Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 22-28 febbraio 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 22-28 febbraio 2021

Le iniziative per bambini e genitori, raccolte per voi dal blog Ciucci (ri)belli

Martedì 23 febbraio

Imola. PALLACANESTRO. Torneo di pallacanestro con il doposcuola di Primola. Verranno premiati i ragazzi che faranno più canestri. Ore 16.30, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130, info@primola.it.

Mercoledì 24 febbraio

On line. GENITORI. Dire, fare, baciare, incontro on line per genitori con la dottoressa Erika Brusa, psicologa del Consultorio dell’Ausl di Imola. Iniziativa nell’ambito del progetto “4 Chiacchiere tra genitori”, organizzato dall’Istituto comprensivo 7 di Imola, in collaborazione con la biblioteca BookCity e Officina Immaginata. “Si tratteranno i temi della crescita e dello sviluppo psico-sessuale per aiutare i genitori nel sostenere il processo evolutivo dei figli. Per sollecitare spunti di riflessione, si consiglia la lettura del libro “Celestiale” di Francesca Bonafini”. Alle ore 18. Prenotazioni (obbligatorie). Per accedere alla videoconferenza, nel giorno e nell’ora indicata, sarà inviato link di collegamento direttamente nella mail indicata al momento dell’iscrizione.

On line. GENITORI. Uso delle tecnologie e responsabilità giuridiche, videoconferenza a cura dell’Associazione Avvocati Imolesi, rivolto ai genitori di studenti dei licei e degli istituti tecnici. Rassegna Insieme nella rete. “Un uso improprio e sconsiderato del digitale provoca sofferenza o veri e propri disturbi nei minori coinvolti e nelle loro famiglie o reca danno all’immagine di giovani ed adulti, senza dimenticare che espone i genitori al rischio di dover rispondere di veri e propri reati”. Dalle 20.30 alle 22. Link per prenotazioni.

Giovedì 25 febbraio

I video-laboratori di Spassatempo baby

Imola. MERZ. Lom a Merz, proiezione di video per i ragazzi doposcuola di Primola sulle tradizioni della campagna. Ore 16.30, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130, info@primola.it.

On line.  SPASSATEMPO. Come ogni giovedì, le educatrici della cooperativa sociale Solco Prossimo pubblicano un nuovo video di letture animate e attività pratiche, nell’ambito del progetto Spassatempo Baby della ludoteca comunale di Castel San Pietro. L’appuntamento è sul canale Youtube di SolcoProssimo in ognuna delle playlist dedicate alle due fasce d’età 0-3 anni e 3-6 anni. L’attività proseguirà fino a giugno.

On line. GENITORI. Come affrontare con i bimbi la tematica del lutto e della perdita, incontro gratuito on line con lo psicologo psicoterapeuta Mattia Minghetti, organizzato dal Centro per le famiglie Savena Idice. Alle ore 18, su Google Meet. Per info e iscrizioni (obbligatorie entro il 24 febbraio): centroperlefamiglie@savenaidice.it.

Sabato 27 febbraio

On line. GENITORI. A casa al sicuro! Indicazioni pratiche di prevenzione degli incidenti domestici, incontro gratuito a cura della pediatra Fiumana e rivolto ai genitori con figli da 0 a 3 anni. Alle ore 14.30. Iscrizione obbligatoria (entro venerdì 26 febbraio, ore 13.30). Per info e iscrizioni scrivere a informafamiglie@romagnafaentina.it o telefonare allo 0546 691871.

Unijunior Egitto

On line. UNIJUNIOR. ETA’: 6-14 ANNI. I misteri dell’Antico Egitto, lezione-show on line gratuita, a cura dell’Università per ragazzi Unijunior: esperimenti in diretta, interviste impossibili, collegamenti da tutto il mondo, quiz e tanto divertimento! Ogni puntata, della durata di circa 1 ora, sarà dedicata ad un tema diverso. “Esploriamo le piramidi tra labirinti e mummie, geroglifici e passaggi segreti, per indagare i misteri irrisolti di questa affascinante civiltà!”. Ore 14.30 (6-9 anni); ore 16 (10-14 anni). L’incontro è sulla piattaforma Zoom. Modalità di partecipazione: occorre essere iscritti alla newsletter dedicata agli eventi, compilando il form. Riceverete via mail il link attraverso il quale accedere alla diretta. Info. Iscrizioni.

On line. PALEONTOLOGI. ETA’: 6 ANNI+. QuiziAmo Insieme! Paleontologi si diventa, webinar a cura dell’Associazione didattica museale di Milano. “Scopri con noi il grande salone di paleontologia del Museo di Storia naturale di Genova. In compagnia di una guida esperta faremo un viaggio virtuale alle origini del tempo con tanti giochi e quiz per scoprire i dinosauri e non solo!”. Ore 15, collegamento alla piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria. Costo: 8 euro a collegamento. Durata: 1 ora.

Domenica 28 febbraio

On line. CARNEVALE. Carnevale dei bambini, a cura dell’associazione dozzese di volontariato culturale Incontri. A partire dalle ore 15, sulla pagina Facebook  Incontri – Associazione di volontariato culturale. Programma: concorso fotografico dei più bei costumi di carnevale 2021, per partecipare, a partire dal 20 fino al 27 febbraio (entro le ore 12.30) inviate la fotografia del vostro meraviglioso costume di carnevale all’indirizzo mail incontridozzesi@gmail.com. Verranno premiate 3 categorie: Colombina (per il costume meglio realizzato), Balanzone (per il costume più originale), Meo Patacca romagnolo (per il costume più simpatico); la video-premiazione dei tre costumi vincitori verrà annunciata sulla pagina Facebook di Incontri a partire dalle 15 di domenica 28 febbraio; video-sfilata con le foto di tutti i costumi realizzati. Video-letture: storia del carnevale; Arlecchino e il suo vestito dell’amicizia; storia del kamishibai; Momotaro il bambino pesca.

On line. ETRUSCHI. Etruschi a banchetto: la kylix, laboratorio on line a cura del Museo della civiltà Villanoviana (Muv). “Cos’è una kylix? Impareremo a costruirne una, utilizzando la tecnica del cartonnage”. Occorrente: cartoncino, forbici, colla, spillatrice/cucitrice, pennarelli colorati. Scaricare e stampare le sagome pubblicate nei commenti del post dedicato all’evento, sulla pagina Facebook del museo. Alle ore 16.30, in diretta sulla pagina Facebook del Muv. Gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast