Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 21-27 giugno 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 21-27 giugno 2021

Cos’hanno in comune Dante, i dinosauri e l’elefantino? Fanno tutti parte, e non solo, dell’agenda di questa settimana. Scoprite quando…

Lunedì 21 giugno

Imola. DANTE. ETA’: 10 ANNI+. Dante e i suoi gironi, laboratorio di tecniche espressive, a cura di Alfonso Cuccurullo. «Riapriamo il sipario! Passeggiata teatrale nei gironi dell’Inferno dantesco per scoprire la Divina Commedia. Laboratorio di tecniche espressive condotto da Alfonso Cuccurullo». Quota di condivisione delle spese: 10 euro. Rassegna estate a Casa Piani. Ore 9.30-11, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info: tel. 0542 602630, email casapiani@comune.imola.bo.it. Per iscrizioni: occorre recarsi in biblioteca (aperto tutte le mattine dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18). Anche 23-25-28-29 giugno e 2 luglio 2021, ore 9.30.

Alfonso Cuccurullo a Casa Piani

Martedì 22 giugno

On line. GENITORI. Viva la pappa! Incontro on line. “Un’educatrice di nido e una psicologa accompagnano le mamme che si apprestano a iniziare lo svezzamento dei loro bimbi con consigli, accorgimenti, piccole strategie e un ricettario a cui ispirarsi per rendere più gradevole l’esperienza delle pappe”. Rassegna I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. Ore 15. Per info: tel. 0542/604241-604190, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.30. Prenotazioni.

Imola. OSSERVANZA. Letture al parco dell’Osservanza, per bambini e adulti a cura della compagnia Extravagantis Teatro con musica dal vivo di Maurizio Piancastelli. Ore 18-20, al parco Osservanza, area verde tra i padiglioni 5 e 8. Portare coperte, cuscini, stuoie.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, solo a piedi, in pattini, skateboard, in passeggino, monopattino (non elettrico e non a motore). NB: Da quest’anno è possibile entrare con le bici solo in giornate dedicate. Ore 18.30-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Medicina. ELEFANTINO. ETA’: 2-5 ANNI. L’Elefantino, spettacolo di e con Bruno Cappagli. «Mamma e papà hanno dato a Bubu il compito di lavarsi i calzini: è un lavoro noioso, e lui comincia a raccontarsi una storia. Così i calzini prendono vita, si trasformano in animali della giungla che ci racconteranno di come il piccolo elefantino dal piccolo naso fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide. Una storia molto liberamente tratta da un racconto di Rudyard Kipling, uno spettacolo mobile che sta dentro una valigia, interamente costruita attorno alla vulcanica energia del suo interprete». Rassegna Il Cortile dei Bambini, rassegna estiva di teatro per l’infanzia di MedicinaTeatro. Alle ore 20.45, cortile della biblioteca comunale, ingresso da via Cuscini 6. Ingresso a offerta libera con prenotazione online obbligatoria seguendo il link sulla pagina di ogni singolo spettacolo (apertura da sei giorni prima della data di svolgimento, cioè dal mercoledì della settimana precedente). In caso di pioggia, gli spettacoli saranno annullati.

Elefantino (Bruno Cappagli) a Medicina

Mercoledì 23 giugno

Imola. DANTE. ETA’: 10 ANNI+. Dante e i suoi gironi,laboratorio di tecniche espressive, a cura di Alfonso Cuccurullo. «Riapriamo il sipario! Passeggiata teatrale nei gironi dell’Inferno dantesco per scoprire la Divina Commedia. Laboratorio di tecniche espressive condotto da Alfonso Cuccurullo». Quota di condivisione delle spese: 10 euro. Rassegna estate a Casa Piani. Ore 9.30-11, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info: tel. 0542 602630, email casapiani@comune.imola.bo.it. Per iscrizioni: occorre recarsi in biblioteca (aperto tutte le mattine dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18). Anche 25-28-29 giugno e 2 luglio 2021, ore 9.30.

Casalfiumanese. OVILE. ETA’: 1-3 ANNI. Storie fuori dall’ovile, letture ad alta voce a cura della libreria Selma. “Storie divertenti. Storie di animali. Storie di amicizia. Storie per tutti i gusti. Un momento per stare insieme ai propri piccoli e per creare un momento di socialità con i coetanei”. L’evento si svolgerà all’aperto, rispettando tutte le normative per il contenimento Covid-19. Costo: 4 euro  a bambino. Ore 17.30, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544 (anche Whatsapp), email selmalibreria@gmail.com.

Castel Bolognese. MONDO. ETA’: 3-7 ANNI. Storie dal mondo, letture in albanese, francese, arabo e italiano. Alle ore 18.30, al torrione dell’ospedale, via Piancastelli. Per info e prenotazioni: tel.

Giovedì 24 giugno

Buda di Medicina. PICCOLO. ETA’: 4 ANNI+. Piccolo e il buio, spettacolo a cura di Alfonso Cuccurullo (narrazione), Vito Baroncini (disegno dal vivo sul tavola luminosa), Federico Squassabia (musica). Rassegna La magica medicina, serate di musica e spettacolo. Costo: ingresso all’oasi + cena pic nic: 20 euro adulti e ragazzi dagli 11 anni, 18 euro bambini 3-10 anni (gratis bambini fino a 3 anni). Alle ore 21, all’Oasi del Quadrone, in via Portonovo 890. Per info e prenotazioni: laboratorioquadrone@gmail.com, pagina Facebook Oasi del Quadrone Lacme.

Faenza. MAMME. Mamme fuori mercato, proiezione del cortometraggio scritto e diretto dalla regista Pj Gambioli, che verrà presentato da Sos Donna. Alle ore 21.30 in piazza Nenni (ingresso dal voltone della Molinella). «Mamme fuori mercato sviluppa il tema del lavoro e della discriminazione che le madri del ventesimo secolo subiscono ed affrontano ogni giorno. Un tema di assoluta attualità che risponde innanzitutto alla necessaria riflessione sull’argomento. La proiezione sarà seguita da un dibattito durante il quale interverranno diverse relatrici tra cui: Raffaella Meregalli, operatrice del centro antiviolenza Sos Donna di Faenza; Sonia Alvisi, consigliera di parità effettiva della Regione Emilia-Romagna e consulente del lavoro; Nicoletta Cirelli, presidente di Cna Impresa Donna di Ravenna; Livia Bertocchi, welfare community manager de La Bcc Ravennate, forlivese e imolese; Paola Tampieri – responsabile qualità e ambiente – e Vittoria Graziani – responsabile comunicazione – di Tampieri Financial Group S.p.a.; Mirella Paglierani, presidente di Gemos Coop. Sociale. Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione. Per info: tel. 0546 22060 associazione Sos Donna Odv.

Venerdì 25 giugno

Imola. DANTE. ETA’: 10 ANNI+. Dante e i suoi gironi, laboratorio di tecniche espressive, a cura di Alfonso Cuccurullo. «Riapriamo il sipario! Passeggiata teatrale nei gironi dell’Inferno dantesco per scoprire la Divina Commedia. Laboratorio di tecniche espressive condotto da Alfonso Cuccurullo». Quota di condivisione delle spese: 10 euro. Rassegna estate a Casa Piani. Ore 9.30-11, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info: tel. 0542 602630, email casapiani@comune.imola.bo.it. Per iscrizioni: occorre recarsi in biblioteca (aperto tutte le mattine dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18). Anche 28-29 giugno e 2 luglio 2021, ore 9.30.

Casola Valsenio. VIOLA. La Luna in Viola, passeggiata al Giardino delle Erbe alla luce della luna. Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Biglietti: 8 euro intero, 5 euro ridotto. Ore 21, al Giardino delle Erbe Rinaldi Ceroni, in via del Corso 6. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 335 1209933, email giardinodelleerbe@atlantide.net.

Sabato 26 giugno

Settefonti (Ozzano Emilia). BOSCHI. ETA’: 4-10 ANNI. A spasso tra i boschi, escursione per famiglie con giochi e racconti immersi dei boschi di Settefonti. Doppio appuntamento alle ore 10 e alle ore 16. Ritrovo: presso bar della fattoria didattica, via Tolara di Sopra. Durata: 2 ore. Note: occorrono scarpe comode e abbigliamento adatto ad escursioni. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro il venerdì precedente): tel. 320 4607940, infea@enteparchi.bo.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole.

Bologna. MAMBO. ETA’: 6 ANNI+. Workshop con Paola Momentè. “Oceani e foreste, deserti e poli diventano lo scenario di una parata in cui i personaggi delle favole che crediamo di conoscere come le nostre tasche ci accompagnano in un viaggio sorprendente. Sta accadendo qualcosa che sta costringendo tutti, a livello globale, a cambiare le proprie abitudini. Ci sarà una volta un clima da favola? Una lettura animata che inviterà i partecipanti a prender parte a un corteo che pone al centrodella riflessione la natura e il rapporto con essa. Ognuno si farà portavoce di un messaggio da affidare a un animale che custodisce in sé un immenso desiderio di cambiare le cose. A cura di Corraini Edizioni in collaborazione con Senza titolo – Progetti aperti alla cultura. Biglietto: 10 euro. Alle ore 17, al Mambo, via Minzoni 14 / parco del Cavaticcio.  Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it.

Riolo Terme. GIOCHI. Giardino dei giochi dimenticati, percorso ricreativo e attività ludico motorie per bambini, nell’ambito di ViVil Fest il festival dedicato all’attività fisica, organizzato dall’associazione Vivilpaese. Gratuito. Ore 16.30-17.30, al parco fluviale. Per info e prenotazioni: tel. 393 2551969.

Domenica 27 giugno

Dinosauri a San Lazzaro

San Lazzaro di Savena. DINOSAURI. Dino-tour al tramonto, visita guidata speciale, alla scoperta degli animali preisorici del Parco Dinosauri in carne e ossa. Alle ore 19.30,  nel parco della Resistenza, via della Repubblica. Per prenotare scrivere un messaggio WhatsApp al numero 351 9127808 (martedì, giovedì, venerdì ore 15-18), indicando nome, cognome, giorno e numero persone. Evento fino ad esaurimento posti. Chiusura prenotazioni il venerdì alle ore 18. Costo: 10 euro a partecipante, gratuito sotto i 4 anni. Durata: 1 ora. In caso di allerta meteo il Parco rimarrà chiuso. Per aggiornamenti in tempo reale sull’apertura consultare la pagina Facebook.

Bologna. MAMBO. ETA’: 6 ANNI+. L’arancio, laboratorio con Andrea Antinori. “Sapevate che è sempre meglio non disturbare un arancio? Questa è la storia di un arancio chenon ha un attimo di pace, fra uccelli che gli portano via i frutti, bruchi che mangiano le sue foglie e contadini armati di cesoie. Stanco dei suoi disturbatori, l’albero decide di fuggire tra tettidi palazzi, scale mobili e navi, fino a rifugiarsi su un’isola bellissima. Una lettura divertente einterattiva coinvolgerà i partecipanti in un’azione collettiva che darà vita ad un grande albero. Tra un arancio, una foglia e un ramo chissà che non ci scappi anche un lombrichino: forse nellavita è impossibile scampare ai disturbatori, l’importante è imparare a riderci su”. A cura di Corraini Edizioni in collaborazione con “Senza titolo” – Progetti aperti alla cultura. Biglietto: 10 euro. Alle ore 17, al Mambo, via Minzoni 14 / parco del Cavaticcio. Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it.

Casola Valsenio. PIC NIC.  Pic nic in viola, pic nic di degustazione per conoscere le erbe aromatiche e officinali del Giardino delle Erbe Rinaldi Ceroni. Biglietto: 15 euro. Ore 12, al Giardino delle Erbe, in via del Corso 6. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 335 1209933, email giardinodelleerbe@atlantide.net.

Casola Valsenio. INTRECCI. Intrecci di lavanda, visita guidata al Giardino delle Erbe Rinaldi Ceroni, con particolare attenzione al lavandeto e laboratorio di intreccio con le spighe di lavanda. Biglietto: 10 euro. Ore 15, al Giardino delle Erbe, in via del Corso 6. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 335 1209933, email giardinodelleerbe@atlantide.net.

Brisighella. CAVA. Nel fresco della Cava Marana, un ambiente sotterraneo di grande fascino, escursione guidata gratuita. Durata: 1 ora e 30 circa. Ritrovo alle ore 15.30 al rifugio Ca’ Carnè, in via Rontana 22. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 333 4145804 – 339 2407028 (Sandro Bassi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast