Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 19-25 luglio 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 19-25 luglio 2021

Chimica, dinosauri, facce di gomma, stelle, letture acquatiche e molto altro… Bimbi, questa settimana l’agenda è pienissima!

Lunedì 19 luglio

Imola. ELEMENTI. ETA’: 7-13 ANNI. La magia degli elementi, laboratorio scientifico sulla Tavola degli elementi, a cura di Emanuela Colombi, divulgatrice scientifica dell’associazione Googol. «Cos’è la Tavola periodica? Perché parlarne? Rispondere a queste domande vuole dire cercare di capire come sono fatte le cose, come è fatto il sole ma anche le case, le siepi ed i fiori». Quota di condivisione delle spese: 4 euro. Rassegna estate a Casa Piani. Ore 9-10.30 (7-9 anni), ore 11-12.30 (10-13 anni), a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info: tel. 0542 602630, email casapiani@comune.imola.bo.it. Per iscrizioni (obbligatorie): occorre recarsi in biblioteca (aperta tutte le mattine dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18).

La magia degli elementi a Casa Piani

Imola. COLLINA. ETA’: 4 ANNI+. Sulla collina, laboratorio creativo. “Creiamo un rifugio nel giardino della biblioteca e inauguriamolo con un pic nic di storie!”. Obbligatoria la presenza di un genitore. Ore 17.30, alla biblioteca Pippi Calzelunghe, presso centro sociale Zolino, in via Tinti 1. Gratuito. In collaborazione con Officina Immaginata. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 339 8767839, email pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it.

Ravenna. ARLECCHINO. Arlecchino e la strega Rosega Ramarri, spettacolo di burattini, a cura della Compagnia Paolo Papparotto burattinaio. “Anche le streghe si innamorano, ma quando lo fa la strega Rosega Ramarri, allora c’è da aspettarsi solo guai”. Rassegna Classe al chiaro di luna – Le arti della Marionetta Summer. Ore 21, via Marabina 7 (Antico porto di Classe). Biglietti e info.

Martedì 20 luglio

Imola. TOPO. ETA’: 6 ANNI+. Il Topo Federico, laboratorio di disegno dei personaggi del libro attraverso la tecnica utilizzata dallo scrittore: il collage. Gratuito. Ore 17.15-18.15, biblioteca ragazzi Casa Piani, via Emilia 88. Per info e prenotazioni: tel. 0542 602630.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico solo in bici. NB: Da quest’anno è possibile entrare con le bici solo nelle giornate dedicate. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Sesto Imolese. LIBRI. Tutti in giardino! Letture in biblioteca e consigli di lettura per grandi appassionati di storie. Ore 17, alla biblioteca, via San Vitale 125. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel: 0542 76121, email: bib.sesto@comune.imola.bo.it.

Casalfiumanese. ACQUA. ETA’: 3-7 ANNI. Tra onde e schizzi d’acqua, lettura “acquatica” e laboratorio creativo per realizzare una pagina “marina” in versione pop-up! A cura di Maria Pia Montevecchi. Costo: 8 euro. Ore 18, alla libreria Selma, in via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544 (anche WhatsApp), selmalibreria@gmail.com.

Faccia di gomma a Codrignano

Codrignano. STRADE. Faccia di gomma, comic baloon show con Otto il Bassotto. “Arriva direttamente dalla terra dei Palloncini.  Il caucciù è la sua fonte di vita e ragion d’essere. Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, si destreggia in numeri incredibili, illusionismi bizzarri ed evoluzioni impossibili con palloncini d’ogni forma e grandezza”. Rassegna Strade 2021. Ore 21.15, piazza della Pace. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia, aggiornamenti su https://www.instagram.com/officineduende_castelteatro/ oppure https://www.facebook.com/officineduende.castelteatro.

Medicina. ACQUA. ETA’: 1-5 ANNI. I colori dell’acqua, spettacolo diretto da Andrea Buzzetti, su testi originali di Valeria e Roberto Frabetti. «Uno spettacolo su un giardino nascosto che, dopo la pioggia, brilla dei colori della natura, diventati così vividi da far riemergere i ricordi». Rassegna Il Cortile dei Bambini, rassegna estiva di teatro per l’infanzia di MedicinaTeatro. Alle ore 20.45, cortile della biblioteca comunale, ingresso da via Cuscini 6. Ingresso a offerta libera con prenotazione online obbligatoria seguendo il link sulla pagina di ogni singolo spettacolo (apertura da sei giorni prima della data di svolgimento, cioè dal mercoledì della settimana precedente). In caso di pioggia, gli spettacoli saranno annullati.

I colori dell’acqua a Medicina

Faenza. SOLE. Il sole anche di notte, presentazione del libro di Roberto Papetti, Rocco Brindisi, Stefano Tedioli e laboratorio a cura del mastro giocattolaio Roberto Papetti. Quota di partecipazione: 8 euro. Ore 21, nel cortile della libreria Mellops, corso Mazzini 52/8. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 668406, email info@mellops.it.

Riolo Terme. GENITORI. Patologie otorinolaringoiatriche nei bambini e cure termali, incontro gratuito a cura del dott. Guglielmo Arrabito, specialista in Otorinolaringoiatria. Ore 10.15, piazzetta delle Terme di Riolo in via Firenze 15.  Per info: tel. 0546 71045, email info@termediriolo.it.

Minerbio. ARTINCIRCO. Artincirco, il festival internazionale di circo contemporaneo e arti performative fa tappa nel parco 2 Agosto. Alle ore 21.15, Il soffio magico spettacolo della compagnia Bubble on circus (gratuito). Per info e prenotazioni: tel. 342 7736730.

Mercoledì 21 luglio

Imola. DANTE. ETA’: 11 ANNI+. Imola ai tempi di Dante, studiamo la nostra città sulle pergamene medievali, a cura delle archiviste della biblioteca. «Da antiche pergamene emergono i personaggi e la vita quotidiana della città. Il Libro rosso, gli atti scritti dai notai, le norme degli statuti comunali: fonti documentarie per conoscere e rivivere Imola in età comunale tra la fine del Duecento e dell’inizio del Trecento». Attività che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana. Rassegna estate a Casa Piani. Ore 9.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, email casapiani@comune.imola.bo.it.

Imola. STELLE. ETA’: 7 ANNI+. …E quindi uscimmo a riveder le stelle, serata sul cielo ai tempi di Dante. A cura di Oriano Spazzoli. «Analizzando alcuni passi tratti dall’opera di Dante, l’astrofisico Oriano Spazzoli illustrerà le differenze della conoscenza del cielo dal Medioevo a oggi. L’incontro prevede l’interpretazione di alcuni passi astronomici e cosmologici, per mostrare come le conoscenze antiche fossero legate direttamente all’esperienza dell’osservazione del Cielo ad occhio nudo e per sottolineare le differenze concettuali tra il modello interpretativo del tempo e l’approccio scientifico moderno. Nel gran finale è in programma l’osservazione delle stelle al telescopio». Alle ore 20.45, biblioteca comunale, in via Emilia 80. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, email casapiani@comune.imola.bo.it.

Castel Guelfo. STRADE. Laboratori con materiali naturali e di recupero, a cura dell’associazione Camminando con il cane. Ore 20, giardino della biblioteca, via Gramsci 22. Gratuito. Rassegna Strade 2021. Per info: tel. 347/8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia, aggiornamenti su https://www.instagram.com/officineduende_castelteatro/ oppure https://www.facebook.com/officineduende.castelteatro.

Il venditore di paure a Castel Guelfo

Castel Guelfo. STRADE. Il venditore di paure, spettacolo d’ombre e narrazione a cura di Officina Actuar. “Uno spettacolo dedicato alle creature fantastiche nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola, abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne. Un imbonitore ciarlatano, di quelli che nei tempi andati vendevano medicamenti portentosi e panacee, si presenta al pubblico con una misteriosa valigia. Da questa inizia a estrarre particolari oggetti: si tratta di rarissimi reperti appartenenti a fantomatiche creature… Il venditore di paure nasce da una ricerca sul patrimonio immateriale dell’Emilia Romagna”. Rassegna Strade 2021. Ore 21.15, giardino della biblioteca, via Gramsci 22. Gratuito. Per info: tel. 347/8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia, aggiornamenti su https://www.instagram.com/officineduende_castelteatro/ oppure https://www.facebook.com/officineduende.castelteatro.

Bologna. CINEMA. ETA’: 4 ANNI+. C’era una volta, laboratorio per costruire un teatrino in scatola e inventare nuove storie giocando con i personaggi dei corti animati di Jurij Norštejn. Rassegna Il Cinema ritrovato Kids & Young 2021, a cura della Cineteca di Bologna. Ore 18.30, piazzetta Pier Paolo Pasolini. Prenotazione obbligatoria: schermielavagne@cineteca.bologna.it.

Giovedì 22 luglio

Imola. TIMBRI. ETA’: 6 ANNI+. Timbri da mangiare, laboratorio. “Con verdura e frutta creeremo delle originali stampe colorate”. Ore 17.15-18.15, biblioteca ragazzi Casa Piani, via Emilia 88. Gratuito. Per info e prenotazioni: tel. 0542 602630.

Imola. NOTTE.  Voci e natura nella notte, escursione notturna gratuita alla riserva naturale Bosco della Frattona. «Incontri serali nel bosco a tu per tu con la notte, alla scoperta di suoni, luci e animali, nella natura». Rassegna Lezioni di bosco. A cura del Ceas imolese. Ore 21-23.30, ritrovo al parcheggio della riserva in via Suore. Accesso all’escursione con mascherine (per utenti sopra ai 6 anni di età) e distanziamento sociale per gruppi familiari. La passeggiata verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. La passeggiata richiede calzature adeguate, tipo trekking, una torcia, almeno ogni due partecipanti, abbigliamento scuro consigliato. Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al Ceas. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 20 partecipanti): tel. 0542 602183, email bosco.frattona@comune.imola.bo.it.

Sasso Morelli. COPERTA. Storie con la coperta, letture in biblioteca. “Le storie più belle per i più piccoli e per i loro accompagnatori, a cura delle volontarie di Nati per Leggere. Porta con te la tua coperta preferita!”. Ore 20.30, alla biblioteca, in via Correcchio 142. Attività gratuita, in collaborazione con Officina Immaginata. Per info: tel. 0542 55394, email bib.sassomorelli@comune.imola.bo.it.

Mordano. CINEMA. La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Rassegna Cinema in tour 2021. Gratuito. Alle ore 21, centro giovanile, via Roma 22. Ingresso libero. In caso di maltempo proiezione al coperto.

Venerdì 23 luglio

Imola. CINEMA. La vita straordinaria di David Copperfield. Rassegna Rocca cinema Imola 2021. Apertura biglietteria ore 20.30, inizio proiezioni ore 21.30. Il venerdì promozione famiglie: 5 euro per tutti. Ulteriori info e prenotazioni.

Sesto Imolese. STRADE. BùBaoCucù – piange bene chi piange ultimo, spettacolo di burattini a cura di Compagnia Nasinsù e Officine Duende (anteprima nazionale). “Le rocambolesche avventure di una giovane coppia alle prese con il proprio bebè che urla come un drago e mangia come un orco e che di dormire non ne vuole proprio sapere.  Nell’appartamento di sotto la Strega Cicoria, allergica ai bambini, trama il suo piano per farli sparire tutti dalla faccia della terra. Tra aiutanti maldestri, improbabili baby-sitter e pozioni disgustose, sarà un’arma segreta a salvare la situazione… e anche tutti i bambini!”. Rassegna Strade 2021. Ore 21.15, piazzetta del Centro civico, via San Vitale 125. Gratuito. Per info: tel. 347/8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia, aggiornamenti su https://www.instagram.com/officineduende_castelteatro/ oppure https://www.facebook.com/officineduende.castelteatro.

Toscanella. CINEMA. Peng e i due anatroccoli. Rassegna Cinema in tour 2021. Gratuito. Alle ore 21, piazza Libertà. Ingresso libero. In caso di maltempo proiezione al coperto.

Sabato 24 luglio

On line. SUSHI. ETA’: 8 ANNI+. Sushi Go Party! E’ uno dei giochi da tavolo di Casa Piani, per 2-8 buongustai. «Sei al ristorante giapponese ed è il momento di scegliere dal menù i piatti più buoni per comporre il tuo all-you-can eat: ti passeranno davanti maki, tempura, sashimi, wasabi e quant’altro, ma ad ogni manche potrai scegliere solo un piatto e passare al prossimo giocatore quelli rimasti. Chi creerà il menù da più punti?». A partire dal sabato 24 luglio alle ore 10.30 sarà possibile seguire il tutorial on line (dedicato alle modalità di gioco) sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale di imola @bimbibliotecaimola oppure su Youtube: https://youtu.be/om2Nt1aJmUM

Imola. CINEMA. Alice in wonderland. Ore 21.30 (apertura area ore 20.30) al drive in presso La Serra Garden, via Casola Canina 3. Ingresso: 6 euro. Per info.

Castel del Rio. STRADE. BùBaoCucù – piange bene chi piange ultimo, spettacolo di burattini a cura di Compagnia Nasinsù e Officine Duende (anteprima nazionale). “Le rocambolesche avventure di una giovane coppia alle prese con il proprio bebè che urla come un drago e mangia come un orco e che di dormire non ne vuole proprio sapere.  Nell’appartamento di sotto la Strega Cicoria, allergica ai bambini, trama il suo piano per farli sparire tutti dalla faccia della terra. Tra aiutanti maldestri, improbabili baby-sitter e pozioni disgustose, sarà un’arma segreta a salvare la situazione… e anche tutti i bambini!”. Rassegna Strade 2021. Ore 21.15, piazza della repubblica, zona sud. Gratuito. Per info: tel. 347/8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia, aggiornamenti su https://www.instagram.com/officineduende_castelteatro/ oppure https://www.facebook.com/officineduende.castelteatro.

Settefonti (Ozzano Emilia). BOSCHI. ETA’: 4-10 ANNI. A spasso tra i boschi, escursione per famiglie con giochi e racconti, immersi dei boschi di Settefonti. Doppio appuntamento alle ore 10 e alle ore 17. Ritrovo: presso bar della fattoria didattica, via Tolara di Sopra. Durata: 2 ore. Note: occorrono scarpe comode e abbigliamento adatto ad escursioni. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro il venerdì precedente): tel. 320 4607940, infea@enteparchi.bo.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole.

Brisighella. ESPLORATORI. Giovani esploratori della natura, breve camminata pomeridiana alla ricerca di tracce e segni della natura nel Parco della Vena del gesso romagnola. A cura della guida Francesca Melandri. Ritrovo alle ore 15 al Rifugio Cà Carnè, in via Rontana 42. Costo: 5 euro. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 15 partecipanti): tel. 348 9211013.

Casola Valsenio. FAGIOLINO. ETA’: 5 ANNI+. Il grande trionfo di Fagiolino, spettacolo di burattini classici della tradizione emiliano romagnola, a cura della compagnia Teatro del Drago/ Famiglia d’arte Monticelli. “Allegra farsa tratta da un canovaccio della tradizione popolare della metà dell’Ottocento. Intrighi, incantesimi e malefici  hanno fatto perdere la favella alla Principessa Altea. L’eroe del teatrino, il famoso Fagiolino,  ricco d’appetito e povero di portafogli, si trasformerà da semplice pastore in prode guerriero”. Rassegna Casola è una favola. Durata: 60 minuti. Ore 21, piazza Sasdelli. Per info: tel. 392 6664211 (dalle 9 alle 18 e fino ad un’ora prima dello spettacolo).

Domenica 25 luglio

San Lazzaro di Savena. FARNETO. ETA’: 4 ANNI+. Visita alla grotta del Farneto, esperienza speleologica avventurosa ricca di storia, un tuffo nel passato, adatta a tutti. Doppio appuntamento: ore 9.30 e ore 11. Ritrovo presso il Centro visita “Casa Fantini”, via Jussi, 171. Costo: 11 euro per i maggiorenni, 6 euro per i minorenni e over 65. Modalità di pagamento: in seguito alla prenotazione occorre fare un versamento anticipato. Note: occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro il venerdì precedente la visita): tel. 051 6254821, infea@enteparchi.bo.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole.

Dinotour a San Lazzaro

San Lazzaro di Savena. DINOTOUR. ETA’: 6-10 ANNI. Dinotour al tramonto, visita guidata speciale alla scoperta degli animali preistorici del Parco Dinosauri in carne e ossa, nella suggestiva atmosfera del tramonto. Alle ore 19.30,  nel parco della Resistenza, via della Repubblica. Per prenotazioni (obbligatorie): messaggio WhatsApp al numero 351 9127808 (martedì, giovedì, venerdì ore 15-18), indicando nome, cognome, giorno e numero persone. Evento fino ad esaurimento posti. Costo: 10 euro a partecipante (gratuito sotto i 4 anni). Chiusura prenotazioni il venerdì che precede la data dell’evento, alle ore 18. Durata: 1 ora. In caso di allerta meteo il Parco rimarrà chiuso. Per aggiornamenti in tempo reale sull’apertura consultare la pagina Facebook.

Brisighella. MARANA. Nel fresco della Cava Marana, un ambiente sotterraneo di grande fascino, escursione guidata di 1 ora e 30 circa. Gratuito. Alle ore 15.30, ritrovo al rifugio Ca’ Carnè, via Rontana. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel.  333 4145804 – 339 2407028 (Sandro Bassi).

Casola Valsenio. MELLIFERE. Visita guidata al Giardino delle erbe Rinaldi Ceroni, alla scoperta delle piante mellifere e dei laboriosi insetti che producono il miele, il pregiato nettare d’oro. A seguire assaggi di miele di varia qualità. Alle ore 10 e alle ore 15, al Giardino delle erbe, in via del Corso 6. Biglietto: 8 euro intero, 5 euro ridotto. Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Per info e prenotazioni: cell. 335 1209933, giardinodelleerbe@atlantide.net.

Faenza. CINEMA. La città incantata. Rassegna Mirabile visione – Arena Borghesi. Ore 21.30, in piazza Nenni. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Per info: tel. 0546 663568.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast