Coop
Economia
6 Ottobre 2025

Coop Alleanza 3.0, Luca Zaccherini è il nuovo direttore generale

Passaggio di testimone alla direzione generale di Coop Alleanza 3.0. Ad accompagnare la Cooperativa in questa nuova e ambiziosa stagione, insieme al presidente Domenico Trombone e all’intera squadra manageriale, sarà Luca Zaccherini. Manager che vanta una pluriennale esperienza maturata in gruppi di primario standing in diverse industries di matrice industriale, finanziaria e di servizi, in passato ha ricoperto ruoli di amministratore delegato e direttore esecutivo. Prende il posto di  Milva Carletti, entrata in Cooperativa alla fine del 2020 come direttrice corporate e poi come direttrice Generale, che in cinque anni ha portato a compimento un complesso piano di risanamento della cooperativa, ponendo così le basi per la crescita e lo sviluppo dell’azienda. Ritrovati risultati positivi (il 2024 si è chiuso con vendite a insegna a 5,7 miliardi e utile di esercizio a 11 milioni, mentre a livello di Gruppo l’utile è stato di 18 milioni) e ulteriormente rafforzata, Coop Alleanza 3.0 entra così in una nuova fase di sviluppo e investimenti.

«È per me motivo di grande orgoglio poter contribuire alla crescita della Cooperativa – ha spiegato il nuovo direttore generale Luca Zaccherini -. Sono conscio del fatto che, dopo un importante periodo di risanamento, ci aspetta la grande sfida di conquistare nuove quote in un mercato sempre più difficile e competitivo. Portando la mia esperienza nella Cooperativa, confido di poter dare un contributo determinante per creare valore per coloro che sono i motori che rendono Coop Alleanza 3.0 uno straordinario modello per il tessuto economico e sociale del nostro Paese: i soci, i clienti e le persone che lavorano con noi».

«L’ingresso di Luca Zaccherini porta nella Cooperativa un capitale di competenze ed esperienze di altissimo spessore – ha dichiarato Domenico Trombone, presidente di Coop Alleanza 3.0 -. Al neo direttore generale spetterà il compito di guidare la cooperativa nel percorso di rilancio e rafforzamento sul mercato, perseguendo gli obiettivi di crescita. Potrà contare sul supporto mio personale, di tutto il Cda e di ognuna delle oltre 16mila persone che ogni giorno contribuiscono ai risultati della Cooperativa. A Milva Carletti vanno i miei più sinceri ringraziamenti e quelli di tutta la cooperativa, unitamente ai migliori auguri per i suoi nuovi traguardi professionali».

red.eco.

 

Nella foto: il nuovo direttore generale di Coop Alleanza 3.0 Luca Zaccherini 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili