Cronaca

Studenti e docenti da quattro paesi europei ospiti del liceo linguistico di Imola

Studenti e docenti da quattro paesi europei ospiti del liceo linguistico di Imola

È stata Imola a ospitare il meeting di chiusura del progetto «Erasmus+ Human Rights» 2019-2022 del liceo linguistico «Alessandro da Imola», a cui hanno partecipato gli studenti delle classi 2E, 2G e 2H e quindici studenti provenienti dall’Irlanda, dalla Norvegia e dalla Repubblica ceca.

A causa della pandemia, «dei 4 meeting previsti siamo riusciti a realizzarne solo due in presenza, cercando di sostituire gli altri con attività di videoconferenze online – spiega la professoressa Maria Grazia Sini, referente del progetto –. Inoltre, condividiamo tutte le attività didattiche e i lavori prodotti dagli studenti in una piattaforma internazionale, Etwinning, dove anno per anno costruiamo delle pagine che contengono gli elaborati filmici, le immagini, gli articoli e i video e altre tipologie di prodotti che man mano gli studenti realizzano guidati dai docenti durante l’anno».

«Una scuola di qualità allarga i suoi orizzonti, sviluppando anche queste relazioni internazionali, e la scuola imolese è sempre più aperta e all’avanguardia – commenta Fabrizio Castellari, vicesindaco con delega alla Scuola –. Il tema alla base di questo progetto internazionale è quello dei diritti umani, della tolleranza e della solidarietà. Mai potrebbe essere più forte il richiamo in una stagione che vive alle porte dell’Europa un’aggressione drammatica quanto ingiustificata. Alla vigilia del 9 maggio, giornata che ricorda la posa della prima pietra di quella che sarebbe diventata l’Unione europea, è affidato in primis ai giovani il testimone di una cultura di pace e di convivenza fra i popoli, di un’Europa sempre più forte e coesa che abbia nella conoscenza e nella cultura le prime unità di misura di ogni persona ed ogni Paese». (lu.ba.)

Nella fotografia del Comune di Imola, l”accoglienza degli studenti al convento dell”Osservanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast