Cronaca

Da oggi parte l'operazione di abbattimento di alcuni alberi all'Osservanza, il parco resterà comunque aperto

Da oggi parte l'operazione di abbattimento di alcuni alberi all'Osservanza, il parco resterà comunque aperto

Partirà oggi 28 gennaio, nel parco dell”Osservanza, l”operazione di abbattimento di alcuni alberi che, secondo la comunicazione della stessa società Osservanza Srl, «presentano condizioni di criticità tali da non consentirne la conservazione».

Tale operazione durerà circa 10 giorni e arriva a quasi tre anni dalla conclusione dell”intervento generale di restauro del parco, che ha portato all”apertura al pubblico all”inizio di giugno 2016. La decisione di abbattere le piante è il frutto del costante monitoraggio al quale è sottoposto il patrimonio arboreo, portato avanti con analisi sia visive che strumentali. Proprio queste analisi avrebbero evidenziato su diversi esemplari, stando alla comunicazione, «uno stato di degrado tale da non garantirne la stabilità e di conseguenza la sicurezza per i fruitori del parco».

Essendo comunque l”intero complesso dell”Osservanza sottoposto a vincolo storico e quindi a tutela, l”intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza con il provvedimento n. 23416 del 24 ottobre 2018.

La società, guidata dall”amministratore unico Maurizio Canè, assicura tuttavia che al termine della fase di abbattimento sono previsti alcuni reimpianti di nuove alberature. Durante le operazioni di questi giorni, il parco resterà aperto, ma saranno delimitate le zone oggetto di intervento e agli ingressi principali saranno affissi cartelli informativi.  (r.cro.)

Nella foto uno scorcio del parco dell”Osservanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast