Ciucci (ri)belli

Sistema educativo 0-6 anni, a Imola nasce un Tavolo unico tra Comune e gestori dei servizi

Sistema educativo 0-6 anni, a Imola nasce un Tavolo unico tra Comune e gestori dei servizi

Imola fa un ulteriore passo in avanti verso un unico sistema integrato 0/6 anni per nidi e materne. Nei giorni scorsi si è infatti riunito il Tavolo unico per la governance territoriale, che comprende il Comune e tutti i legali rappresentanti dei gestori pubblici e privati del sistema 0/6 locale. L’obiettivo, spiega il l’Amministrazione comunale, è «valorizzare sempre di più la continuità fra l’esperienza educativa dei nidi d’infanzia e quella delle scuole dell’infanzia del territorio».

Tre i punti su cui si focalizza il lavoro alla base del Tavolo unico: la «Geografia del sistema locale 0/6», per definire un’ipotesi di abbinamento tra servizi 0/3 e scuole dell’Infanzia operanti sul territorio, al fine di creare futuri percorsi di possibile continuità, che coinvolgano il maggior numero di bambini possibile; ulteriore qualificazione del ruolo del coordinamento pedagogico distrettuale; definizione di un Piano formativo comune.

«Il valore dello 0/6 e della continuità educativa nei primi anni di vita fa un enorme e ulteriore passo in avanti – commenta l’assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari -. Questo è un territorio con una tradizione e una competenza assolutamente invidiabili in questa materia, oltre che numeri ragguardevoli di servizi offerti. Basti pensare ai 1.556 bambini e bambine che frequentano attualmente le scuole dell’Infanzia, che qui sono una scelta comune a tutte le famiglie pur non essendo scuole dell’obbligo ed i 703 bambini e bambine che frequentano attualmente i nidi d’infanzia, con una percentuale che quest’anno grazie agli oltre 50 nuovi posti aggiunti ha superato il 50% dei bambini in età». (lo.mi.)

Foto d’archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook