I consigli del weekend: Al Bano all’Autodromo e Pennacchi a teatro, Carnevale a Medicina e maccheroni a Ponticelli
Andrea Pennacchi è il protagonista del penultimo spettacolo stagionale in cartellone allo Stignani con lo spettacolo «Arlecchino?» di Marco Baliani. L’attore torna in scena al teatro comunale Stignani di Imola (via Verdi 1) questa sera alle 21, sabato alle ore 15.30 e 21 e domenica alle 15.30. Biglietti da 12 a 30 euro acquistabili su www.vivaticket.com o presso la biglietteria del teatro. Info: 0542 602600, www.teatrostignani.it.
Domenica è la giornata clou di questo weekend, con un mix di eventi tra tradizione, festa e musica… tra i libri.
Alle ore 17 presso l’Autodromo di Imola, Al Bano presenterà il suo libro autobiografico «Il Sole dentro» (Mondadori, 2024). Ad intervistarlo, nella sala del museo multimediale «Checco Costa» sarà Lorenza Ravaglia, bibliotecaria alla Bim di Imola. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Spontandosi a Medicina, invece, grande festa per il Carnevale nel centro storico. L’appuntamento è sempre per domenica 9 marzo quando dalle ore 14 l’area di via Oberdan (campo da basket) sarà il cuore pulsante di un evento all’insegna del divertimento. In programma la sfilata di maschere e costumi carnevaleschi insieme ai carri allegorici, in un tripudio di colori e originalità. Al termine della sfilata, la giuria premierà il gruppo e la maschera per la bellezza e l’originalità dei loro travestimenti.
Per gli amanti della tradizione e del buon cibo, torna puntuale, nella prima domenica di Quaresima, la Sagra dei Maccheroni di Ponticelli. Un gustoso appuntamento a base di pasta e buon ragù (rispettivamente 9 quintali tra sedanini e gobbetti e 3 quintali di carne) cucinato nei paioli in piazza. Si parte con la distribuzione in piazza ai paesani che avverrà dalle 11.30, mentre per tutti partirà alle 14.30 (solo asporto). In programma anche lo spettacolo de I Melardot, la 13ª Macchescooterata con l’esposizione di vespe, moto e automezzi d’epoca, i mercatini e, per i bambini, i giochi di strada con Nonno Banter 57.