Cronaca

A Imola celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate

A Imola celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate

Ricco il programma di eventi e momenti commemorativi in programma per la celebrazione Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate a Imola.

Si è partiti al mattino nella Cattedrale di S. Cassiano con il raduno delle delegazioni con Gonfalone, Labari e Bandiere, seguita dalla Messa in suffragio dei Caduti celebrata da S.E. Mons. Giovanni Mosciatti. All’appuntamento erano presenti anche le classi 4A, 5A e 5B della scuola primaria Rodari, dell’Istituto Comprensivo 5, con i loro docenti.

Dal sagrato della cattedrale è poi partito il corteo lungo via don Bughetti, via Emilia, via Mazzini e viale Rivalta per raggiungere, il Giardino Stefanino Curti. Qui si è svolta cerimonia commemorativa in onore ai Caduti, con la deposizione della corona al Monumento loro dedicato. Sono intervenuti il sindaco Marco Panieri, e Colonnello Franco Camaggi, in rappresentanza delle Associazioni d’Arma. E delle classi 3A, 3B e 3C della scuola secondaria di primo grado “Innocenzo da Imola”, ad indirizzo musicale, dell’Istituto comprensivo 2, che hanno eseguito i brani musicali, insieme alla Banda Città di Imola, a partire dall’Inno di Mameli, accompagnando la cerimonia.

Al termine della cerimonia il corteo ha raggiunto la Salannunziata (via F.lli Bandiera 17/A) per l’inaugurazione della Mostra storico-filatelica «Le Donne e la Grande Guerra (1914-1918)» curata dal Circolo culturale filatelico numismatico «G. Piani» e Gruppo Alpini Imola e Valsanterno «Cap. Stefanino Curti M.O.V.M».

Infine, alle 21, al teatro comunale Ebe Stignani il concerto della Filarmonica Imolese «Un Bandista in trincea», con la partecipazione di Giorgio Borlotti e Lucia Ricalzone.

1 Comment

  • Questa mattina hanno suonato alcuni brani i ragazzi delle terze medie dell’indirizzo musicale della scuola media Innocenzo da Imola . Ensemble dell’Innocenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RER25Novembre

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook