Cronaca

«Imola di Mercoledì», questa sera il primo appuntamento dell'evento nel cuore della città

«Imola di Mercoledì», questa sera il primo appuntamento dell'evento nel cuore della città

Parte questa sera la diciassettesima edizione di «Imola di Mercoledì», l”evento che ogni anno riempie il centro storico di visitatori e che vedrà un programma ricco di musica, spettacoli, mostre, visite guidate e numerose esibizioni proprio nel cuore della città, oltre all”immancabile possibilità di fare shopping tra le vetrine illuminate al calar della sera. In questa edizione il centro storico è stato virtualmente diviso in quattro quadranti dall’intersezione tra la via Emilia e le vie Appia/Mazzini, rinominate per l’occasione vie del Fuoco, dell’Aria, dell’Acqua e della Terra. Ogni zona propone iniziative a tema un po’ per tutti i gusti, sia per gli adulti che per i più piccoli, a partire dalle tre Novità 2018: lo Shopping for You che premia chi fa acquisti durante «Imola di Mercoledì», i Set per scattare simpatici Selfie da soli o in compagnia (e da condividere) e la tessera Cocktail Experience

Il programma di questa prima serata prevede tante esibizioni: Ginnastica Ritmica (a cura de Il Cigno Asd) in piazza Matteotti, Kung fu a Porta Montanara, la palestra XBENE e la Ciclistica Santerno si esibiranno invece in piazza Gramsci. La musica sarà protagonista sia in piazza Abate Ferri con il concerto a cura dalla Banda di Rimini presso il piazzale della Chiesa del Carmine con il gruppo “Calderano-Zappi” Tango Project. Si torna indietro nel tempo in piazza Conciliazione con la rievocazione storica “Bellissimi barbari nella tenda del re” dove si respirerà la cultura gallese del IV sec a.C. con musiche, danze e accampamenti a cura dell’Associazione Teuta Nertobacos.

Brindisi e degustazioni in via Mazzini con VINIMOLA a cura del Bar Centrale e l’AIES (Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers) e a Porta Montanara presso INENOTECA con degustazione gratuita di vino e birra friulani. Tra le proposte eno-gastronomiche le degustazioni presso la Formaggeria Cavallotti (Vicolo Inferno), la “Cenetta in Piazzetta”, allestimento e proposte culinarie a cura de Il Minestraio, Caffè del Grillo e allestimenti di Verdarte (Giardino Alberghetti) e gli stand degli agricoltori del territorio per l’acquisto di frutta e prodotti a km 0 a cura di Coldiretti (in Piazza Matteotti) e CIA (Via Emilia Ovest).

Per i bimbi ogni sera tante animazioni e occasioni di divertimento: tra le altre, “La tenda delle favole” aspetta tutti i bimbi in piazza Matteotti. Stasera a Casa Piani, aperta eccezionalmente per l’occasione, si terrà lo spettacolo per tutti “Il carretto delle storie: Cappuccetto rosso”, favola opportunamente rivista e “scorretta”. Tutte le sere animazioni e laboratori per bambini presso lo “spazio bimbi” in via Selice a cura di Top of the Hops, giochi gonfiabili per bambini in piazza Matteotti e in Porta Montanara. Leo la mascotte regalerà palloncini presso l’Infopoint della manifestazione in piazza Matteotti e da qui partirà anche il trenino lillipuziano. Per i bimbi più sportivi l’occasione di cimentarsi o assistere a diverse pratiche sportive: tutte le sere prove di scherma in via Emilia Est, mentre in piazza Gramsci questa sera ci sarà anche una prova delle bici da corsa a cura della Ciclistica Santerno Fabbi.

In centro tornano anche tante Associazioni di volontariato come l’Associazione San Cassiano per il commercio equo solidale, il Canile di Imola – Cooperativa CoALA che sarà presente con un proprio stand informativo, l’Associazione contro le violenze femminili PerLeDonne, l’Avis, l’Avod e tante altre. Non mancheranno, infine, le occasioni culturali e di conoscenza del territorio, con le visite guidate gratuite che partiranno sempre presso l’Infopoint in piazza Matteotti alle ore 20.45.  Questa sera «La Via Emilia: una strada lunga 2200 anni», a cura del Touring Club Imolese.

Per informazioni ed aggiornamenti è possibile visitare il sito www.imoladimercoledi.it o visitare la pagina Facebook (FB: Confcommercio Ascom Imola)

r.c.

Nella foto (dal sito di Imola di Mercoledì): una passata edizione dell”evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast