Cronaca

Misure antismog, già tante richieste di aziende per l'ecobonus sulla rottamazione dei veicoli commerciali

Misure antismog, già tante richieste di aziende per l'ecobonus sulla rottamazione dei veicoli commerciali

Il bando regionale scadrà il 15 ottobre 2019, ma intanto, a poco più di un mese dalla pubblicazione avvenuta il 15 novembre scorso, sono già state presentate 256 domande di contributo per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4, di cui 68 nella provincia di Bologna. Il cosiddetto «ecobonus», riservato a micro, piccole e medie imprese, è una delle misure previste dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare lo smog e le polveri sottili.

I fondi a disposizione ammontano in tutto a 3 milioni e 850 mila euro, 1,85 milioni messi a disposizione dalla Regione e 2 milioni dal Governo e gli incentivi alle aziende affinché rinnovino il loro parco mezzi commerciali con mezzi più moderni e meno impattanti sono compresi tra 4 e 10 mila euro, a seconda della massa a pieno carico del veicolo e fino a 12 tonnellate di peso (categorie N1 e N2).

Inoltre, verranno praticati sconti non inferiori al 15% sull’acquisto dei nuovi mezzi, grazie all’accordo tra Regione e associazioni Anfia, Unarae e Federauto. Per ciascuna impresa è possibile la presentazione di massimo due domande per la sostituzione dunque di due veicoli. Le domande varranno anche per veicoli già rottamati a partire dal primo gennaio 2018.

«La rottamazione dei veicoli commerciali ha registrato un ottimo avvio, merito del lavoro di concertazione svolto con i Comuni, le associazioni di categoria e del coinvolgimento delle case produttrici – ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo -. La misura continuerà nel 2019 e il bilancio del prossimo anno mette a disposizione 5 milioni di euro per estendere i contributi anche ai mezzi privati: continuerà con determinazione l’impegno per un’aria più pulita».

La foto è tratta dal sito della Regione Emilia-Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast