• Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Magazine
  • Sabato Sera +
  • Comuni
    • Imola
    • Castel San Pietro Terme
    • Medicina
    • Dozza
    • Castel Guelfo
    • Mordano
    • Casalfiumanese
    • Borgo Tossignano
    • Fontanelice
    • Castel del Rio
    • Ozzano dell’Emilia
  • EDIZIONE DIGITALE
  • ABBONAMENTI
    • Google Play App Store

31 MAGGIO 2025

L’INFORMAZIONE DI IMOLA E CIRCONDARIO

Redazione
Abbonamenti
Inserzioni dei lettori
Scrivi alla redazione
Pubblicità
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Magazine
  • Sabato Sera +
    • Cronaca
    • Economia
    • Sport
    • Magazine
    • Sabato Sera +
  • Google PlayApp Store
La
Cronaca, News
12 Aprile 2019

La quarta corsia è ancora bloccata al Ministero, ma la Regione apre al confronto sul nuovo progetto di “bretella”

La Regione Emilia Romagna chiede al ministero dei Trasporti di sbloccare quanto prima il progetto di ampliamento alla quarta corsia dell’A14 e le opere connesse, fra cui la bretella di completamento dell’asse attrezzato nord-sud di Imola e le altre opere del nodo imolese. Propone inoltre una valutazione costi-benefici rispetto alla richiesta mossa dall’amministrazione imolese di rimodulazione del progetto. In un comunicato stampa diffuso lo scorso 5 aprile la Regione fa così il punto sulla bretella, su cui, spiega la nota, «il Comune intende procedere entro il 2023».

«L’intervento – puntualizza la Regione – è stato finanziato dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 (nell’ambito del Patto per la Città metropolitana di Bologna) per tre milioni di euro. Il Comune, da parte sua, è al lavoro a un progetto che consenta di ridurre i costi del completamento dell’asse attrezzato, destinando così i risparmi ad altre opere di collegamento al sistema autostradale, previa approvazione da parte del ministero dei Trasporti, della Regione e di Autostrade per l’Italia». La Regione conferma «la piena disponibilità a un tavolo di confronto con società Autostrade e Comune di Imola per valutare la proposta, ferma restando l’esigenza che ciò non comporti un rallentamento rispetto ai restanti impegni di Autostrade per l’Italia a favore del territorio e che tale revisione progettuale sia oggetto di confronto e analisi fra Regione, Autostrade per l’Italia e Comune di Imola, con un’analisi costi-benefici che valuti l’impatto sul territorio e l’efficacia trasportistica».

Il nodo e le opere complementari di viabilità legate all’ampliamento della quarta corsia sono stati condivisi nel 2017 con un accordo tra Comune di Imola, ministero dei Trasporti, società Autostrade e Regione. «La realizzazione delle opere, finanziate con 18 milioni di euro da parte di società Autostrade e tre milioni di euro da parte del Fondo sviluppo e coesione, è strettamente legata al progetto di ampliamento della quarta corsia dell’A14, tra ponte Rizzoli e la diramazione per Ravenna. Ad oggi, il progetto esecutivo della quarta corsia dell’A14 fra San Lazzaro e la diramazione per Ravenna, di cui la “bretella” è un’opera accessoria, è ancora in attesa del via libera da parte del ministero dei Trasporti. Attualmente senza il progetto esecutivo approvato, l’accordo firmato alla presenza dell’ex ministro Graziano Delrio nel 2017 non è operativo». (r.cr.)

L”articolo completo è su «sabato sera» dell’11 aprile   

Telegram

SEGUI ANCHE:

finanziamenti infrastrutture progetti viabilità
Telegram

2 risposte a “La quarta corsia è ancora bloccata al Ministero, ma la Regione apre al confronto sul nuovo progetto di “bretella””

  1. legambiente imolamedicina ha detto:
    Aprile 12, 2019 alle 3:12 pm

    Evviva lo sviluppo “sostenibile” di questa Regione all’insegna della mobilità “sostenibile” a base di gomma,asfalto e cemento: già che ci °°siamo, tanto per portarci avanti con i lavori, perché non facciamo anche la 5°, la 6°, 7°, ecc, corsia con miriade di altre opere stradali locali per incentivare al massimo la mobilità motorizzata privata individuale?
    Evviva l’ipocrisia della politica ambientale di questo Regione e Paese a “tutela” del clima e della nostra salute.
    Qualche ferrovia in più o raddoppio di qualcuna già esistente? No!
    Per carità, costi-benefici, mancanza di inquinamento, mazzette, l’industria automobilistica, l’indotto turistico-produttivo, rivolta dei camionisti o un mancato consenso elettorale, potrebbero rappresentare un alto rischio di cambiamento della nostra attuale “qualità” della vita. Quindi? Avanti con la fuffa politica di sempre.

    Rispondi
    • Alberto ha detto:
      Giugno 10, 2019 alle 10:29 am

      Suggerisco di eliminare le corsie attuali tranne una, così il traffico procederà ordinato a passo d’uomo. Da San Lazzaro a Rimini occorreranno almeno 5 ore e tutto sarà risolto. Forse il cavallo rimane la soluzione migliore. Torniamo al medioevo, così il paese sarà più competitivo. Avanti così verso il baratro!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

Articoli correlati
Ultime notizie
Il dipinto di Lavinia Fontana «Scena di sacrificio» in prestito dai Musei Civici di Imola alla Galleria Nazionale di Praga
Cronaca
Il dipinto di Lavinia Fontana «Scena di sacrificio» in prestito dai Musei Civici di Imola alla Galleria Nazionale di Praga
Davide Benericetti 
30 Maggio 2025
Dai Musei Civici di Imola alla Galleria Nazionale di Praga. Il grande dipinto di Lavinia Fontana «Scena di sacrificio» firmato e datato 1592 è stato c...
Telegram
this is a test
Un nuovo F-104 militare per il Museo della Guerra di Castel del Rio
Cronaca
Un nuovo F-104 militare per il Museo della Guerra di Castel del Rio
Davide Benericetti 
30 Maggio 2025
Nuovo arrivo al Museo della Guerra di Castel del Rio con sede a palazzo Alidosi. Nelle scorse ore è arrivato un aereo militare F-104 Starfighter con s...
Telegram
this is a test
I consigli del weekend… sportivo, green e pieno di note
Magazine
I consigli del weekend… sportivo, green e pieno di note
Stefania Freddi 
30 Maggio 2025
La bella stagione è arrivata e il weekend invita a stare all’aria aperta. Domenica 1 giugno torna a Imola «Sport al centro», manifestazione dedicata a...
Telegram
this is a test
Confindustria, Alessandro Curti nuovo presidente della Delegazione imolese
Economia
Confindustria, Alessandro Curti nuovo presidente della Delegazione imolese
Davide Benericetti 
30 Maggio 2025
Cambio al vertice della Delegazione imolese di Confindustria Emilia. Alessandro Curti è il nuovo presidente, eletto all'unanimità ieri dall’Assemblea ...
Telegram
this is a test
Nella sede del Circondario trova casa il presidio di giustizia di prossimità
Cronaca
Nella sede del Circondario trova casa il presidio di giustizia di prossimità
Davide Benericetti 
30 Maggio 2025
La sede del Circondario è sempre più «la casa di tutti». Con l'accordo sottoscritto tra l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Uipe...
Telegram
this is a test
Leggi l'ultima edizione
Edizione di Imola
coogle_play
app_store
Le notizie più lette
Cronaca
Rogo a Imola in via Donizetti, appartamento distrutto dalle fiamme
Rogo a Imola in via Donizetti, appartamento distrutto dalle fiamme
Davide Benericetti 
Telegram
26 Maggio 2025
Fiamme nella serata di ieri in Pedagna. Il rogo è divampato intorno alle 19.40 all'interno di un appartamento al terz’ultimo piano di un condominio in...
this is a test
Sport
Futuro della F1, de Pascale e Panieri: «Imola da record, confermare il Gp per i prossimi anni o sconfitta per il Sistema Paese e il Made in Italy»
Futuro della F1, de Pascale e Panieri: «Imola da record, confermare il Gp per i prossimi anni o sconfitta per il Sistema Paese e il Made in Italy»
Lara Alpi 
Telegram
17 Maggio 2025
Il Gran Premio di Formula uno in corso a Imola si sta rivelando un successo oltre ogni aspettativa. I dati provvisori indicano un’edizione da record: ...
this is a test
Economia
Cefla in crescita: bilancio con l’utile più alto di sempre, rinnovato anche il Cda
Cefla in crescita: bilancio con l’utile più alto di sempre, rinnovato anche il Cda
Davide Benericetti 
Telegram
28 Maggio 2025
Solidi risultati economici, crescita patrimoniale e finanziaria e investimenti strategici in innovazione e sostenibilità per la Cefla. Il 2024, infat...
this is a test
Seguici su Facebook
Castel San Pietro
Edizione di Castel San Pietro
coogle_play
app_store

31 MAGGIO 2025

L'INFORMAZIONE WEB DEL TERRITORIO IMOLESE

Google Play App Store
Il nostro network

Corso Bacchilega coop. di giornalisti
Codice Fiscale, partita IVA e n. iscrizione al
Registro Imprese di Bologna 01531471207
Viale Zappi 56/c, Imola
Tel. 0542.31555 - Fax. 0542.31240
Email info@bacchilegaeditore.it

Redazione Abbonamenti Privacy Cookie Policy Note Legali Gerenza Pubblicità Inserzioni dei lettori Scrivi alla redazione