Baccanale a Imola: Barbero a teatro e in streaming, Montanari in una lectio magistralis sulla bellezza dell’olio
Sarà un weekend pieno di gusto. Sabato a Imola prende il via, infatti, il Baccanale, la rassegna enogastronomica e culturale che quest’anno ha come tema «Un filo d’olio». Incontri, showcooking, mostre, spettacoli e ovviamente possibilità di degustare, assaggiare, pranzare e cenare con menù ad hoc si susseguiranno fino al 10 novembre.
L’inaugurazione del Baccanale sarà sabato 19 alle 17 al teatro Stignani con il sindaco Marco Panieri, l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e legalità Giacomo Gambi e l’assessore ai Lavori pubblici Centro storico e Attività Produttive Pierangelo Raffini. In tale occasione il professor Massimo Montanari terrà una lectio magistralis su «Condire, friggere, ungere. La millenaria epopea dell’olio tra gusto e bellezza».
Il giorno successivo, domenica alle 11, a teatro sarà protagonista lo storico e divulgatore Alessandro Barbero che dialogherà con Montanari su «Alimentazione e società nel medioevo»: non ci sono più posti disponibili ma la conferenza sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Imola.
Nel pomeriggio, sempre a teatro, dalle 17, ci saranno gli illustratori della mostra «That’s IT – eat, be well, love Italy» allestita in piazza Caduti per la Libertà: Chiara Fracella, illustratrice dell’immagine originale del Baccanale 2024, Maria Mangiapane, Michele Bruttomesso, Lucio Schiavon e Sara Passamonti. La mostra è stata realizzata in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Atene, la mostra ideata e curata da Myth euromed offre un’istantanea illustrata dell’Italia, tra benessere, gusto e stile.
Tutte le informazioni sugli eventi e sul programma su www.baccanaleimola.it
Massimo Montanari, Alessandro Barbero e l’illustrazione del Baccanale 2024