Sport

Imolese, 1-1 col Rimini; per Zanini gol e… rosso

Imolese, 1-1 col Rimini; per Zanini gol e… rosso

Finisce 1-1 il derby tra Imolese e Rimini, con Zanini (poi espulso nella ripresa) che rimedia al vantaggio di Piscitella. Succede tutto nel primo tempo e a fine partita si può dire che il risultato è giusto, col Rimini che ha punzecchiato di più, ma con l’Imolese che ha avuto le occasioni più grosse, lamentando anche un rigore non concesso su Mamona che poteva assolutamente svoltare la sfida. I risultati dicono che ormai è impossibile sfuggire ai play-out, che però diventano più solidi con la sconfitta casalinga del Montevarchi. Attenzione, perché la prossima partita è anticipata a giovedì 6 aprile a Pesaro (ore 20.30), con la possibilità addirittura di sorpassare i marchigiani.

Oggi c’erano tanti ragazzi in tribuna. Settore giovanile rossoblù in buona quantità, oltre a qualche classe del liceo scientifico Rambaldi Valeriani. Un totale di quasi 800 persone, con 280 riminesi nei vecchi distinti. Presente anche il «Rulo» Ferretti, che nel novembre 2017 segnò una tripletta proprio ai riminesi nella vittoria per 5-2 in serie D.

Il punto. Emergenza portieri: con l’infortunio di Rossi e la squalifica di Molla, il derby è nelle mani di Adorni. Davanti a lui i due centrali più esperti, cioè Maddaloni e Camilleri, con i terzini Zanon e Annan. Nella linea mediana Zanini, Bertaso e Faggi. Poi l’attacco consueto degli ultimi tempi, con De Feo dietro a D’Auria e Simeri.

La partita. I rossoblù in maglia rossoblù e i biancorossi in maglietta azzurra. Al 3’ da un cross che parte da sinistra, la palla termina a Rossetti, che prova il primo tiro in porta, debole e trattenuto da Adorni (classe 2000), portiere impegnato 3-4 volte nel primo quarto d’ora, pur senza interventi difficili. Al minuto 12 occasione grossa per l’Imolese, col destro di Simeri in corsa ben parato da Zaccagno .Dopo qualche schermaglia, Santini al 21’ cade in area coi brividi di un possibile rigore, anche se l’esperto arbitro laziale lascia correre. Dopo qualche istante il ribaltamento di fronte, con Faggi scatenato sulla destra: serve Simeri che spara dal limite, con la palla che termina fuori di poco. Al 30’ ancora Imolese: Maddaloni lancia D’Auria, servizio dentro l’area per Zanini, che tira in porta, ma senza angolare troppo e Zaccagno devia in angolo. Le occasioni più importanti sono state sui piedi dell’Imolese, ma al 35’ la rete è del Rimini, con un tiro incredibile di Piscitella, che dallo spigolo sinistro dell’area azzecca un lob che sfiora la parte bassa della traversa e si infila in rete. Solo pochi giri di lancette e al 41’ va a segno Zanini, con un gran tiro da fuori area, sugli sviluppi di una punizione battuta da Bertaso e respinta dalla difesa riminese.

La ripresa. Due minuti e uno scatenato Faggi ancora protagonista: servizio per Simeri (dopo uno scambio di tacco con De Feo) e tiro deviato in corner dal portiere. Al 14’ succede con Faggi quello che era capitato a Santini nel primo tempo. Cade in area ostacolato da un difensore, ma niente rigore. Al 16’ Zanon fa un errore e Santini prova ad approfittarne, ma Adorni esce benissimo ed evita la beffa. Il Rimini aumenta i giri e al 19’ su corner colpisce bene di testa Pietrangeli, con Adorni che rinvia di pugno. Triplo cambio a metà ripresa, con gli ingressi di Mamona, Bani e Agyemang, al posto di De Feo, Bertaso e Annan. Proprio Mamona va a cercare il rigore al 25’, in effetti il tocco sulla caviglia c’è, ma oggi va così. Non va così col doppio giallo a Zanini, che lascia l’Imolese in dieci per gli ultimi 15’ più recupero. Al 90’ è il Rimini a lamentarsi per un tocco di mano in area di Bensaja, entrato da poco, ma ancora niente penalty. Tutti a casa con l’1-1 dopo i 6’ di recupero. (p.z.)

Imolese – Rimini 1-1 (1-1)

Imolese (4-3-1-2): Adorni; Zanon, Camilleri, Maddaloni, Annan (23’ s.t. Agyemang); Faggi (37’ s.t. Bensaja), Bertaso (23’ s.t. Bani), Zanini; De Feo (23’ s.t. Mamona); D’Auria (43’ s.t. Macario), Simeri. All. Antonioli.

Gol: 35’ Piscitella (R), 41’ Zanini (I).

Espulso: Zanini al 29’ (doppio giallo).

Ammoniti Imolese: Maddaloni, Simeri, Zanon, Camilleri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook