Cronaca

A Imola nuova viabilità in via Pasquala e collegamenti della ciclovia del Santerno alle frazioni

A Imola nuova viabilità in via Pasquala e collegamenti della ciclovia del Santerno alle frazioni

Il Comune di Imola mette al centro la viabilità e lo ha fatto con due incontri insieme ai cittadini svolti nei giorni scorsi nei centri sociali.

Il primo a Fabbrica, che ha visto la partecipazione dei residenti delle frazioni di Ponticelli, Fabbrica e Linaro, riguardo alla viabilità ed ai collegamenti ciclabili dalla ciclovia del Santerno alle frazioni. Organizzato dagli assessorati Viabilità e Lavori Pubblici, l’incontro ha visto la presenza del sindaco Marco Panieri e degli assessori Pierangelo Raffini ed Elisa Spada. In particolare è stata espressa la volontà di creare i collegamenti ciclabili delle frazioni con il resto della città attraverso la ciclovia del Santerno. In questo senso sono già cominciati i lavori lungo la via Pila Cipolla, per allargarla e realizzare l’apposita segnaletica a terra per il sistema delle bike line, per collegarla a Fabbrica; mentre sono in progetto simili collegamenti dalla ciclovia a Ponticelli e a Linaro. Altro intervento illustrato è la realizzazione, a Linaro, di un percorso ciclopedonale per migliorare la sicurezza anche rispetto alla fermata dell’autobus, parallelo a via Montanara.

Alla Stalla, invece, era in programma un incontro pubblico dedicato a migliorare la viabilità in via Pasquala con un”attenzione alla sicurezza stradale. Il Comune ha così prospettato una nuova soluzione che diventerà operativa tra circa un mese. Infatti, dopo una fase sperimentale si è rilevata la necessità di rivedere la viabilità in via Pasquala. In pratica i sensi di marcia torneranno quelli precedenti e verranno introdotti dossi rialzati in asfalto per ridurre la velocità all’intersezione tra via Ortignola e via dell’Agricoltura, dove verrà creata anche una piccola rotonda; all’intersezione tra via Pasquala e via Spallicci e lungo la via Pasquala in direzione via Lasie. Infine, verrà messo in sicurezza l’incrocio fra via Spallicci e via Fermi, con segnaletica a terra. Oltre all’inserimento di nuovi dossi, si lavorerà sulla segnaletica orizzontale e verticale, realizzando in particolare gli attraversamenti pedonali su tutti gli incroci lungo la via Pasquala. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook