Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 26 aprile-2 maggio 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 26 aprile-2 maggio 2021

Si torna in giallo e, in attesa che anche le attività per bambini tornino in presenza, ecco la nostra rubrica settimanale!

Martedì 27 aprile

Muv: il mestiere dell’archeologo

On line. ARCHEOLOGO. Il mestiere dell’archeologo, appuntamento per le scuole, ma aperto a tutti i curiosi. “Cos’è una trowel? E la palina a cosa serve? L’archeologa del MUV spiegherà come si fa uno scavo e mostrerà le attrezzature necessarie, come il piccone, il badile e la vanga e naturalmente la trowel e la palina. Vedremo anche due sepolture di inumati della cultura di Remedello, risalenti all’età del Rame, ovvero due scheletri del III millennio avanti Cristo!. Sarà possibile porre domande all’archeologa in tempo reale”. A cura del Museo della civiltà villanoviana (Muv). Ore 10, diretta sulla pagina Facebook del Muv. Gratuito. Per info: 051 780021, muv@comune.castenaso.bo.it.
La diretta resta sulla pagina Fb del Muv, per cui è sempre visibile in qualsiasi momento.

Mercoledì 28 aprile

On line. GENITORI. Imparare a leggere e leggere per imparare, incontro a cura di Tiziana Mascia, introduce Cristina Brambilla. Terzo evento di un ciclo di seminari, riservati a famiglie, insegnanti, bibliotecari, curiosi e appassionati di letteratura per l’infanzia. A cura della libreria Mellops e della casa editrice Babalibri. Ore 17.30. Gratuito. Per iscrizioni e informazioni: 0546 668406 oppure mellops.faenza@gmail.com.

On line. GENITORI. È l’ora della pappa! Secondo di tre incontri on line sul tema dell’autosvezzamento (meglio detto alimentazione complementare), un percorso dedicato a tutti i genitori/nonni/dade e a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica. “Quali cibi è bene introdurre e in quale modalità? Come portare avanti l’allattamento quando si iniziano a introdurre cibi solidi? Quale ruolo hanno le relazioni familiari nel rapporto con l’alimentazione? Queste sono alcune delle domande a cui desideriamo rispondere per accompagnarvi in questa importante transizione”. Ore 10.30, tramite Google Meet. Per info e iscrizioni: Federica Ronchi – psicologa 370 3631602, Alice Bartoletti ostetrica 328 4434391, Veronica Faccani – Biologa nutrizionista 338 1066694. Prossimo incontro: 5 maggio.

Giovedì 29 aprile

On line. GENITORI. Universo digitale: tra rischi e opportunità, primo di quattro incontri on line dedicati ai genitori di ragazzi da 12-14 anni, ac cura di Alberto Sondo, psicologo terapeuta familiare, e Alice Mantovani, psicologa. Temi: genitori digitali, riflessioni e buone prassi per un utilizzo consapevole degli strumenti multimediali, spazi, tempi, limiti e obiettivi dell’utilizzo di schermi e tecnologie, uso consapevole e creativo dei dispositivi multimediali per ragazzi da 12 a 14 anni. A cura del Centro per le famiglie Savena Idice. Ore 17.30-19.30, sulla piattaforma Google Meet. Gratuito, ma è richiesta l’iscrizione, telefonando al numero 051 6228097 o inviando una mail a centroperlefamiglie@savenaidice.it. Programma completo. Anche il 6-13-27 maggio.

On line. CODING. ETA’: 8-11 ANNI. Ghostbusters, laboratorio a cura della Scuola di robotica. “In questo laboratorio dovrete tutti travestirvi da fantasmi ed essere pronti e reattivi per diventare dei veri Ghostbuster! A colpi di coding riuscirete a catturare tutti i fantasmi che appariranno sul vostro schermo!”. Alle ore 17. Durata: 1 ora. Biglietto: 8 euro. Iscrizioni e informazioni.

Lo Spunk (copertina di aprile)

Venerdì 30 aprile

On line. SPUNK. Incontro on line sulla lettura, a cura della redazione de Lo Spunk, il giornale delle bambine e dei bambini. Interverranno la direttrice, Milena Monti, ed Efisia Curreli, curatrice delle rubriche L’ho fatto io! e Intorno a noi! Alle ore 11, diretta Facebook (sulla pagina de Lo Spunk giornale). Iniziativa nell’ambito del progetto Obiettivo Lettura, che Alleanza delle cooperative italiane promuove in collaborazione con il Centro per la promozione del libro e della lettura (Cepell) e l’Anci, in occasione della Settimana della lettura, dal 23 al 30 aprile 2021. Anche venerdì 30 aprile.

On line. CODING. ETA’: 7-11 ANNI. Biglietto interattivo per la festa della mamma, laboratorio a cura della Scuola di robotica. “Impara a realizzare il tuo biglietto digitale di auguri personalizzato per ogni occasione. Per partecipare avrete bisogno di un computer o un tablet con accesso a internet”. Alle ore 17. Durata: 1 ora. Biglietto: 8 euro. Iscrizioni e informazioni.

On line. UNIJUNIOR. Che forza la natura! Laboratorio in diretta streaming alla scoperta dei grandi fenomeni naturali: vulcani, terremoti e uragani. «Come è fatta la crosta terrestre e come si generano i terremoti? Che differenza c’è tra  magma e lava e perché ci sono zone più ricche di vulcani? Dove si manifestano gli uragani e perché?». A cura di Leo Scienza & Unijunior. Ore 18. Costo: 6,5 euro. Biglietti, info e iscrizioni. Una volta comprato il biglietto è possibile accedere alla pagina dell’evento con il link per partecipare alla diretta e a una “lista di ingredienti” (facili da recuperare) per fare l’esperimento.

On line. MOMA. ETA’: 7-14 ANNI. Art talks, conversazione interattiva con l’artista Rashid Johnson, la cui mostra è in corso al Moma Ps1. «Insieme scopriremo i modi con cui Johnson esplora la storia, l’identità e le emozioni nelle sue opere e quale impatto hanno avuto sulla sua produzione la sua infanzia ma anche la pandemia». Il pdf della presentazione è disponibile su richiesta e sarà condiviso 24 ore prima dell’evento. A cura del Museo di arte moderna di New York. Alle ore 15.30 (alle 21.30 ora italiana), diretta sulla piattaforma Zoom. Iscrizioni (obbligatorie). Durata: 1 ora.

Domenica 2 maggio

On line. CATERINA. ETA’: 8-12 ANNI. My name is Sforza, Caterina Sforza! Workshop in inglese, condotto da Dorota Kulawiak – Ideas In Action. Alle ore 17, sulla piattaforma Zoom. Gratuito. Per prenotazioni: info@ideasinactions.it. Iniziativa nell’ambito della prima edizione della manifestazione “Caterina’s Day – Alla corte di Caterina Sforza”, ideata, promossa e organizzata dall’associazione Imola Experience, in collaborazione con i Musei civici di Imola.


Altre risorse on line  sempre disponibili

Per genitori

On line. VIDEO. Pillole Educative 0-6 anni, video realizzati dalla pedagogista Simona Olivieri della cooperativa sociale Solco Prossimo, su tematiche educative e pedagogiche relative a bimbi della fascia 0-6 anni. Progetto Spassatempo baby della ludoteca di Castel San Pietro. Fino a luglio i video saranno pubblicati a cadenza settimanale  sul canale Youtube di SolcoProssimo.

On line. SPORTELLO. Sportello on line: i genitori possono inviare domande specifiche o richieste di colloqui virtuali con la pedagogista Simona Olivieri, scrivendo all’indirizzo email sportello06@solcoprossimo.it.

On line. VIDEO. Cinque brevi video pensati per le famiglie con figli in età scolare, realizzati dal servizio Diritto allo studio del Comune e dallo Sportello gratuito di consulenza psico-educativa del Comune di Imola. I video, “riflessioni in pillole” della durata di circa 4 minuti ciascuno, sono pubblicati sul canale Youtube del Comune di Imola.

On line. SPORTELLO. Sportello gratuito di consulenza psico-educativa, a cura del Comune di Imola, per un supporto psicologico personalizzato. Lo sportello è tenuto dalla psicologa Alice Tabellini, che continua l’attività a distanza, on line su appuntamento (per prenotarsi scrivere a sportello.psicoeducativo@comune.imola.bo.it oppure telefonare al numero 339 4883026).

Corsi

On line. MAKERDOJO. ETA’: 8-14 ANNI. Laboratori gratuiti on line di tech education, a cura dell’associazione modenese Makerdojo: Arduino per tutti (età 11-14 anni, in programmazione), Scopriamo Scratch 3.0 (età 8-11 anni, il 7, 9, 14 e 16 aprile 2021), La tua app con Thunkable (età 11-14 anni, in programmazione), Modellazione 3D con Tinkercad (età 8-12 anni, dal 7 al 16 aprile e dal 19 aprile al 6 maggio 2021). Per info e prenotazioni: tel. 327 3210280, email info@makerdojo.it.

Giochi

On line. QUARANTANOIA. Quarantanoia, no grazie, video per favorire l’attività motoria o ludico-sportiva nei bambini, ragazzi e famiglie. A cura del comitato di Ravenna del Centro Sportivo Italiano, Gym Academy Asd e Cacciatori di Idee Odv. “Un’opportunità di gioco e intrattenimento a bambini e ragazzi che sono costretti a rimanere in casa, in quarantena o a causa delle restrizioni dovute alla pandemia”. I primi video, gratuiti e a disposizione di tutti, sono pubblicati sulla pagina Facebook del Csi Ravenna. 

On line. CHILDREN. Save the children mette a disposizione la piattaforma digitale Arcipelago educativo, con contenuti per ragazzi, genitori e docenti. Per i ragazzi: giochi, video, tutorial e articoli, navigando tra argomenti che stimolano la creatività, suddivisi per età (6-11, 11-14, 14-19) e per durata (da meno di 1 minuto a più di 1 ora).

On line. WUNDERBO. App (scaricabile da Google Play) che conduce alla scoperta delle raccolte del Museo civico medievale e del Museo di Palazzo Poggi di Bologna. Superando prove di abilità si possono collezionare in una “camera delle meraviglie” gli oggetti più curiosi e affascinanti dei Musei e condividere la loro storia con gli amici.

On line. ARTENA. Gioca e impara, attività on line per bambini, in attesa della riapertura dei Musei di arte antica di Ferrara, l’associazione culturale ArteNa porta bambini e ragazzi alla scoperta di curiosità e dettagli sui palazzi e sulle loro collezioni, tramite la didattica a distanza.

On line. PARIS. Le mascotte Pompon e Lily accompagnano i più piccoli alla scoperta delle principali opere dei musei parigini d’Orsay e de l’Orangerie. Nella Gazette del M’O tante notizie curiose sui due musei. Per esempio, come ha fatto un elefante di 200 anni ad arrivare al Musée d’Orsay? www.petitsmo.fr

On line. LONDON. I musei di Londra propongono una serie di attività on line per divertirsi anche restando a casa: https://www.museumoflondon.org.uk/families/fun-home

On line. BARTOLOMEO. Giochi didattici, attività pratiche e lesson plan per le cinque classi della scuola primaria su Bartolomeo education.

On line. SESAME STREET. Vi ricordate il Muppet Show? Giochi, video e disegni sul sito Sesame Street.

On line. MATIKA. Esercizi di matematica per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni su Matika.

On line.  SCHERMI E LAVAGNE. I giochi di Schermi e Lavagne: la sezione ragazzi della Cineteca di Bologna mette a disposizione on line una serie di schede gioco sui film per bambini. La scheda gioco di Versi perversi di Roald Dahl. Inoltre, ogni domenica le proiezioni proseguono sulla piattaforma #iorestoinsala.

Laboratori

On line. GIOCAMUSEO A DOMICILIO. Una raccolta di video pensati per avvicinare i bimbi all’arte, alla storia, alla cultura del territorio in maniera divertente e giocosa. È quanto propongono i Musei civici di Imola sul loro canale YouTube: la storia della città, la scienza, la storia dell’arte, l’archeologia, lo sviluppo della creatività e della manualità sono gli ambiti in cui si muovono le proposte, realizzate con l’intento di promuovere la conoscenza e scoprire la ricchezza del patrimonio culturale cittadino. Ogni video è indirizzato a una fascia d’età definita.

On line. RICETTE. Per i piccoli chef che si vogliono cimentare in cucina (con l’aiuto di un adulto), il Ceas propone le ricette della tradizione raccolte durante l’edizione 2020 del Baccanale. All’appello hanno risposto 46 persone e anche alcune classi delle scuole primarie di Imola, che hanno inviato in totale 73 ricette. Il ricettario in versione digitale è pubblicato qui.

On line. SPASSATEMPO. Fino a giugno, tutti i giovedì nuovi video tutorial con attività pratiche da fare con i bambini, realizzati dalle educatrici della cooperativa SolcoProssimo, che gestisce la ludoteca Spassatempo di Castel San Pietro. Si possono trovare sul canale Youtube della cooperativa nelle playlist dedicate: Attività Spassatempo Baby 0-3 anni e Attività Spassatempo Baby 3-6 anni (link).

On line. FELLINI. Il treno di Federico, kit didattico digitale con un video e una scheda per realizzare un laboratorio dedicato al grande regista. A cura di Senza titolo. Altre attività qui.

On line. MUNARI. In casa con Munari, sito a cura dell’associazione Bruno Munari, con “stimoli e idee per tante sperimentazioni da realizzare”, ispirati al grande artista e designer italiano.

On line. CINEMA. Missione Cinema! Kids&Family è la sezione che il Museo del cinema di Torino dedica alle attività on line per bambini e famiglie: cinema-tutorial, fumetti, costruzione di giochi ottici, mestieri del cinema, quiz, eventi, idee, curiosità e sperimentazioni cinematografiche per tutta la famiglia. Ogni settimana nuovi giochi e attività da seguire sulla pagina Facebook Educamuseocinema.  Inoltre, Kids movie club: ogni settimana giovanissimi cinefili consigliano film da vedere!  Per partecipare: didattica@museocinema.it.

On line. MAV. La Fondazione Modena arti visive (Mav) propone sul proprio sito una serie di contenuti digitali per bambini e famiglie. Tra queste, il laboratorio on line Il mondo alla rovescia, “per scoprire i principi alla base della fotografia e costruire uno speciale cannocchiale per osservare la realtà capovolta a testa in giù”.

On line. TRIENNALE. La Triennale di Milano organizza attività on line dedicate alle famiglie “per affinare il senso estetico dei bambini e accendere la loro curiosità sul mondo”. Nella sezione Famiglie e bambini trovate i laboratori ludosofici Vite da immaginare, Broken Atlas, Pu(n)c e il Dizionario situazionistico: come sarebbe una cena a lume di candela tra un’edera e un gatto? E una partita di calcio tra bruchi e robot?

On line. LIGABUE.  C’era una tigre sul Po, piccoli laboratori on line per incontrare Ligabue, in attesa che riapra la mostra al palazzo dei Diamanti di Ferrara. Attraverso brevi schede, di settimana in settimana, sarà possibile scoprire qualcosa di più sul pittore di Gualtieri e svolgere attività creative, facilmente realizzabili a casa.

On line. GUGGENHEIM. ETA’: 5-11 ANNI. Do it at home, laboratori educativi proposti del Museo Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

On line. VAN GOGH. Sul sito del museo Van Gogh di Amsterdam, una sezione dedicata ai bambini, con disegni e giochi per scoprire la vita e le opere del geniale artista.

On line. TATE KIDS. Nella sezione per bambini del sito della Tate Gallery di Londra, laboratori, quiz e video per giocare con l’arte e scoprire gli artisti.

On line. EGIZI. Il Museo Civico Archeologico di Bologna propone il quaderno didattico Una casa per Iadi e Perpauti per raccontare ai bambini la vita domestica nell’Antico Egitto.

On line. VENARIA. La Reggia di Venaria a Torino propone laboratori e passatempi on line per scoprire la storia, l’arte e l’architettura della Reggia di Venaria: https://www.lavenaria.it/it/educazione/laboratori-line-bambini

On line. COLOROPOLI. Coloropoli, laboratorio virtuale sul tema del colore, creato dalla paper artist Isadora Bucciarelli, in esclusiva per United Colors of Benetton e il Museo dei Bambini di Milano. Per scaricare il materiale, cliccate qui.

Letture e storie

On line. CAA. Libri da ascoltare e altre risorse in Caa (comunicazione aumentativa e alternativa), a cura del Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello.

On line. PIMPA. Gioca e leggi con Pimpa sul web: fumetti animati, oltre 100 giochi e 60 storie di Pimpa da esplorare, leggere e ascoltare sul web.

On line. STORIE. Venti storie da ascoltare sul sito di Babalibri. C’è anche il mitico Caccapupù!

On line. RAI. Sul sito di Rai Play Radio, una serie di video con letture e approfondimenti dedicati ai più piccoli. Inoltre, su Su RaiPlay, nella sezione “Ad Alta Voce”, sono reperibili le letture radiofoniche dei più famosi classici per ragazzi, lette da grandi attrici e attori italiani.

On line. INGLESE. Il sito Free kids books mette a disposizione libri gratuiti in inglese, ma anche in francese e spagnolo, suddivisi in base all’autore e all’età del lettore.

On line. SCIENZA. Il Museo della scienza e tecnologia di Milano propone le Storie digitali: risorse on line, video, podcast, app, esperienze di realtà virtuale e aumentata, applied games e installazioni interattive.

On line. BARACCA. Le dodici storie de #LaBaraccaRacconta, pubblicate tra marzo e giugno 2020, disponibili per la visione su Facebook su Youtube e sui  profili Instagram e IGTV.

On line. STILTON. Il sito di Geronimo Stilton mette a disposizione gratuitamente storie da leggere, disegni da colorare, giochi.

On line. GATTI. La scienza dei gatti, storia digitale a cura del Museo della scienza e della tecnica di Milano.

On line. FUMETTI. Storie e fumetti da leggere on line sul sito https://www.francopaniniragazzi.it

On line. BRITISH COUNCIL. Fumetti (Marvel e Disney), giochi, libri, film, concerti on line e gratis per un anno per il pubblico italiano. Iniziativa promossa dal British Council. Per info e per registrarsi: https://www.britishcouncil.it/progetti/digital-library

On line. CONTASTORIE. Il Contastorie Marco Bertarini racconta storie al telefono ai bimbi dai 3 agli 8 anni, utenti delle biblioteche del circondario imolese. Il genitore dovrà contattare telefonicamente o per email la biblioteca presso cui è iscritto il proprio figlio. Sarà poi richiamato dal Contastorie.

On line. LOUVRE. La sezione Kids del museo del Louvre di Parigi propone videoracconti per bambini (in inglese o francese).

Natura

On line. CEAS. Caccia al Geotesoro del Santerno, speciale tour guidato costituito da 3 diversi percorsi che, attraverso l’app gratuita Izi Travel porta alla scoperta di alcuni fra i più significativi geositi del circondario imolese. Attraverso l’applicazione è possibile anche imparare divertendosi, completando i percorsi con le tappe dei geositi, rispondendo alle domande di ogni tappa e incrementando il proprio punteggio. La realizzazione di tale app fa parte degli eventi e delle attività realizzate in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Scarabelli. Iniziativa a cura del Ceas Imolese. Info per scaricare e usare l’app.

On line. CEAS. In attesa di riprendere le attività, il Ceas imolesa ha pubblicato sul proprio canale Youtube i video delle iniziative svolte di recente. Tra queste, L’autunno nel bosco, vidoescursione autunnale al Bosco della frattona, realizzata in occasione del 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con la rete delle cooperative culturali imolesi Rete sapere, e con il naturalista Massimo Bertozzi, coordinatore del Ceas Imolese.Link.

On Line.  SCARABELLI. L’esemplare Dott. Giuseppe – Viaggio semiserio sulle tracce del Professor G. Scarabelli, spettacolo teatrale on line, in occasione del bicentenario della nascita del geologo e paleontologo imolese. Iniziativa a cura del Ceas Imolese. Il video è visibile sul canale YouTube  LINK e sulla pagina Facebook del Ceas Imolese. Lo spettacolo,  a cura della cooperativa culturale Il Mosaico, si è avvalso degli attori Alfonso Cuccurullo e Enrico Folli, dell’illustratore, maestro d’arte, fumettista Vito Baroncini e di Federico Squassabia alle musiche.

On line. GESSO. La Vena del gesso romagnola, videoincontro a cura della guida escursionistica e speleologica Stefano Schiassi, della Compagnia Guide valli bolognesi. Sullo stesso sito, sono disponibili anche altri approfondimenti sulle peculiarità naturalistiche del nostro territorio.

On line. NATIONAL GEOGRAPHIC. National geographic kids è un sito interamente dedicato ai bambini, con giochi, video e tanti contenuti da esplorare.

On line. ACQUARIO. Sulla pagina Facebook dell’Acquario di Genova tanti video per scoprire le meraviglie del mare: squali, razze, cavallucci  marini…

Visite virtuali

On line. UNIJUNIOR. Cosa succede quando l’università per ragazzi Unijunior incontra il Museo civico archeologico di Bologna? La risposta è in dieci brevi video, che accompagneranno i più giovani (ma l’invito vale anche per i grandi!) alla scoperta della collezione egizia. Ogni lunedì e giovedì una nuova puntata sulla pagina Facebook del Museo! Tutte le puntate sono pubblicate sul canale youtube di Leoscienza.

On line. DANTE. Tour virtuale della mostra “Le Arti al tempo dell’esilio”: una raffinata selezione dei più importanti artisti del tempo di Dante, con opere d’arte provenienti dai più prestigiosi musei internazionali. A cura del Mar di Ravenna.

On line. SCIENZE. Sul sito del Museo civico di Scienze naturali di Faenza è possibile vedere le collezioni presenti attraverso una visita virtuale.

On line. CASA BIANCA. Visita virtuale della Casa Bianca a Washington, sul sito Google Arts & Culture, questa e molte altre scoperte virtuali per girare il mondo restando a casa.

On line. METROPOLITAN. #MetKids, il Metropolitan Museum of Art di New York dedica ai più piccoli un intero sito ricco di contenuti: la mappa interattiva a fumetti del museo, una macchina del tempo per scoprire i pezzi più curiosi del museo e tanti video con laboratori creativi.

On line. EGIZI. Archeologia Invisibile, visita virtuale alla mostra temporanea del Museo egizio di Torino. “Uno strumento immersivo, sviluppato da alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio creativo Robin Studio, che, utilizzando fotocamere a 360°, hanno realizzato una riproduzione 3D dell’esposizione. Grazie al virtual tour sarà così possibile esplorare le sale espositive e le vetrine ospitate, navigandone tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo.
È inoltre possibile approfondire i temi della mostra anche su YouTube: i video con interviste ai ricercatori, raccontano le archeometriche che hanno permesso di riscoprire la biografia degli oggetti”.
Inoltre, nella sezione Non perdiamoci di vista, il Museo egizio di Torino propone tante attività anche per i più piccoli: video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi; interviste agli egittologi del Museo a cura di piccoli giornalisti; storie disegnate; storie egizie della sera su Zoom, ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 20.30 con le letture delle storie ispirate ai miti e alle leggende dell’antico Egitto.

On line. PERGAMON. Visita virtuale al Pergamonmuseum di Berlino.

On line. DALI. Visita virtuale al Museo Dalì di Figueres.

On line. PREISTORIA. Visita virtuale al Museo della Preistoria don Luigi Donini di San Lazzaro di Savena. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MostraBrick
RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook