Cronaca

Il 31 ottobre in piazza Matteotti e alla stazione ecologica di Imola gadget in cambio di rifiuti elettrici ed elettronici

Il 31 ottobre in piazza Matteotti e alla stazione ecologica di Imola gadget in cambio di rifiuti elettrici ed elettronici

Rifiuti elettrici ed elettronici in cambio di omaggi utili. L”iniziativa è promossa per mercoledì 31 ottobre dal Comune di Imola in collaborazione con  Hera Spa, che gestisce il servizio di raccolta rifiuti e fornisce il supporto logistico all”evento.

Chiunque dalle 16 alle 18, in piazza Matteotti o direttamente alla stazione ecologica di Imola, in via Brenta 4, conferirà rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche (la sigla è Raee), riceverà in cambio interessanti gadget. Ci saranno 200 buste di semi (per piantine, fiori e piante aromatiche); 20 buste RD a più scomparti predisposte per fare la raccolta differenziata; 50 caffettiere; 20 buste attivatore di compost; 50 borse spesa juta; 30 imbuti olio; 50 carica batteria.

L”intento degli organizzatori è quello di sensibilizzare i cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti e all”uso della stazione ecologica di via Brenta. La raccolta delle apparecchiature elettroniche ed elettriche, in particolare, è importante perché spesso questi oggetti non vengono conferiti in modo corretto, impedendo così il recupero di materiali preziosi quali, ad esempio, tungsteno, ferro, alluminio, plastica.

Inoltre, seguire il giusto iter di conferimento e smaltimento offre maggiori garanzie di tutela ambientale, perché si previene lo smontaggio non controllato, che può provocare dispersioni di sostanze nocive nell’ambiente.

Un altro obiettivo, dicevamo, consiste nel promuovere l”uso della delle stazioni ecologiche, nelle quali il cittadino può conferire gratuitamente tutti i rifiuti urbani che, per tipologia, dimensioni o peso, non vengono raccolti con il servizio ordinario. Chi si reca nelle stazioni ecologiche trova sempre uno o più operatori incaricati di accettare, gestire e assistere gli utenti nel conferimento.

A Imola sono operative sia una stazione ecologica (in via Brenta 4), sia un’isola ecologica self service, che si trova in via Raggi 1 a Sesto Imolese. La stazione ecologica è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica dalle 9 alle 12. I giorni di chiusura sono 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.

L’isola ecologica self service di Sesto Imolese è aperta invece tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 6 alle 22. (r.c.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast