Cronaca

Una nuova Casa delle associazioni per Casalfiumanese, gara d’appalto da 390 mila euro

Una nuova Casa delle associazioni per Casalfiumanese, gara d’appalto da 390 mila euro

Pubblicata la gara per i lavori di ristrutturazione della futura Casa delle associazioni di Casalfiumanese. Per presentare le domande di partecipazione le imprese hanno tempo fino al 17 di novembre. L’appalto è da circa 390mila euro (Iva e oneri compresi), di cui circa 190 mila euro provenienti da contributi extra comunali.

Una struttura, quella che si vuole creare all’interno dello stabile, che sarà intitolata a Michele Santoanastaso, ex presidente della Bocciofila scomparso nel giugno 2019, e che si trova in un edificio Erp presente in via Libertà.

I lavori prevedono al piano terra gli spazi che ricoprono funzioni per un pubblico più ampio, e che per loro natura sono anche destinate ad accogliere persone con difficoltà di movimento. Saranno così creati ambulatori per i medici di base con la relativa sala di attesa, e gli uffici dell’assistenza sociale, Auser e Cgil, anche questi con relativa sala di attesa. Al primo livello sono previsti uffici di associazioni di volontariato, promozione turistica e di associazioni locali quali Avis, Pro loco, Associazione campeggiatori, Società Bocciofila e altre. Gli uffici sono sei e hanno sono completati da una saletta riunioni per un piccolo o numero di partecipanti. Per l’accesso al primo piano, in un periodo successivo, si pensa di realizzare un ascensore sul lato che affaccia sul cortile per permettere l’accesso anche a persone di ridotte capacità motorie.

L’Amministrazione ha identificato questo edificio come sede della Casa delle Associazioni, come contenitore ideale per realizzare l’obiettivo previsto, in quanto posizionato nell’immediato ridosso del centro dell’abitato e presente nel panorama cittadino dall’immediato secondo dopoguerra, con il suo aspetto facilmente riconoscibile.

Il documento di gara prevede il tempo utile per ultimare i lavori in 240 giorni dalla data di consegna del cantiere.  (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook