Nella Cra «La Coccinella» nasce il Comitato rappresentanti dei residenti
La Cra «La Coccinella» ha il suo Comitato rappresentanti dei residenti. L’elezione venerdì scorso alla presenza anche dell’assessora al Welfare Katia Raspanti che non poteva mancare al momento dello spoglio finale. Una richiesta, quella di creare un Comitato, sollecitata dagli incontri con i familiari e dal Circondario e che rappresenta una nuova forma di cittadinanza attiva, perché ogni persona ha diritto di essere ascoltata, valorizzata e coinvolta nelle scelte che la riguardano.
Il comitato è composto da quattro residenti eletti direttamente dagli ospiti della struttura, in grado di comprendere e discernere il significato dell’iniziativa. In pieno spirito democratico, gli ospiti si sono recati nella cabina elettorale allestita per l’occasione, esprimendo la propria preferenza in modo riservato, tracciando una «X» sul volto o sul nome del candidato prescelto. Durante lo spoglio, l’assessora Raspanti ha portato il suo saluto, congratulandosi con i candidati per l’importante ruolo che andranno a ricoprire, sottolineando il valore di questa iniziativa orientata all’ascolto e alla partecipazione attiva.
Il senso del comitato è racchiuso in una semplice ma potente convinzione: chi, meglio di chi vive quotidianamente in struttura, può rappresentare i reali bisogni e desideri degli ospiti? Dalle piccole attenzioni quotidiane alle proposte per migliorare la qualità della vita, ogni voce conta. Il nuovo organo quindi si impegnerà a partecipare alle riunioni con animatori, staff di coordinamento e comitato dei familiari; proporre, suggerire e comprendere i bisogni emergenti ed incontrare mensilmente lo staff dell’animazione per fare il punto sulle attività e le richieste raccolte.
r.cr.
Foto dal Comune di Castel San Pietro