Cronaca

A Imola il corso «Tecnico superiore per progettare sistemi It e reti dati», previste 800 ore di stage nelle aziende

A Imola il corso «Tecnico superiore per progettare sistemi It e reti dati», previste 800 ore di stage nelle aziende

È stato presentato ieri agli studenti del quinto anno dell’Istituto Alberghetti il corso post diploma «Tecnico superiore per la progettazione di infrastrutture e la gestione di architetture It».

Il corso, biennale, ha sede a Imola presso l’Istituto Alberghetti dall’autunno 2021 e forma figure in grado di analizzare, progettare e sviluppare sistemi hardware e software e reti di trasmissione dati e si pone come «una transizione fra scuola e lavoro, poiché mira all’obiettivo di garantire l’impiego di almeno l’80% dei corsisti».

«Si tratta di un’ulteriore opportunità per chi esce dalle scuole superiori, oltre ai percorsi universitari già proposti in città da UniBo, come quello di Meccatronica» spiega Fabrizio Castellari, vicesindaco e assessore alla Scuola, alla presentazione insieme a Massimo Amaducci, docente dell’Alberghetti, a Gaudenzio Garavini, presidente della Fondazione Fitstic, e a Fabio Poli, amministratore delegato di Antreem, tra le principali aziende del territorio impegnate nel settore, che hanno sempre più interesse ad inserire professionalità formate e con profili personalizzati.

«Il corso ha come priorità il “saper fare” e sulle 2 mila ore totali prevede 800 ore (400 per ognuno dei due anni) in stage all’interno delle aziende promotrici» aggiunge Castellari. Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di quattro anni e qualifica Ifts. Sono ammessi 25 studenti, a seguito del superamento di una selezione.

Nella foto: la presentazione del corso post diploma all’Alberghetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook