Sport

Per l’ExtraGiro di Marco Selleri sei mesi da leccarsi i baffi

Per l’ExtraGiro di Marco Selleri sei mesi da leccarsi i baffi

Dopo l’intensa attività organizzativa del 2020 culminata nei Campionati del Mondo di ciclismo a Imola, il gruppo ExtraGiro ha presentato il proprio calendario 2021 con parecchie novità. Il gruppo coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini, nato dalla collaborazione tra la mordanese Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communicaton Clinic per il rilancio del Giro d’Italia U23, ha messo in calendario per quest’anno oltre 30 giornate di corsa, più di 3.500 km di gara, con il coinvolgimento di 6 regioni e quasi 40 città scelte come sedi di partenza o arrivo.

Si parte sabato 17 aprile a Mordano con una gara E-U23 che ricorda Antonio Placci, il ciclista bubanese scomparso per un incidente in bici 100 anni fa. Domenica 18 aprile il Trofeo Città di Meldola (E-U23), il 20 aprile Strade Bianche di Romagna nel suggestivo borgo di Mondaino (E-U23), poi il Giro di Romagna per Dante Alighieri (dal 22 al 25 aprile). Giugno è il mese clou con il Giro d’Italia Under 23 (dal 3 al 12 giugno) e i Campionati italiani a Imola che prevedono prove a cronometro per Elite uomini- donne e per Donne Juniores (18 giugno) e su strada per professionisti (20 giugno). Dal 31 luglio al 10 agosto, la seconda di «Warm Up», con appuntamenti per tutte le categorie e per cicloturisti. Infine, il Giro di Sardegna per professionisti (dal 12 al 16 ottobre). «Continuiamo a investire energie e risorse in questo progetto – dicono Selleri e Pavarini -, con un enorme sforzo economico e organizzativo insieme alle Istituzioni, agli Enti locali e agli sponsor che vogliamo ringraziare per il proprio impegno, al pari della Federciclismo e del ct Davide Cassani. Il volano economico generato dalle nostre gare è enormemente più grande dei costi che andiamo a sostenere e ripaga anche la fatica e l’impegno che tutti noi, con i nostri volontari, ci carichiamo, per amore di questo sport». (ma.ma.)

Approfondimenti su «sabato sera» del 25 marzo.

Nella foto: gruppo dei volontari di ExtraGiro di Selleri e Pavarini alla fine del Giro Under 23 del 2020, con la maglia rosa Thomas Pidcock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast