Sport

La Biancoverde agli Assoluti di ginnastica, il tecnico Zuffa: «Rammarico, ma esperienza positiva»

La Biancoverde agli Assoluti di ginnastica, il tecnico Zuffa: «Rammarico, ma esperienza positiva»

Lo scorso fine settimana la Ginnastica Biancoverde ha rivisto ancora una volta Napoli per i Campionati italiani Assoluti 2021.

Per la prima volta sono state due le ginnaste selezionate dalla direzione tecnica nazionale Fgi: Alessia Guicciardi (concorso All-around) e Carolina James (per il volteggio). L’allieva Anna Villa si era invece qualificata di diritto al Criterium giovanile, la competizione parallela agli Assoluti riservata alle migliori 32 allieve dell’anno nelle categorie A3 ed A4 (rispettivamente le fasce di 11 e 12 anni).

La prestazione più regolare è stata proprio quella di Anna Villa che ha svolto tutto il programma previsto, classificandosi al 12° posto, con ottimi esercizi al volteggio, alle parallele e alla trave, mentre al corpo libero qualche imprecisione di troppo l’hanno fatta scendere di qualche posizione in classifica rispetto alla qualificazione. Gara degli Assoluti di altissimo livello, invece, con la presenza delle ginnaste in procinto di partire per le Olimpiadi di Tokyo. Alessia Guicciardi, al suo esordio nella massima competizione nazionale, ha commesso qualche errore che però non le hanno precluso la qualificazione alla finale del volteggio di domenica. Carolina James, infine, ha eseguito in entrambe le giornate un ottimo primo salto sbagliando invece il secondo, anch’esso di valore elevato, che avrebbe potuto facilmente portarla tra le prime posizioni della classifica italiana assoluta.

«Si poteva fare qualcosa di meglio – ammesso il tecnico Zuffa -, ma resta un’esperienza positiva e formativa, nonostante gli errori che hanno condizionato la gara di entrambe. Siamo comunque contenti perché per la prima volta abbiamo portato tre atlete agli Assoluti». (r.s.)

Foto dalla pagina Facebook della Ginnastica Biancoverde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast