Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 18-24 ottobre 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 18-24 ottobre 2021

Lunedì 18 ottobre

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Presentazione del nido d’infanzia, a cura della pedagogista comunale Erika Panzacchi. La rassegna Spassatempo baby ricomincia alla Casa della salute in via Oriani. Ore 15-17.30. Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Martedì 19 ottobre

Il Filo di lana al nido Primavera di Imola

Imola. FILO. ETA’: 0-4 ANNI. Filo di lana, spazio per bambini fino ai 4 anni accompagnati da un adulto, gestito da Seacoop. Tutti i martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12 in via Gualandi 7 (ingresso secondario del nido Primavera di Zolino). Necessaria prenotazione e green pass. Per info: tel. 337 1519312 (lunedì, dalle 14 alle 16).

Imola. MAMME. La tana delle mamme, incontri dedicati alle mamme e ai loro bambini, dai 0 ai 12 mesi, che si svolgono tutti i martedì, dalle ore 10 alle 12, al consultorio familiare dell’Ausl di Imola, all’ospedale vecchio in via Amendola 8 (primo piano). Per partecipare è necessario prenotarsi alla email cons.familiare@ausl.imola.bo.it.

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Robin Hood, si gioca in ludoteca. Ore 16.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Ojos de dios, laboratorio alla biblioteca Book City di Imola

Imola. OJOS. ETA’: 7-12 ANNI. Ojos de dios, laboratorio a cura di Lucia Mazzotti. “Utilizzando fili di tutti i colori, crea il tuo mandala personalizzato”. Gratuito. Alle ore 16.45, biblioteca Book City, via Vivaldi 76. Per info e iscrizioni (obbligatorie fino a esaurimento posti): bookcity@officinaimmaginata.it oppure attraverso la pagina Facebook Bookcity.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 6-12 MESI.  Il cestino dei tesori di Elinor Goldschmied. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Mercoledì 20 ottobre

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 12-18 MESI. Le scatoline sonore, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Giovedì 21 ottobre

Imola. FILO. ETA’: 0-4 ANNI. Filo di lana, spazio per bambini fino ai 4 anni accompagnati da un adulto, gestito da Seacoop. Tutti i martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12 in via Gualandi 7 (ingresso secondario del nido Primavera di Zolino). Necessaria prenotazione e green pass. Per info: tel. 337 1519312 (lunedì, dalle 14 alle 16).

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Mostri pasticceri, si gioca in ludoteca. Ore 16.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. PEEKABOOK. ETA’: 7-12 ANNI. Peekabook, incontri didattici originali e divertenti per avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso la lettura animata di una storia. A cura di Lucia Zaccherini. Ore 16.45, biblioteca Pippi Calzelunghe, via Tinti 1. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, fino a esaurimento posti): pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it (specificare nominativo, età e numero di telefono).

Ozzano Emilia. MERCATO. In occasione del 9° compleanno del Mercato della terra di Ozzano, laboratorio con l’argilla a cura di Francesca (al banco del miele); Facciamo un pupazzo con le foglie del mais con Marco (al banco dello zafferano). Dalle ore 16 alle ore 19, in piazza Allende. Inoltre musica e piccola merenda. Prenotazioni.

Celti a Bologna

Bologna. CELTI. Elmi, spade e giavellotti: le armi dei Celti fra Italia e Europa, trenta minuti in compagnia di un’archeologa, per rivivere insieme memorie del mondo antico con storie e racconti che avranno per protagonisti oggetti noti e meno noti del Museo civico archeologico di Bologna. Rassegna Parole in piazza, Agorà Archeologia racconta il Museo, ogni giovedì. Ore 17.30, al Museo archeologico, via dell’Archiginnasio 2. Costo di partecipazione: 5 euro + 1 euro di prevendita. Prenotazione obbligatoria.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 18-24 MESI. Filastrocche e canzoncine. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Venerdì 22 ottobre

Sasso Morelli. PEEKABOOK. ETA’: 7-12 ANNI. Peekabook, incontri didattici originali e divertenti per avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso la lettura animata di una storia. A cura di Lucia Zaccherini. Gratuito. Ore 16.45, biblioteca, via Correcchio 142. Per info e iscrizioni (obbligatorie, fino a esaurimento posti): bib.sassomorelli@comune. imola.bo.it.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 24-36 MESI. Letture e laboratorio. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Sabato 23 ottobre

Imola. LIBRI. Inaugurazione della mostra «0/5 Nati per essere una storia, libri per l’infanzia: quali scegliere e come proporli», a cura di Valter Baruzzi e della casa editrice Bacchilega Junior, in collaborazione con il Servizio Infanzia del Comune di Imola, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale di Imola, Casa Piani, Il Mosaico libreria dei ragazzi e Rete Sapere. Rassegna Ascoltarti 1971-2021. A Casa Piani, via Emilia 88. Per partecipare all’inaugurazione della mostra, prenotarsi telefonando allo 0542 602630. La mostra sarà poi visitabile fino al 30 ottobre 2021 negli orari di apertura della biblioteca.

Imola. MOSTRA. Mostra «sopra e sotto il metro» alla portata di adulti e bambini, dedicata al 50°anniversario delle Scuole dell’infanzia comunali e dei 45 anni dei Nidi comunali di Imola. La parte dedicata ai bambini è interattiva, perché consente a ogni piccolo visitatore di aggiungere il proprio punto di vista, riempiendo con l’uso di pennarelli colorati gli spazi loro riservati sui pannelli espositivi. In più è presente un’area gioco al centro della sala. Rassegna Ascoltarti 1971-2021. Fino al 20 novembre, in via Fratelli Bandiera 17 a Imola, tutti i sabati, ore 10-12 e ore 15-18.

Origami a Casa PIani

Imola. MINILAB. ETA’: 4-7 ANNI. Origami, una vera Arte! Mini-laboratorio del ciclo Crea con mamma e papà, per bambini accompagnati da un adulto. Ore 10.30-12, a Casa Piani, in via Emilia 88. Contributo: 3 euro. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca, ore 10-13. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Piratissimo, si gioca in ludoteca. Ore 10.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. LEGGIAMO. ETA’: 2 ANNI+. LeggiAmo! Parole e coccole in biblioteca. Le bibliotecarie di Casa Piani Stefania e Mary, nell’ambito del progetto Nati per leggere, leggeranno ai piccolissimi tanti libri buffi, colorati e coinvolgenti che potranno anche portare a casa per sfogliarli ancora insieme a nonni e genitori. Rassegna Ascoltarti 1971-2021. Alle ore 11.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542 602630. Per l’accesso in biblioteca è necessario il green pass.

Imola. CITTA’. La città ai bambini, pomeriggio di divertimento, animazione e laboratori, in collaborazione con l’associazione App&Down. Rassegna Ascoltarti 1971-2021. Ore 15-18, parco Volta, in via Volta. Obbligatorio l’uso della mascherina e l’esibizione del green pass valido. Per info: tel. 0542 602319, ascoltarti@infanzia.comune.imola.bo.it.

Casalfiumanese. IKEBANA. ETA’: 4 ANNI+. Ikebana, laboratorio creativo per scoprire e sperimentare questa antica tecnica orientale, utilizzando materiali di riciclo. A cura di Sara, di Pervinca – Fiori e decori. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 24-36 MESI. Giochi matematici. Rassegna Spassatempo baby. Ore 9-11.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Faenza. CINEMA. Peter rabbit 2. Un birbante in fuga. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Italia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546 20408.

Ravenna. DANTE. ETA’: 5-11 ANNI. Mosaici tra Inferno e Paradiso, laboratorio creativo ispirato alle tematiche dantesche. «Dopo una breve visita tra i mosaici danteschi, realizzeremo un particolare in mosaico ispirato alle opere esposte». Rassegna A spasso con Dante, a cura della sezione didattica della Fondazione RavennAntica. Gratuito. Alle ore 16.30, al Museo Tamo, via Rondinelli 2. Prenotazione obbligatoria: tel. 0544 213371 interno 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13).

Domenica 24 ottobre

Borgo Tossignano. NATURA. ETA’: 6-13 ANNI. I pipistrelli e come costruire una bat box, laboratorio per scoprire la fauna e la flora del Parco della Vena del gesso romagnola. Rassegna Giovani architetti naturalisti. Contributo per il materiale: 5 euro. Alle ore 14.30, al centro visita Casa del fiume, in via Rineggio 22. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 10 partecipanti): tel. 328 7414401.

Il Muv, Museo della Civiltà villanoviana

Villanova di Castenaso. NEOLITICO. ETA’: 6 ANNI+. Agricoltori nel Neolitico, laboratorio. «Dopo la visita guidata a tema, realizziamo insieme un falcetto e un’ascia, originariamente in legno e pietra scheggiata e levigata». Ore 16.30, al Museo della civiltà villanoviana (Muv), via Tosarelli 191. Costo: 3 euro a bambino, gratuito per un accompagnatore. Per info e prenotazioni: tel. 051 780021, negli orari di apertura del Muv (martedì e domenica 15.30-18.30; dal mercoledì al sabato 9-13).

Faenza. MIC. ETA’: 4 ANNI+. Splendori d’Oriente, laboratorio della rassegna Domeniche in famiglia al Mic. «Le piastrelle iraniane saranno fonte d’ispirazione per realizzare mattonelle con texture e perle dagli effetti sorprendenti». Ore 15, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Durata: laboratorio 2 ore, visita guidata 1 ora. Costo: 6 euro a partecipante. Sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 18 euro.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente: tel. 0546 697311, info@micfaenza.org. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Faenza. CINEMA. Peter rabbit 2. Un birbante in fuga. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Italia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546 20408.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scuola

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast