Le
Cronaca
24 Giugno 2025

Le rubano anelli, collane, bracciali e contanti, anziana imolese vittima della truffa del «falso incidente»

Con la truffa del “falso incidente” le rubano anelli, collane, bracciali, spille in oro e denaro contante per un valore di quasi 11mila euro. Vittima del raggiro un’anziana imolese di 76enne, alla quale come capita in questi casi è stato fatto credere che nel sinistro sono coinvolti dei familiari e che solo dopo il pagamento urgente di importanti somme di denaro gli si possono evitare guai legali. Per fortuna però è intervenuta la polizia stradale di Bologna che ha fermato un uomo, un 39enne residente nel casertano, trovato in possesso dei preziosi e denunciato così per ricettazione.

L’individuazione del malvivente è avvenuta il 12 giugno scorso durante la regolare attività di controllo del territorio da parte di una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Bologna Sud che, all’altezza dell’uscita 5 della tangenziale, ha fermato un’autovettura con a bordo il solo conducente. L’uomo, privo di documenti d’identità, ha esibito un contratto di noleggio per l’auto intestato ad un’altra persona, senza fornire però spiegazioni plausibili sul possesso del veicolo e manifestando sempre più nervosismo e agitazione alle domande degli agenti. Nell’approfondire i controlli, gli stessi hanno scoperto che le generalità dichiarate appartenevano non a lui ma al fratello. Per questo motivo è stato denunciato anche per false attestazioni sull’identità.

Durante l’ispezione del veicolo i poliziotti hanno rinvenuto sul sedile anteriore una borsa contenente monili in oro e denaro contante. La professionalità degli agenti ha poi permesso di risalire in breve tempo alla proprietaria, la 76enne imolese appunto, alla quale sono stati riconsegnati sia i soldi che gli oggetti di valore che le erano stati portati via con l’inganno soltanto qualche ora prima.

r.cr.

 

Foto dalla polizia locale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

Cra Venturini, stop ai nuovi ingressi fino a fine anno, 10 posti in più nella Cra di Medicina