contagio). Nel weekend appena trascorso ci sono state 7 guarigioni e 8 nuovi casi registrati (3 di Imola, 3 Medicina, 1 Fontanelice, 1 Castel San Pietro) che all”indagine epidemiologica sono risultati rientrati da Paesi extra UE (2), da vacanze in Italia (1), contatti familiari (3), contatto di un caso già accertato (2). Ad oggi sono quindi 95 i casi attivi o positivi presenti nel circondario, per metà risiedono nell’imolese. Il totale refertato dall’inizio della pandemia dall’Ausl di Imola sale a 537.  

Nel resto dell’Emilia Romagna oggi sono 126 i nuovi casi, di cui la metà, 65, asintomatici individuati attraverso il contact tracing e gli screening regionali; 28 sono casi di rientro dall”estero, 5 da altre regioni. Il maggior numero di casi si è registrato nelle province di Bologna (20), Piacenza (19), Ravenna (19), Reggio Emilia (18). L’età media è di 40 anni. I casi attivi sono saliti a 4.064, il 95% con sintomi lievi in isolamento a casa. I pazienti in terapia intensiva sono 18 (+1 da ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 165 (+9). Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna i casi di positività sono saliti a 33.631. 

Nel frattempo proseguono i test sierologici volontari gratuiti voluti dalla Regione per il personale della scuola iniziati il 24 agosto. Inizialmente avrebbero dovuto terminare la scorsa settimana, ma ora l’indicazione è proseguire. “Un”importante attività di prevenzione che continuerà ancora per alcune settimane per garantire a tutto il personale scolastico che non avesse ancora aderito di poterlo fare tempestivamente” informano dall’Ausl di Imola. 

Il test é prenotabile presso il proprio medico di medicina generale o, se questi non aderisce all”iniziativa, agli sportelli Cup del territorio (presentarsi con la tessera sanitaria e l”autodichiarazione presente nel sito dell’Ausl https://www.ausl.imola.bo.it/covid-scuola debitamente compilata). Il test in quest’ultimo caso sarà effettuato presso i centri prelievi dell’Ausl. (l.a.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast