Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 17-23 maggio 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 17-23 maggio 2021

Questa settimana musica per i più piccoli, una caccia al tesoro preistorica, germogli di storie, gnomi e giganti. Senza dimenticare Fattorie aperte!

Mercoledì 19 maggio

On line. GENITORI. Universo digitale: tra rischi e opportunità, primo di quattro incontri on line dedicati ai genitori di bambini da 6 a 11 anni, a cura di Antonella Santilli, pedagogista, e Damiana Aguiari, digital coach. Temi: genitori digitali, spazi, tempi, limiti e obiettivi nell’utilizzo di schermi e tecnologie, funzioni dei dispositivi multimediali e loro utilizzo attraverso video ed esempi, quando concedere lo smartphone e perché, uso consapevole e creativo dei dispositivi multimediali per bambini dai 6 agli 11 anni. A cura del Centro per le famiglie Savena Idice. Ore 17.30-19.30, sulla piattaforma Google Meet. Gratuito, ma è richiesta l’iscrizione, telefonando al numero 051 6228097 o inviando una mail a centroperlefamiglie@savenaidice.it. Programma completo. Anche il 6-13-27 maggio. Anche il 26 maggio, 3 e 19 giugno.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto solo a pedoni e persone in pattini, skateboard, in passeggino/carrozzina, monopattino (non elettrico e non a motore). NB: Da quest’anno è possibile entrare con le bici solo nelle giornate dedicate. Ore 18.30-20, in via Fratelli Rosselli 2.

On line. GENITORI. Incontro gratuito on line sulla piattaforma Zoom sulle manovre anti soffocamento nel bambino piccolo, primo di una serie di incontri gratuiti per mamme e papà (e nonni), a cura dell’ostetrica Chiara Reggiani e del pediatra Lamberto Reggiani. Alle ore 19. Per iscrizioni e per ricevere il codice necessario per entrare nella riunione: reggianilamberto@hotmail.com.

Giovedì 20 maggio

Musica in biblioteca a Bologna

Bologna. MUSICA. ETA’: 6-25 MESI. Laboratorio con Luca Bernard, Serena Pecoraro, Tommy Ruggero, Linda Tesauro. “Uno spazio musicale speciale, emozionante ed inclusivo: canti e ritmi provenienti da repertori molto diversi in un avvolgente abbraccio di suoni, scandito anche da intensi silenzi, in cui adulti e bambini costruiscono una relazione comunicativa unica, per scoprire e riscoprire l’incanto di esprimersi attraverso la musica”. Gratuito. Alle ore 16.45 (bimbi 25-36 mesi) e ore 17.45 (bimbi 6-24 mesi), alla Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5. Prenotazione obbligatoria sul portale bibliotechebologna.it. Anche giovedì 27 maggio.

Venerdì 21 maggio

Bologna. MUSICA. ETA’: 6-25 MESI. Laboratorio con Luca Bernard, Serena Pecoraro, Tommy Ruggero, Linda Tesauro. “Uno spazio musicale speciale, emozionante ed inclusivo: canti e ritmi provenienti da repertori molto diversi in un avvolgente abbraccio di suoni, scandito anche da intensi silenzi, in cui adulti e bambini costruiscono una relazione comunicativa unica, per scoprire e riscoprire l’incanto di esprimersi attraverso la musica”. Gratuito. Alle ore 16.45 (bimbi 25-36 mesi) e ore 17.45 (bimbi 6-24 mesi), alla Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50. Prenotazione obbligatoria sul portale bibliotechebologna.it. Anche venerdì 28 maggio.

Sabato 22 maggio

Imola. CACCIA AL TESORO. Caccia al tesoro nella preistoria, al parco delle Acque minerali, appuntamento dedicato a bambini e famiglie, a cura della cooperativa sociale Guide d’arte Bologna. “Attraverso le diverse attività che coinvolgeranno i bambini e i loro genitori, racconteremo le antiche origini del sito, dove oggi sorge il parco, e dei primi uomini che nella preistoria si erano stanziati in questa zona. Al termine della giornata i bimbi torneranno a casa con una nuova esperienza vissuta e un piccolo regalo vinto alla caccia al tesoro!”. Alle ore 16, ritrovo ingresso del parco delle Acque minerali, in via Kennedy. Durata: un’ora e mezza. Contributo (da corrispondere in loco alla guida in busta aperta): 6 euro a persona. Materiali da portare: colori, blocco da disegno, forbici a punta tonda, colla stick, scotch. Prenotazioni (obbligatorie, posti limitati). Per info: tel. 051 2750254, email info@guidedarte.com o whatsapp 368 3299994. In caso di maltempo la visita verrà rimandata a data da destinarsi.

Casalfiumanese. OVILE. ETA’: 3-5 ANNI. Storie fuori dall’ovile, letture ad alta voce a cura della libreria Selma. “Storie divertenti. Storie di animali. Storie di amicizia. Storie per tutti i gusti. Un momento per stare insieme ai propri piccoli e per creare un momento di socialità con i coetanei”. L’evento si svolgerà all’aperto, rispettando tutte le normative per il contenimento Covid-19. Costo: 4 euro  a bambino. Ore 11, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544 (anche Whatsapp), email selmalibreria@gmail.com.

Bozzoli di Officine Duende

Castel Guelfo. GERMOGLI. ETA’: 3-6 ANNI. Germogli di storie, a cura di Castelteatro, Officine Duende. “Una mattina dedicata ai genitori e ai loro bimbi per parlare di storie sulla natura. Castelteatro – Officine Duende proporrà la sua nuova produzione dal titolo Bozzoli, una piccola esperienza avvolgente attraverso letture, canti e suoni per una coppia di persone alla volta, che si susseguirà a ripetizione durante tutta la mattinata”. L’associazione Camminando con il cane, invece, preparerà un laboratorio con materiali naturali e di recupero. Dalle ore 9, alla biblioteca, in via Gramsci 22. Iscrizione obbligatoria: tel. 0542 53460, biblioteca@comune.castel.guelfo.bo.it.

Settefonti (Ozzano Emilia). CIRCUS. Sonata per tubi, spettacolo. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Rassegna Dulcamara circus. Ore 15.30, prato della fattoria Dulcamara, via Tolara di Sopra 78. Offerta libera. Portare un plaid, una coperta o un telo per sedersi a terra. Non occorre la prenotazione. In caso di pioggia gli spettacoli verranno rinviati a data da destinarsi. Per info: cell. 342 7736730. Anche domenica 23 maggio. Lo spettacolo Dottor Stok (sperimentazioni di fisica di strada) di Giulio Ottaviani, previsto in un primo tempo, è stato rinviato al 12 e 13 giugno.

Bologna. PIANTE. ETA’: 6-9 ANNI. Piante in provetta, laboratorio scientifico a cura di Fondazione Golinelli. “I partecipanti, dopo aver analizzato sperimentalmente le parti fondamentali di una pianta, scoprono alcune tecniche di produzione più rispettose dell’ambiente; in particolar modo, si cimentano nella realizzazione di una personale coltivazione idroponica da portare a casa. Questo permetterà a ciascun bambino di veder crescere la propria piantina, sviluppando la giusta sensibilità verso l’ambiente e la pazienza necessaria per ottenere dei risultati”. Ore 9.30, ore 14.30, ore 18, all’Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14. Durata 1 ora e mezza. Gratuito. Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicato, previa iscrizione alla newsletter Per info: eventi@fondazionegolinelli.it.

Bologna. SAFARI. ETA’: 10-13 ANNI. Safari al microscopio, laboratorio scientifico a cura di Fondazione Golinelli. “I partecipanti con l’aiuto di un microscopio ottico si avventurano in un microsafari all’interno di una goccia d’acqua stagnante, alla scoperta delle abitudini di vita e caratteristiche di protozoi, batteri e alghe di varie forme e dimensioni. L’attività permette di comprendere che tutte le forme di vita esisteniti sulla Terra, anche le più piccole, hanno un ruolo fondamentale negli equilibri naturali”. Ore 11.15, ore 16.15, all’Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14. Durata 1 ora e un quarto. Gratuito. Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicato, previa iscrizione alla newsletter Per info: eventi@fondazionegolinelli.it.

GITE FUORI PORTA

Budiara (Corno alle Scale). NATURA. ETA’: 0-3 ANNI. Cerchi di famiglie in natura, prime esperienze, passeggiate nel bosco, laboratori ludici, esplorativo-sensoriali e confronti sulla genitorialità. Ore 10-12, ritrovo presso Budiara. Contributo di 5 euro a bambino. Per info e prenotazioni (posti limitati): tel. 340 727 1032, educazioneambientale@coopmadreselva.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole.

Ravenna. TAMO. ETA’: 6-11 ANNI. Nel segno di Dante, laboratorio creativo dedicato al Sommo Poeta e ispirato alla Divina Commedia. Alle ore 16.30, al Museo Tamo, via Rondinelli 2. Durata: 1 ora e 30 minuti. Tariffa: 6 euro a bambino, genitori gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel: 388 9511306 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13), www.ravennantica.it.

Polesine Parmense (Parma). CULATELLO. ETA’: 6-10 ANNI. Stralégami! Un divertente laboratorio alla scoperta di come si lega un culatello. “Accompagnati dalle indicazioni di un vero esperto, ciascun partecipante potrà cimentarsi in quest’operazione, riuscendo anche a costruirsi un piccolo souvenir da tenere come ricordo”. A cura di Antica Corte Pallavicina. Gratuito. Alle ore 15.30, al Museo del Culatello e del Masalén, strada Palazzo due Torri 3. Prenotazione obbligatoria: tel. 0521 218889 (Iat Parma, attivo tutti i giorni ore 9-19).

Domenica 23 maggio

FATTORIE APERTE 2021

Imola. CATERINA. ETA’: 7-11 ANNI. Caterina’s family tree, laboratorio per bambini in inglese, condotto da Inlingua. Per prenotazioni musei@comune.imola.bo.it. Iniziativa nell’ambito della prima edizione della manifestazione “Caterina’s Day – Alla corte di Caterina Sforza”, ideata, promossa e organizzata dall’associazione Imola Experience, in collaborazione con i Musei civici di Imola.

Imola. CATERINA. ETA’: 3-6 ANNI. Siamo tutti dame e cavalieri! Laboratorio condotto dall’Associazione. Arte.Na, a cura dei Musei Civici. Ore 17. Gratuito. Per prenotazioni: musei@comune.imola.bo.it. Iniziativa nell’ambito della prima edizione della manifestazione “Caterina’s Day – Alla corte di Caterina Sforza”, ideata, promossa e organizzata dall’associazione Imola Experience, in collaborazione con i Musei civici di Imola.

Osteria Grande. LAGO. Lago in fiore, iniziativa del cartellone Outdoor tours di Very slow Italy. Dalle ore 10 alle 19, nell’area del laghetto Mariver.

Settefonti (Ozzano Emilia). CIRCUS. Sonata per tubi, spettacolo. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Rassegna Dulcamara circus. Ore 15.30, prato della fattoria Dulcamara, via Tolara di Sopra 78. Offerta libera. Portare un plaid, una coperta o un telo per sedersi a terra. Non occorre la prenotazione. In caso di pioggia gli spettacoli verranno rinviati a data da destinarsi. Per info: cell. 342 7736730. NB: Lo spettacolo Dottor Stok (sperimentazioni di fisica di strada) di Giulio Ottaviani, previsto in un primo tempo, è stato rinviato al 12 e 13 giugno.

San Lazzaro di Savena. SPIPOLA. ETA’: 8 ANNI+. Visita alla grotta della Spipola, una vera esperienza speleologica, avventurosa e adatta anche ai bambini. Ore 9.30 ritrovo presso il parcheggio “La Palazza”, via Benassi angolo via La Palazza, località Ponticella. Costo: € 16 per i maggiorenni – € 8 per i minorenni e over 65. Modalità di pagamento: in seguito alla prenotazione occorre effettuare un versamento anticipato. Note: difficoltà media, occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. Info e prenotazione (obbligatoria, entro il venerdì precedente la visita): tel. 051-6254821, email infea@enteparchi.bo.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole.

Bologna. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Trash – La leggenda della piramide magica. Rassegna Cineclub per ragazzi-Schermi e lavagne. Alle ore 16, al cinema Lumière (sala Scorsese), via Azzo Gardino 65/b. Biglietto unico: 3 euro. I biglietti possono essere acquistati alle casse del Cinema Lumière di sala Cervi o presso la biglietteria online e sono nominali. Per info: tel. 051 2195329, email elisa.giovannelli@cineteca.bologna.it.

Bologna. SPAZIO. ETA’: 8-12 ANNI. Destinazione spazio: con o senza aria? Ciclo di laboratori gratuiti per ragazzi. “L’aria è una sostanza fondamentale per la vita sul nostro pianeta. Partendo dalle sue proprietà, il laboratorio vuole approfondire, con esperimenti e filmati, le strategie messe in atto per poteresplorare ambienti privi d’aria. Durante l’incontro i partecipanti avranno a disposizione un kit per realizzare, guidati dall’operatore, piccoli oggetti volanti di carta”. Ore 16.30, al Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 di venerdì 21 maggio) allo 051 6356611. Ingresso: gratuito (anche per un accompagnatore adulto). Per info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale.

Bologna. MAMBO. Visita per bambini alla mostra temporanea “Safe and Sound”, dedicata alla ricerca artistica di Aldo Giannotti, con attività di laboratorio, “per sperimentarsi in prima persona a partire dalle sue opere basate dell’ironia e sul capovolgimento delle regole e delle consuetudini. Un percorso speciale arricchito da attività laboratoriali per esplorare la relazione tra linguaggio, spazio e corpo per scoprire come gli artisti ci offrano sempre strumenti per praticareuna rivoluzione, semplice e straordinaria, personale e collettiva, individuale e sociale”. Ore 17, al Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14. Per info, prenotazioni e modalità di pagamento: www.mambo-bologna.org.

GITE FUORI PORTA

Storie di gnomi e di giganti, camminata per bambini e famiglie immersi tra i vecchi castagni del Poranceto. “Lungo la camminata ascolteremo storie e incontreremo le piccole creature fantastiche che vivono nel bosco”. Ritrovo ore 10 presso Museo del Bosco del Poranceto, via Porancè 8, località Poranceto – Baigno. Termine previsto: ore 13. Costo: 5 euro a bambino. Note: indossare vestiti comodi e sporcabili, portare una merenda. Per info e prenotazione (obbligatoria): tel. 348 5229753, email educazioneambientale@coopmadreselva.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dellautodichiarazione e il rispetto delle regole.

San Secondo Parmense (Parma). OLIO. ETA’: 5-10 ANNI. L’olio è un mondo, laboratorio. “L’olio è un mondo tutto da gustare e scoprire. Un atelier che, a partire dallo sguardo e dalle sperimentazioni polisensoriali di bambini e ragazzi, propone un originale contributo all’olio di oliva. Un laboratorio che vede coinvolti i bambini, ma che ha l’aspirazione di essere curioso per tutte le età”. A cura di Museo d’Arte Olearia in collaborazione con Pause -Fondazione Reggio Children. Alle ore 15.30, al Museo d’Arte Olearia, podere Fieniletto, via Bruno Ferrari 3. Gratuito. Prenotazione obbligatoria: tel. 0521 218889 (Iat parma, attivo tutti i giorni, ore 9-19).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast