Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 3-9 maggio 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 3-9 maggio 2021

Ricominciano le attività in presenza! Date un’occhiata al menu di questa settimana: ci sono anche passeggiate nei boschi, una facile escursione a portata di passeggino e un paio di succulente gite fuori porta!

Lunedì 3 maggio

Imola. MASSAGGIO. Primo di quattro incontri del corso di massaggio neonatale per bimbi da 0 a 9 mesi, con l’ostetrica Valentina Castellari. “Nel corso dei quattro incontri vedremo come svolgere il massaggio neonatale, quali tecniche si possono utilizzare a seconda della fase di sviluppo del bambino e quali massaggi possono essere utili per prevenire o alleviare disturbi come ad esempio le coliche o la stipsi”. Gratuito. Tutti i lunedì, alle ore 15. Durata: 1 ora. Per info e iscrizioni: tel. 333 3886782 (anche Whatsapp), email info@ostetricadelcuore.it.

Mercoledì 5 maggio

On line. GENITORI. Progettare e organizzare laboratori con i libri, incontro a cura di Barbara Archetti, Anna Pisapia, Cristina Zeppini. Quarto evento di un ciclo di seminari, riservati a famiglie, insegnanti, bibliotecari, curiosi e appassionati di letteratura per l’infanzia. A cura della libreria Mellops e della casa editrice Babalibri. Ore 17.30. Gratuito. Per iscrizioni e informazioni: 0546 668406 oppure mellops.faenza@gmail.com.

On line. GENITORI. È l’ora della pappa! Ultimo di tre incontri on line sul tema dell’autosvezzamento (meglio detto alimentazione complementare), un percorso dedicato a tutti i genitori/nonni/dade e a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica. “Quali cibi è bene introdurre e in quale modalità? Come portare avanti l’allattamento quando si iniziano a introdurre cibi solidi? Quale ruolo hanno le relazioni familiari nel rapporto con l’alimentazione? Queste sono alcune delle domande a cui desideriamo rispondere per accompagnarvi in questa importante transizione”. Ore 10.30, tramite Google Meet. Per info e iscrizioni: Federica Ronchi – psicologa 370 3631602, Alice Bartoletti ostetrica 328 4434391, Veronica Faccani – Biologa nutrizionista 338 1066694.

On line. GENITORI. Universo digitale: tra rischi e opportunità, primo di due incontri on line dedicati ai genitori di bambini da 0 a 6 anni, a cura di Antonella Santilli, pedagogista, e Damiana Aguiari, digital coach.Temi: come modulare tempi, modi e attività on line, rischi di un’esposizione precoce, riflessioni, strumenti e chiavi di lettura da utilizzare e mettere in pratica in ambito familiare, sso creativo dei dispositivi digitali. A cura del Centro per le famiglie Savena Idice. Ore 17.30-19.30, sulla piattaforma Google Meet. Gratuito, ma è richiesta l’iscrizione, telefonando al numero 051 6228097 o inviando una mail a centroperlefamiglie@savenaidice.it. Programma completo. Anche il 6-13-27 maggio. Anche il 12 maggio.

Sabato 8 maggio

On line. MUBA. ETA’: 4-7 ANNI. Eco-coding: il gioco dell’oca robotica, con missioni speciali, laboratorio a cura della Scuola di robotica e del Museo dei bambini di Milano. “Ci muoveremo, insieme al robot mTiny, tra numeri e domande e nelle caselle speciali affronteremo missioni che metteranno in moto la creatività”. Alle ore 17. Durata: 1 ora. Biglietto: 8 euro. Prima dell’inizio del laboratorio verranno inviate via email le istruzioni per prepararsi a seguire l’attività. Iscrizioni e informazioni.

Settefonti (Ozzano Emilia). CIRCUS. Sconcerto d’amore, concerto-spettacolo della compagnia Nando e Maila. Rassegna Dulcamara circus. Ore 15.30, prato della fattoria Dulcamara, via Tolara di Sopra 78. Offerta libera. Portare un plaid, una coperta o un telo per sedersi a terra. In caso di pioggia gli spettacoli verranno rinviati a data da destinarsi. Per info: cell. 342 7736730. Anche domenica 9 maggio.

Settefonti  (Ozzano Emilia). BOSCHI. ETA’: 4-10 ANNI. A spasso tra i boschi, escursione per famiglie, con giochi e racconti immersi nei boschi di Settefonti. Doppio appuntamento ore 10 e ore 16. Ritrovo: presso bar della fattoria didattica, via Tolara di Sopra. Durata: 2 ore. Note: occorrono scarpe comode e abbigliamento adatto ad escursioni. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro il venerdì precedente, posti limitati): tel. 320/4607940, infea@enteparchi.bo.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole.

Rifugio Carné a Brisighella

Brisighella. CUCCIOLI. ETA’: 0-6 ANNI. Cuccioli selvatici: cuccioli sul gesso, facile passeggiata per famiglie, percorribile anche con il passeggino (basta che sia un 4×4… di quelli con le ruote grandi, per intenderci) o con uno zainetto portabebè, lungo i quali i piccoli esploratori potranno mettersi in gioco e osservare tutto ciò che li circonda. Itinerario: a zonzo nei pressi del parco del Carnè, alla ricerca di elementi naturali da raccogliere e inserire nel Primo quaderno dell’esploratore; una sosta al rifugio Cà Carnè, per una merenda, e poi di nuovo in cerca di tesori naturali. Ritrovo: ore 9.30 bar della stazione treni di Brisighella. Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, crema protettiva labbra/pelle, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto. A cura della Guida G.A.E. Riccardo Raggi. Costo: 12 euro (adulti), 8 euro (bambini, fino a 12 anni compreso). Numero massimo partecipanti: 20. Per info e prenotazioni: tel. 3470950740, info@romagnatrekking.it, www.romagnatrekking.it.

Borgo Tossignano. LUPO. Cuccioli di uomo cuccioli di lupo, laboratorio ludico esperenziale per bambini, per scoprire le caratteristiche del lupo conoscere le sue abitudini e giocare agli esploratori nel nuovo sentiero golenale. Con Maria Pia Montevecchi e Stefano Schiassi, guida del parco. Al termine del laboratorio, possibilità di gustare il Rancio del lupo. Alle ore 16, centro visita Casa del fiume, in via Rineggio 22. Per iscrizioni e informazioni: tel. 335 5931930.

Bologna. CHIMICA. ETA’: 6-10 ANNI. Fotografia: tra chimica e arte, laboratorio a cura della Fondazione Golinelli. “I partecipanti, durante l’attività, realizzano una soluzione fotosensibile in grado di reagire e “svilupparsi” in presenza di una sorgente luminosa ultravioletta. I bambini estraggono inoltre altri pigmenti fotosensibili da portare a casa per riprodurre altri esperimenti”. Gratuito. Durata: 1 ora e 15. Tre turni: ore 9.30-10.45; ore 14.30-15.45; ore 18-19.15. Kit forniti in dotazione ad uso personale. Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it. Prenotazione al form dedicato, previa iscrizione alla newsletter. Posti limitati. Nel caso non ci fossero le condizioni per svolgere le attività in presenza i laboratori verranno convertiti in una proposta online.

Bologna. CHIMICA. ETA’: 11-13 ANNI. Chimica ad arte: cristalli e colori, laboratorio a cura della Fondazione Golinelli. “L’attività offre un momento di scoperta nel quale i ragazzi osservano come sintetizzare alcuni pigmenti e come generare meravigliosi cristalli colorati imitando processi presenti in natura. I partecipanti si cimentano in prima persona realizzando la sintesi di alcuni pigmenti, come il Blu di Prussia e l’Azzurrite che utilizzano per creare una personale opera d’arte da portare a casa”. Gratuito. Durata: 1 ora e 15. Due turni: ore 11.15-12.30; ore 16.15-17.30. Kit forniti in dotazione ad uso personale. Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it. Prenotazione al form dedicato, previa iscrizione alla newsletter. Posti limitati. Nel caso non ci fossero le condizioni per svolgere le attività in presenza i laboratori verranno convertiti in una proposta online.

GITA FUORI PORTA

Felino (Parma). SALAME. ETA’: 6-10 ANNI. Sapore di spezie, divertente percorso sensoriale alla scoperta dei colori, dei sapori, dei profumi e dei segreti delle spezie, vere protagoniste della cucina di ieri e di oggi. A cura di ArcheoVea. Gratuito. Ore 15.30, al Museo del Salame di Felino, presso il castello di Felino, strada al Castello 1. Per info e prenotazioni (obbligatorie): Iat Parma tel. 0521 218889 (attivo tutti i giorni, ore 919).

Domenica 9 maggio

Borgo Tossignano. VOLATILI. Volatili e Biodiversità della Vena del Gesso, passeggiata alla scoperta delle anse di Campola e dei bacini di Rineggio. A cura del Cpgev con il dott. Luigi Toschi. Alle ore 15.30, centro visita Casa del fiume, in via Rineggio 22. Durata: 3 ore. Per info e iscrizioni: tel. 347 4276457.

Settefonti (Ozzano Emilia). CIRCUS. Sconcerto d’amore, concerto-spettacolo della compagnia Nando e Maila. Rassegna Dulcamara circus. Ore 15.30, prato della fattoria Dulcamara, via Tolara di Sopra 78. Offerta libera. Portare un plaid, una coperta o un telo per sedersi a terra. In caso di pioggia gli spettacoli verranno rinviati a data da destinarsi. Per info: cell. 342 7736730.

San Lazzaro di Savena. SPIPOLA. ETA’: 8 ANNI+. Visita guidata alla grotta della Spipola, una vera esperienza speleologica, avventurosa. Doppio appuntamento: ore 9.30 e ore 14.30, ritrovo presso il parcheggio “La Palazza, via Benassi angolo via La Palazza Ponticella di San Lazzaro di Savena. Costo: 16 euro per i maggiorenni, 8 euro per i minorenni e over 65. Modalità di pagamento: in seguito alla prenotazione occorre effettuare un versamento anticipato. Note: difficoltà media, occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. Informazioni e prenotazione obbligatoriaentro il venerdì precedente la visita: tel. 051 6254821, infea@enteparchi.bo.it. Il numero dei partecipanti sarà limitato. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole

Bologna. CINEMA. ETA’: 4 ANNI+. Spring Tales. Selezione di cortometraggi. “L’appuntamento di questa settimana per i piccoli cinefili è dedicato alla primavera, ai suoi colori e alle sue atmosfere, con tanti cortometraggi d’animazione d’autore provenienti da paesi ed epoche diverse”. Ore 16, Cineteca, sala Mastroianni. I biglietti possono essere acquistati alla cassa del Cinema Lumière e presso la biglietteria online, e sono nominali: allo spettatore verrà richiesto di fornire nome, cognome e numero di telefono. Per garantire la sicurezza del pubblico, la capienza massima consentita è del 50% dei posti della sala; i posti saranno assegnati garantendo il rispetto delle distanze previste dalle normative vigenti. Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherine chirurgiche o Ffp2, che dovranno essere indossate per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura, anche durante lo spettacolo; prima dell’entrata in sala, si procederà alla misurazione della temperatura tramite termo-scanner.

GITA FUORI PORTA

Collecchio (Parma). PASTA. ETA’: 6-10 ANNI. C’era una volta un mulino, una vera caccia al racconto tra Museo e aree esterne, per far comprendere anche ai più piccoli il legame tra prodotto e territorio. A cura di Esperta srl SB. Per bimbi accompagnati dai loro genitori. Gratuito. Alle ore 15.30, al Museo della pasta, Corte di Giarola, parco del Taro, ingresso in Strada Giarola 11. Per info e prenotazioni (obbligatorie): Iat Parma tel. 0521 218889 (attivo tutti i giorni, ore 9-19).

Collecchio (Parma). POMODORO. ETA’: 6-12 ANNI. Quiz al Museo del Pomodoro: carte e matita, un gioco da veri esploratori! Gratuito. Alle ore 16.30, al Museo del pomodoro, Corte di Giarola, parco del Taro, ingresso in Strada Giarola 11. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni (obbligatorie): Iat Parma tel. 0521 218889 (attivo tutti i giorni 9-19).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast