Truffa del finto carabiniere: anziana convinta a consegnare i gioielli, ma il direttore di banca la salva dal raggiro
Un 37enne è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di tentata truffa aggravata in concorso. Processato per direttissima, per lui il giudice dopo la convalida all’arresto non ha disposto alcuna misura cautelare in attesa del processo.
I militari sono intervenuti dopo la segnalazione di una cittadina. La donna ha riferito loro che, pochi istanti prima, sua madre era stata contattata telefonicamente da un uomo che, spacciandosi per un appartenente alle forze dell’ordine, la informava che l’auto del marito era appena stata fermata con a bordo soggetti sospettati di aver rubato dei gioielli. Nella stessa occasione il truffatore ha chiesto di poter confrontare i gioielli rinvenuti nel veicolo con quelli conservati in casa. Durante la conversazione, la donna ha spiegato che i preziosi non erano in casa, ma custoditi in una cassetta di sicurezza in banca. Dopo la telefonata la signora si è così recata in banca con l’intenzione di prelevare i gioielli come chiesto dal finto carabiniere. Fortunatamente il direttore, sentita la richiesta, ha intuito subito la possibilità che la signora fosse caduta vittima di un tentativo di truffa e è rifiutato di consegnarle i gioielli, invitando la signora alla cautela e suggerendole di informare i familiari. A questo punto, dopo la chiamata della figlia, i carabinieri hanno avviato le indagini riuscendo, nel giro di poche ore, a individuare il 37enne, arrestandolo.
L’operazione rientra nella campagna di prevenzione contro le truffe ai danni delle fasce più deboli, promossa dal Comando provinciale dei carabinieri di Bologna. Numerose le iniziative organizzate sul territorio per informare gli anziani e metterli in guardia dai raggiri. L’ultima ieri sera al Circolo di Zello alla quale hanno partecipato il sindaco Marco Panieri, il comandante della polizia locale Massimiliano Galloni e il comandante della Compagnia carabinieri di Imola, il maggiore Domenico Lavigna.
r.cr.
Nella foto (Isolapress): l’incontro per il contrasto alle truffe organizzato a Zello