Elezioni

#Voto2020, tutte le istruzioni: dagli orari di apertura dei seggi alle regole anti-Covid

#Voto2020, tutte le istruzioni: dagli orari di apertura dei seggi alle regole anti-Covid

Urne aperte domenica e lunedì in tutto il circondario imolese e a Ozzano Emilia. Domani, domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15 si voterà infatti per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari. Solo nel comune di Imola sono inoltre in programma le elezioni comunali.

Dal momento che parliamo di un comune sopra i 15 mila abitanti, la votazione può svolgersi in uno o due turni: qualora nessun candidato a sindaco riesca infatti al primo turno a conquistare i suffragi della metà più uno degli elettori, si renderà necessario il ballottaggio tra i due candidati più votati. In questo caso la sfida finale si terrà domenica 4 e lunedì 5 ottobre con gli stessi orari.

Elezioni che si terranno in sicurezza grazie al Protocollo Covid che contiene prescrizioni per elettori e seggi. I primi, come gli scrutatori e i rappresentanti di lista, dovranno indossare la mascherina e igienizzare le mani con il gel idroalcolico all’ingresso e prima di ricevere scheda e matita (solo consigliato prima di lasciare il seggio). Dovrà restare a casa chi accusi sintomatologia respiratoria, temperatura oltre i 37,5°C oppure sia stato in quarantena, isolamento domiciliare o in contatto con positivi negli ultimi 14 giorni. Locali e superfici saranno puliti e disinfettati periodicamente e si collocheranno i dispenser di soluzione idroalcolica, assicurando percorsi distinti (e segnalati) di ingresso e uscita. I locali dovranno consentire il distanziamento di un metro sia tra i componenti del seggio sia tra questi e l’elettore. Due saranno, infine, i metri di distanza quando l’elettore abbasserà la mascherina per l’identificazione. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook