Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 7-13 dicembre 2020

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 7-13 dicembre 2020

Iniziative on line per bambini e famiglie

Mercoledì  9 dicembre

Imola.  REGALI. Laboratorio creativo per preparare i regali natalizi a cura dei volontari di Primola, con i ragazzi del doposcuola. Ore 16.45, via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

Venerdì 11 dicembre

On line. DSA. Incontro a cura dell’associazione SulleALIdelleMENTI di Faenza, che accoglie i familiari delle persone con disturbo del comportamento alimentare (Dca) in un gruppo di sostegno e orientamento che si riunisce una volta al mese per confrontare le esperienze, informare, e orientare ai servizi di cura per questa tipologia di disagio. Dalle ore 18.30 e sarà coordinato dal referente dell’Associazione Graziano Rontini e dalla Psicologa e Psicoterapeuta Stella Segatori. La partecipazione è aperta e gratuita. Dal secondo incontro si richiede il tesseramento annuale all’Associazione (10 euro). Per info: tel. 800 604 664 (Numero Verde).

Sabato 12 dicembre

On line. CASA PIANI. Lettere a Casa Piani, evento speciale on line, a conclusione dei festeggiamenti per i trent’anni della biblioteca imolese per ragazzi. Alle ore 10.30, in diretta streaming l’attore e performer Alfonso Cuccurullo leggerà una selezione delle lettere ricevute e le commenterà alla presenza di due ospiti a sorpresa, due amici molto speciali di Casa Piani. La diretta sarà trasmessa on line sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale di Imola facebook.com/bimbibliotecaimola e linkata sul sito web della biblioteca www.casapiani.comune.imola.bo.it
Nell’occasione sarà anche presentato il gioco da tavolo Misteri a Casa Piani, ideato da Luna Cocchi e Giacomo Landi, disegnato e progettato graficamente da Carlo Ferri. La distribuzione avverrà in maniera gratuita alla riapertura della biblioteche.

Il nuovo gioco da tavolo Misteri a Casa Piani

On line. ROMANI. ETA’: 8-11 ANNI. Vestiamoci alla moda… di greci e romani! Incontro on-line, a cura di Aster e Museo Archeologico di Bologna. “Come venivano realizzati gli strani indumenti che vediamo indossati dagli antichi nelle statue, suivasi o su altri reperti? I ragazzi saranno invitati a mettersi davvero nei panni di greci e romani, provando a realizzare semplici costumi ispirati alla moda classica”. Ore 16, sulla piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria e on line, a partire dal lunedì precedente l’iniziativa. Gli iscritti riceveranno il link per accedere, una volta completata l’iscrizione. Per info e prenotazioni: www.museibologna.it/archeologico.

On line. SETA. ETA’: 6-8 ANNI. Il Museo da casa: Dal filo al tessuto, laboratorio on line, in diretta dalle sale del Museo del Patrimonio Industriale. “Tra XV e XVIII secolo Bologna diviene famosa in tutta Europa per i suoi filati e veli di seta. Un’intera sezione del Museo del Patrimonio Industriale approfondisce con modelli funzionanti, plastici, filmati e postazioni interattive la storia e la tecnologia legata alla lavorazione di questo prezioso tessuto. Prendendo spunto da questo, durante il collegamento i ragazzi, guidati dall’operatore del museo, realizzeranno semplici prove pratiche e costruiranno con materiali di riciclo un piccolo telaio per ricostruire le diverse fasi di lavorazione della seta e scoprire come da un filo sottilissimo si ottiene un tessuto!”. Ore 16.30. Prenotazione obbligatoria (fino alle ore 13 di venerdì 11 dicembre) allo 051 6356611 oppure a museopat@comune.bologna.it. Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento. Per info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

On line. MAMME. La crescita in pillole 0-36 mesi: insieme alla pedagogista, Annalisa Vignoli, si parlerà de “Il gioco dei bambini è un lavoro serio” (18/36 mesi). Alle ore 14. Per info e iscrizioni (obbligatorie): informafamiglie@romagnafaentina.it.

Domenica 13 dicembre

On line. PARADISO. ETA’: 5 ANNI+. Infernoparadiso, spettacolo con o senza Dante per bambini. “Si sa che da qualche parte c’è un pozzo profondo, ma nessuno sa dove si trova. Dal fondo del pozzo però si vede una porzione di cielo, la luce chiara del sole o quella azzurrina della luna. È più profondo il buio o è più profonda la luce?”. A cura di Drammatico Vegetale e Teatro del Drago. Modalità di svolgimento: l’evento si svolgerà sulla Piattaforma Online Zoom (scaricabile gratuitamente). Ai partecipanti verrà inviata una mail con il link attraverso cui accedere all’incontro e il materiale da stampare per costruire la stella. Posti limitati. Biglietto unico di accesso: 10 euro. Ore 17. Durata: 50 minuti. Per info: tel. 392 6664211 email lacasadellemarionette@gmail.com.

On line. RODARI. ETA’: 4 ANNI+. Natale con Rodari, spettacolo a cura di Monica Morini, accompagnata dalle musiche di Gaetano Nenna, direttamente dalla Casa delle Storie di Rubiera. Dalle ore 17.30, diretta Facebook o sul canale Youtube della Biblioteca Codro di Rubiera.

La Linea di Cava

On line. LINEA. ETA’: 3 ANNI+. Auguri Mr. Linea! Nel centenario dell’animatore e illustratore Osvaldo Cavandoli, in arte Cava,  una speciale rassegna che ne ripercorre l’intera carriera, dai rari cortometraggi in puppet animation alla grande invenzione del personaggio La linea, amatissima da grandi e piccini di ogni  generazione. A far strada in questo viaggio alla scoperta del Cava sarà una guida d’eccezione: Sergio Cavandoli, figlio del grande artista, introdurrà il programma e racconterà, dal suo privilegiato punto di vista, la carriera del padre. Rassegna Schermi e lavagne, a cura della Cineteca di Bologna. Alle ore 16.30. Biglietto unico: 3 euro.


Altre risorse on line

On line. NATIONAL GEOGRAPHIC. National geographic kids è un sito interamente dedicato ai bambini, con giochi, video e tanti contenuti da esplorare.

On line. BARTOLOMEO. Giochi didattici, attività pratiche e lesson plan per le cinque classi della scuola primaria su Bartolomeo education.

On line. SESAME STREET. Giochi, video e disegni sul sito Sesame Street.

On line. GUGGENHEIM. ETA’: 5-11 ANNI. Do it at home, laboratori educativi proposti del Museo Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

On line. DALI. Visita virtuale al Museo Dalì di Figueres.

On line. MATHIKA. Esercizi di matematica per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni su Mathika.

On Line.  SCARABELLI. L’esemplare Dott. Giuseppe – Viaggio semiserio sulle tracce del Professor G. Scarabelli, spettacolo teatrale on line, in occasione del bicentenario della nascita del geologo e paleontologo imolese. Iniziativa a cura del Ceas Imolese. Il video è visibile sul canale YouTube  LINK e sulla pagina Facebook del Ceas Imolese. Lo spettacolo,  a cura della cooperativa culturale Il Mosaico, si è avvalso degli attori Alfonso Cuccurullo e Enrico Folli, dell’illustratore, maestro d’arte, fumettista Vito Baroncini e di Federico Squassabia alle musiche.

On line. VAN GOGH. Sul sito del museo Van Gogh di Amsterdam, una sezione dedicata ai bambini, con disegni e giochi per scoprire la vita e le opere del geniale artista.

On line. TATE KIDS. Nella sezione per bambini del sito della Tate Gallery di Londra, laboratori, quiz e video per giocare con l’arte e scoprire gli artisti.

On line. STILTON. Il sito di Geronimo Stilton mette a disposizione gratuitamente storie da leggere, disegni da colorare, giochi.

On line. GATTI. La scienza dei gatti, storia digitale a cura del Museo della scienza e della tecnica di Milano.

On line. FUMETTI. Storie e fumetti da leggere on line sul sito https://www.francopaniniragazzi.it

On line. BRITISH COUNCIL. Fumetti (Marvel e Disney), giochi, libri, film, concerti on line e gratis per un anno per il pubblico italiano. Iniziativa promossa dal British Council. Per info e per registrarsi: https://www.britishcouncil.it/progetti/digital-library

On line. ACQUARIO. Sulla pagina Facebook dell’Acquario di Genova tanti video per scoprire le meraviglie del mare: squali, razze, cavallucci  marini…

On line. EGIZI. Storie egizie della sera, storie ispirate ai miti e alle leggende dell’antico Egitto, a cura del Museo egizio di Torino. “Brevi appuntamenti per finire la giornata, insieme grandi e bambini, con una storia dal sapore millenario che solletica immaginazione, mito e curiosità”. Questi e altri contenuti sul canale Youtube di Spazio ZeroSei Egizio oppure qui.

On line. EGIZI. Il Museo Civico Archeologico di Bologna propone il quaderno didattico Una casa per Iadi e Perpauti per raccontare ai bambini la vita domestica nell’Antico Egitto.

On line. VENARIA. La Reggia di Venaria a Torino propone laboratori e passatempi on line per scoprire la storia, l’arte e l’architettura della Reggia di Venaria: https://www.lavenaria.it/it/educazione/laboratori-line-bambini

On line. PREISTORIA. Visita virtuale al Museo della Preistoria don Luigi Donini di San Lazzaro di Savena. Clicca qui.

On line. CONTASTORIE. Il Contastorie Marco Bertarini racconta storie al telefono ai bimbi dai 3 agli 8 anni, utenti delle biblioteche del circondario imolese. Il genitore dovrà contattare telefonicamente o per email la biblioteca presso cui è iscritto il proprio figlio. Sarà poi richiamato dal Contastorie.

On line. CEAS. In attesa di riprendere le attività, il Ceas imolesa ha pubblicato sul proprio canale Youtube i video delle iniziative svolte di recente. Tra queste, L’autunno nel bosco, vidoescursione autunnale al Bosco della frattona, realizzata in occasione del 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con la rete delle cooperative culturali imolesi Rete sapere, e con il naturalista Massimo Bertozzi, coordinatore del Ceas Imolese.Link.

On line. LOUVRE. La sezione Kids del museo del Louvre di Parigi propone videoracconti per bambini (in inglese o francese).

On line.  SCHERMI E LAVAGNE. I giochi di Schermi e Lavagne: la sezione ragazzi della Cineteca di Bologna mette a disposizione on line una serie di schede gioco sui film per bambini.
Inoltre, ogni domenica le proiezioni proseguono sulla piattaforma #iorestoinsala.

On line. COLOROPOLI. Coloropoli, laboratorio virtuale sul tema del colore, creato dalla paper artist Isadora Bucciarelli, in esclusiva per United Colors of Benetton e il Museo dei Bambini di Milano. Per scaricare il materiale, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast