Castel San Pietro contro i rincari, dal Comune contributi per alleggerire le bollette delle famiglie
Il Comune di Castel San Pietro scende in campo contro i rincari. Aperto il bando per l’assegnazione di contributi economici a sostegno delle famiglie residenti, con l’obiettivo di alleggerire il peso dei rincari sulle bollette di luce, gas naturale e tariffa rifiuti (Tcp) relative all’anno 2025. La misura, deliberata dalla giunta prevede contributi fino a 700 euro, con possibilità di aumento fino a 1.100 euro in caso di disponibilità di risorse residue. Il bando resterà aperto fino a martedì 28 ottobre alle ore 12.30. Le domande presentate oltre il termine o con modalità diverse da quelle previste non saranno accolte.
Possono fare domanda i residenti nel comune di Castel San Pietro: cittadini italiani o di uno Stato dell’Unione Europea; cittadini extracomunitari con valido permesso di soggiorno in corso di validità (ammesso anche in fase di rinnovo). Inoltre, i richiedenti devono possedere un Isee 2025 con valore non superiore a 26mila euro e avere, come nucleo familiare anagrafico, utenze domestiche di energia elettrica e/o gas naturale (anche all’interno di utenze condominiali) e un’utenza per il servizio rifiuti Tcp relative all’abitazione di residenza. Le domande devono essere presentate esclusivamente online, accedendo con Spid, Cie o Cns, tramite la piattaforma disponibile alla pagina dedicata sul sito del Comune.
«Con questo intervento – dichiarano Andrea Bondi, assessore al Bilancio e Politiche tributarie, e Katia Raspanti, assessora al Welfare – vogliamo sostenere concretamente le famiglie del nostro territorio di fronte al caro energia, favorendo l’accesso a un contributo economico equo e trasparente che unisce politiche sociali e politiche finanziarie, per dare un sostegno concreto a chi più ne ha bisogno e per garantire coesione e giustizia sociale nella nostra comunità».
r.cr.
Il centro di Castel San Pietro