I Concerti dell’Accademia partono questa sera con un evento dedicato alla Giornata della Memoria
Prende il via questa sera, martedì 27 gennaio, la ventiduesima edizione dei Concerti dell’Accademia, rassegna realizzata dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola «Incontri con il Maestro» in collaborazione con il Comune di Imola. Nella Sala Mariele Ventre di palazzo Monsignani, alle 20.45, si tiene un concerto dedicato alla Giornata della Memoria: ideato e scritto da Guido Barbieri ha per titolo «Un incontro magico nel Lager di Gorlitz» e vede lo stesso Barbieri voce recitante, con l’esecuzione del «Quartetto per la fine dei tempi per violino, clarinetto, violoncello e pianoforte» di Olivier Messiaen affidata al Trio De Feo e al violino di Pasquale Allegretti Gravina.
I concerti, che continueranno fino al 22 maggio, si dividono in tre ambiti: Serie Master che ha al centro i docenti dell’Accademia e gli allievi già grandi interpreti, Serie Young con protagonisti gli allievi più talentuosi, e Nuove Scritture.
La Serie Master vedrà sul palco il duo formato da Silvia Borghese al violino e Sofia Donato al pianoforte (19 febbraio), la chitarra solista di Alessandro Giunta (14 marzo), e il Trio David (28 aprile). Per i Maestri si esibiranno il direttore dell’Accademia del Flauto Andrea Manco con il pianista André Gallo, direttore dell’Accademia pianistica (26 marzo), poi il direttore Luca Magariello al violoncello con Cecilia Novarino al pianoforte (15 aprile). Infine, per gli Alumni ci sarà Yoko Kikuchi con un recital pianistico (10 maggio).
Appuntamento di particolare rilievo sarà anche quello di giovedì 5 marzo con il recital del pianista Nikola Meeuwsen, vincitore del Primo Premio al Concorso Regina Elisabetta del Belgio di Bruxelles; nell’occasione, gli verrà consegnato il Diploma Master di pianoforte.
Sei i concerti Young, dal 27 febbraio all’8 maggio e, infine, il 22 maggio l’appuntamento con le Nuove Scritture vedrà gli allievi dell’Accademia di Composizione proporre le proprie creazioni sul tema del Quintetto del Novecento per pianoforte ed archi.
L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione. Info: www.imolamusicacademies.org
Un momento di una precedente edizione dei Concerti dell’Accademia
Il nostro network