Giovani,
Cronaca, News
13 Agosto 2022

Giovani, sport e Corte Argentesi: a Medicina la progettualità è… partecipazione

Dopo più di un anno si è concluso il percorso partecipato «Com’è la tua Medicina?» che comprende i laboratori «Spazio ai giovani» e «Sei di Corte Argentesi se…». Progettualità emerse dall’analisi svolta all’interno del progetto «Medicina Si Cura» cofinanziato dalla Regione. Nell’incontro conclusivo c’è stata la restituzione di entrambi i progetti al Comune alla presenza del sindaco Matteo Montanari, dell’assessore alla Sicurezza Marco Brini e del comandante dei carabinieri Rinaldo Astolfi. I temi emersi durante il percorso «Spazio ai giovani» sono stati il potenziamento dell’aree sportive attrezzate fruibili liberamente e la richiesta di luoghi o locali di aggregazione.

«Il primo è alla base del progetto del Parco dello Sport, finanziato dal Pnrr, che partirà nei prossimi mesi – ha confer- mato il sindaco Montanari -, mentre per il secondo tema è possibile presentare progetti co-organizzati tra associazioni o centri sociali e i giovani». Riguardo, invece, il percorso «Sei di Corte Argentesi se…» le criticità sono legate alla viabilità e alla percorribilità del tratto di via Argentesi lungo la piazza, oltre al mancato rispetto delle normative e al degrado ambientale. L’impegno del Comune è quindi volto verso una maggior cura del verde e della pulizia della piazza, sia per la visibilità degli incroci che per l’illuminazione. Inoltre, soprattutto la sera, sono stati sollecitati maggiori controlli da parte delle autorità.
«Grazie a questo percorso, abbiamo già realizzato eventi per promuovere la zona – conclude l’assessore Brini -. Sono state installate le sbarre, che verranno ripristinate al più presto (dopo i danneggiamenti di alcuni mesi fa, ndr), mentre una telecamera, attiva da aprile, permette di vivere la piazza in maggiore sicurezza». (r.c.)

Foto dal Comune di Medicina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili