Fiocco verde per ogni bambino nato, contributi anche ai Comuni di Medicina e Ozzano
Nel 2022 ci sono anche Ozzano dell’Emilia e Medicina che hanno partecipato all’iniziativa «Fiocco verde» che prevede la piantumazioni di alberi per ogni bambino. Un attività dal respiro green promossa dalla Regione che, dal 1999, punta a migliorare la qualità dell’ambiente attraverso il finanziamento a quei comuni che mettono a dimora un albero per ogni nuova nascita o adozione. In totale da Bologna per il «rimboschimento» urbano sono stati investiti quasi 2 milioni di euro per circa 200 mila nuovi alberi messi a dimora.
Nel 2022 i contributi assegnati alle amministrazioni che ne hanno fatto richiesta ammontano a 40.500 euro per circa 8.200 nuovi alberi. Tra questi ci sono anche Ozzano dell’Emilia, che in riferimento alle piantumazioni relative alle nascite del 2020 ha ottenuto un finanziamento di circa 550 euro, e Medicina che invece ha ottenuto quasi 600 euro.
Lecci, olmi, farnie, frassini, sorbi, tigli, sono stati così giovani alberi piantati sui territori e che contribuiranno a una migliore qualità dell’aria e all’estensione del verde pubblico specialmente nelle aree urbane. «E’ un gesto concreto ma anche dal forte valore simbolico, un modo per invitare tutti a investire su un futuro migliore per noi e per i nostri figli – spiega l’assessora regionale alla Forestazione, Barbara Lori -. Ed per questo che come Regione ormai da diversi anni abbiamo deciso di sostenere il provvedimento nazionale con nostre risorse e mettendo a disposizione le piante che provengono dai vivai regionali». (r.cr.)
Nella foto di repertorio nuovi boschi urbani a Medicina