Cronaca

Idee sostenibili per la città, a Imola gli studenti progettano nel parco degli Aviatori d’Italia

Idee sostenibili per la città, a Imola gli studenti progettano nel parco degli Aviatori d’Italia

La 3ªD dell’Istituto Paolini-Cassiano Servizi commerciali, indirizzo Turismo accessibile e sostenibile, ha partecipato al concorso «Tracce e idee per la sostenibilità», promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

L’obiettivo era costruire un «itinerario dei luoghi sostenibili», con attenzione ai temi ambientali e dell’inclusione, mettendo in luce il ruolo della scuola. I ragazzi hanno realizzato un itinerario sfruttando la rete di piste ciclopedonali esistenti con partenza e ritorno dalla stazione ferroviaria, attraversando il centro storico, toccando la Ciclovia del Santerno, parchi e aree verdi dal Lungofiume alle Acque, dall’Osservanza al parco degli Aviatori.

Proprio quest’ultimo – in via Pirandello accanto al superamercato Famila – è stato scelto per essere valorizzato con interventi temporanei che mostravano come migliorarne la fruizione, con nuove sedute e spazi di interesse, come piante da fiore o aree di lettura. Un evento che ha visto la partecipazione di una terza e una quarta della vicina scuola primaria Rodari. I ragazzi hanno preparato anche spettacoli musicali, letture e giochi.

Nella foto: un momento dell’iniziativa al parco Aviatori a Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook