• Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Magazine
  • Sabato Sera +
  • Comuni
    • Imola
    • Castel San Pietro Terme
    • Medicina
    • Dozza
    • Castel Guelfo
    • Mordano
    • Casalfiumanese
    • Borgo Tossignano
    • Fontanelice
    • Castel del Rio
    • Ozzano dell’Emilia
  • EDIZIONE DIGITALE
  • ABBONAMENTI
    Google Play App Store

L’INFORMAZIONE DI IMOLA E CIRCONDARIO

Redazione
Abbonamenti
Inserzioni dei lettori
Scrivi alla redazione
Pubblicità
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Magazine
  • Sabato Sera +
    • Cronaca
    • Economia
    • Sport
    • Magazine
    • Sabato Sera +
La
Cronaca, News
12 Aprile 2019

La quarta corsia è ancora bloccata al Ministero, ma la Regione apre al confronto sul nuovo progetto di “bretella”

La Regione Emilia Romagna chiede al ministero dei Trasporti di sbloccare quanto prima il progetto di ampliamento alla quarta corsia dell’A14 e le opere connesse, fra cui la bretella di completamento dell’asse attrezzato nord-sud di Imola e le altre opere del nodo imolese. Propone inoltre una valutazione costi-benefici rispetto alla richiesta mossa dall’amministrazione imolese di rimodulazione del progetto. In un comunicato stampa diffuso lo scorso 5 aprile la Regione fa così il punto sulla bretella, su cui, spiega la nota, «il Comune intende procedere entro il 2023».

«L’intervento – puntualizza la Regione – è stato finanziato dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 (nell’ambito del Patto per la Città metropolitana di Bologna) per tre milioni di euro. Il Comune, da parte sua, è al lavoro a un progetto che consenta di ridurre i costi del completamento dell’asse attrezzato, destinando così i risparmi ad altre opere di collegamento al sistema autostradale, previa approvazione da parte del ministero dei Trasporti, della Regione e di Autostrade per l’Italia». La Regione conferma «la piena disponibilità a un tavolo di confronto con società Autostrade e Comune di Imola per valutare la proposta, ferma restando l’esigenza che ciò non comporti un rallentamento rispetto ai restanti impegni di Autostrade per l’Italia a favore del territorio e che tale revisione progettuale sia oggetto di confronto e analisi fra Regione, Autostrade per l’Italia e Comune di Imola, con un’analisi costi-benefici che valuti l’impatto sul territorio e l’efficacia trasportistica».

Il nodo e le opere complementari di viabilità legate all’ampliamento della quarta corsia sono stati condivisi nel 2017 con un accordo tra Comune di Imola, ministero dei Trasporti, società Autostrade e Regione. «La realizzazione delle opere, finanziate con 18 milioni di euro da parte di società Autostrade e tre milioni di euro da parte del Fondo sviluppo e coesione, è strettamente legata al progetto di ampliamento della quarta corsia dell’A14, tra ponte Rizzoli e la diramazione per Ravenna. Ad oggi, il progetto esecutivo della quarta corsia dell’A14 fra San Lazzaro e la diramazione per Ravenna, di cui la “bretella” è un’opera accessoria, è ancora in attesa del via libera da parte del ministero dei Trasporti. Attualmente senza il progetto esecutivo approvato, l’accordo firmato alla presenza dell’ex ministro Graziano Delrio nel 2017 non è operativo». (r.cr.)

L”articolo completo è su «sabato sera» dell’11 aprile   

SEGUI ANCHE:

finanziamenti infrastrutture progetti viabilità
Telegram

2 risposte a “La quarta corsia è ancora bloccata al Ministero, ma la Regione apre al confronto sul nuovo progetto di “bretella””

  1. legambiente imolamedicina ha detto:
    Aprile 12, 2019 alle 3:12 pm

    Evviva lo sviluppo “sostenibile” di questa Regione all’insegna della mobilità “sostenibile” a base di gomma,asfalto e cemento: già che ci °°siamo, tanto per portarci avanti con i lavori, perché non facciamo anche la 5°, la 6°, 7°, ecc, corsia con miriade di altre opere stradali locali per incentivare al massimo la mobilità motorizzata privata individuale?
    Evviva l’ipocrisia della politica ambientale di questo Regione e Paese a “tutela” del clima e della nostra salute.
    Qualche ferrovia in più o raddoppio di qualcuna già esistente? No!
    Per carità, costi-benefici, mancanza di inquinamento, mazzette, l’industria automobilistica, l’indotto turistico-produttivo, rivolta dei camionisti o un mancato consenso elettorale, potrebbero rappresentare un alto rischio di cambiamento della nostra attuale “qualità” della vita. Quindi? Avanti con la fuffa politica di sempre.

    Rispondi
    • Alberto ha detto:
      Giugno 10, 2019 alle 10:29 am

      Suggerisco di eliminare le corsie attuali tranne una, così il traffico procederà ordinato a passo d’uomo. Da San Lazzaro a Rimini occorreranno almeno 5 ore e tutto sarà risolto. Forse il cavallo rimane la soluzione migliore. Torniamo al medioevo, così il paese sarà più competitivo. Avanti così verso il baratro!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

Articoli correlati
Ultime notizie
Agenda della settimana: la musica anima le feste di un inizio giugno pieno di eventi
Magazine
Agenda della settimana: la musica anima le feste di un inizio giugno pieno di eventi
Stefania Freddi 
1 Giugno 2025
domenica 1 giugno Bagnara di Romagna - Bagnara Fest Per Bagnara Fest-Sport&Beer, nell'area verde adiacente al campo sportivo comunale di via Giuliana,...
Telegram
this is a test
Tra fiume e ambiente a Rineggio, i rifiuti in plastica riemersi dal Rovigo in mostra
Cronaca
Tra fiume e ambiente a Rineggio, i rifiuti in plastica riemersi dal Rovigo in mostra
Lara Alpi 
1 Giugno 2025
La Casa del fiume di Rineggio a Borgo Tossignano ospita il fine settimana organizzato dall’associazione Geolab Aps, che gestisce il punto informativo ...
Telegram
this is a test
Coinvolta in un incidente mostra agli agenti una patente falsa, maximulta per una 23enne
Cronaca
Coinvolta in un incidente mostra agli agenti una patente falsa, maximulta per una 23enne
Davide Benericetti 
31 Maggio 2025
Più di 5 mila euro di multa (5.100 euro per la precisione) e il rischio di dover scontare fino a due anni di reclusione. Protagonista una ragazza di 2...
Telegram
this is a test
L’Emilia-Romagna interrompe le relazioni con Israele, de Pascale: “Fermare le violenze a Gaza”
Cronaca
L’Emilia-Romagna interrompe le relazioni con Israele, de Pascale: “Fermare le violenze a Gaza”
Lara Alpi 
31 Maggio 2025
Il presidente dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale ha deciso di sospendere ogni forma di relazione con il governo di Israele e invita a fare lo ste...
Telegram
this is a test
Continuità e novità al vertice dell’Ausl di Imola, Paolo Tarlazzi direttore sanitario
Cronaca
Continuità e novità al vertice dell’Ausl di Imola, Paolo Tarlazzi direttore sanitario
Lara Alpi 
31 Maggio 2025
La direttrice generale Agostina Aimola ha deciso di confermare Maria Teresa Donattini per l’incarico di direttrice amministrativa mentre come direttor...
Telegram
this is a test
Telegram
Leggi l'ultima edizione
Edizione di Imola
coogle_play
app_store
Le notizie più lette
Rogo a Imola in via Donizetti, appartamento distrutto dalle fiamme
Cronaca
Rogo a Imola in via Donizetti, appartamento distrutto dalle fiamme
Davide Benericetti 
26 Maggio 2025
Fiamme nella serata di ieri in Pedagna. Il rogo è divampato intorno alle 19.40 all'interno di un appartamento al terz’ultimo piano di un condominio in...
Telegram
this is a test
Cefla in crescita: bilancio con l’utile più alto di sempre, rinnovato anche il Cda
Economia
Cefla in crescita: bilancio con l’utile più alto di sempre, rinnovato anche il Cda
Davide Benericetti 
28 Maggio 2025
Solidi risultati economici, crescita patrimoniale e finanziaria e investimenti strategici in innovazione e sostenibilità per la Cefla. Il 2024, infat...
Telegram
this is a test
Sgominata a Imola la “banda dell’abbraccio”, la polizia ferma cinque persone al mercato
Cronaca
Sgominata a Imola la “banda dell’abbraccio”, la polizia ferma cinque persone al mercato
Davide Benericetti 
21 Maggio 2025
Erano venuti in centro non per fare acquisti al mercato ambulante, ma per sfilare oggetti di valore soprattutto agli uomini anziani. Il piano però del...
Telegram
this is a test
Seguici su Facebook
Castel San Pietro
Edizione di Castel San Pietro
coogle_play
app_store

L'INFORMAZIONE WEB DEL TERRITORIO IMOLESE

Google Play App Store
Il nostro network

Corso Bacchilega coop. di giornalisti
Codice Fiscale, partita IVA e n. iscrizione al
Registro Imprese di Bologna 01531471207
Viale Zappi 56/c, Imola
Tel. 0542.31555 - Fax. 0542.31240
Email info@bacchilegaeditore.it

Redazione Abbonamenti Privacy Cookie Policy Note Legali Gerenza Pubblicità Inserzioni dei lettori Scrivi alla redazione