VIDEO
Cronaca
14 Gennaio 2026

VIDEO – Violenza sulle donne, la campagna dell’Arma di Imola e della Fondazione Crimola: «Attenzione ai segnali di allarme»

Un progetto che non nasce dall’emergenza del momento, ma da un lavoro costante di prevenzione, formazione e informazione, avviato nel territorio. È questo il senso della nuova campagna dei carabinieri di Imola contro la violenza di genere, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio («Un problema immenso» secondo la presidente dell’ente di Palazzo Sersanti, Silvia Poli).

Nei prossimi giorni verranno affissi manifesti nel circondario e distribuite brochure negli uffici istituzionali, negozi e luoghi pubblici con consigli su come comportarsi e come si manifestano atti persecutori, maltrattamenti in famiglia, revenge porn e la violenza sessuale.

Nel video sul canale Youtube di Sabato Sera il messaggio del comandante Domenico Lavigna è chiaro: «Affidatevi e fidatevi di noi, abbiate il coraggio di chiamarci o segnalarci queste situazioni, perché ci sono gli strumenti e siamo nelle condizioni di potervi aiutare».

Il titolo della campagna è «La tua serenità è un nostro dovere» non è casuale, «perchè è proprio nostro dovere ripristinare quella serenità che in molte case non sempre c’è» dice il maggiore Lavigna.

Clicca qui per scaricare la brochure del «Violenzametro», uno strumento di autovalutazione che con esempi e colori aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme di una situazione sta degenerando.

I consigli sono pratici e diretti: chiamare il 112 in caso di emergenza, conservare messaggi e prove, non isolarsi, rivolgersi ai centri antiviolenza o al numero 1522, gratuito e anonimo.

r.g.c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili