Cronaca

Amministrative 2020, in regione si eleggono 15 sindaci, la città più grande al voto è Imola

Amministrative 2020, in regione si eleggono 15 sindaci, la città più grande al voto è Imola

Sono 15 in tutto i comuni dell”Emilia Romagna che votano oggi e domani per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Cinque di essi, tra cui Imola che è la città più grande del lotto (oltre che unico comune in provincia di Bologna interessato al voto amministrativo), hanno più di 15 mila abitanti. Gli altri quattro della categoria sono Bondeno e Comacchio (Ferrara), Vignola (Modena) e Faenza (Ravenna), tutti accomunati dalla possibilità di dover ricorrere, tra quindici giorni, al turno di ballottaggio nel caso in cui oggi e domani nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza più uno dei voti.

I dieci comuni sotto i 15 mila abitanti sono invece Fontevivo, Palanzano, Pellegrino Parmense, Soragna, Varano de’ Melegari (Parma), Canossa e Luzzara (Reggio Emilia, Ferriere (Piacenza), Montese (Modena) e Verghereto (Forlì-Cesena). Per questi le elezioni prevedono un solo turno e basterà la maggioranza relativa al nuovo sindaco per essere eletto.

In tutto sono coinvolti quasi 180 mila elettori, sparsi in tutte le province della regione esclusa quella di Rimini. I candidati a sindaco sono 44, di cui 19 nei cinque comuni maggiori (età media 50,7 anni), sostenuti da 56 liste, e 25 negli altri, ognuno sostenuto da una sola lista. Soltanto tre (il 15,8%) le donne candidate a sindaco nelle cinque città più grandi, in lizza rispettivamente a Imola, Vignola e Comacchio, mentre quattro (il 16%) concorrono alla fascia tricolore negli altri dieci comuni.

Per quanto riguarda gli aspiranti consiglieri, sono 1.006 per 96 posti quelli che concorrono nei cinque centri oltre i 15 mila abitanti, di cui il 56,9% uomini e il 43,1% donne. Sono invece 265 i candidati nei comuni restanti, per 112 posti. In questo caso si tratta per il 61,5% di uomini e per il 31,5% di donne. (r.cr.)

Nella foto la pagina del sito del Ministero dell”Interno in cui si può seguire l”andamento delle elezioni in Emilia Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

scuola
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast