Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 10-16 giugno 2019

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 10-16 giugno 2019

Questa settimana vai e vola basso, diventa cavaliere, ma non dimenticarti di leggere con i gatti o a spasso con i libri selvaggi e di passare alla Fiera agricola del Santerno…

Lunedì 10 giugno

Imola. CINEMA. Pets 2. Ore 18.45-21, al cinema Cristallo, in via Appia 90. Biglietti: intero 7 euro, ridotto e mercoledì 5 euro. Per info: tel. 0542/23033.

Martedì 11 giugno

Imola. GENITORI. Che fare quando…, incontro organizzato dal consultorio familiare dell’Ausl di Imola. I pediatri rispondono ai quesiti più comuni delle mamme come ad esempio cosa fare in caso di febbre, diarrea, cadute, bruciature o ingestione involontaria di corpi estranei. Gratuito. Alle ore 14.30, al consultorio familiare, in viale Amendola 8 (ospedale vecchio). Per info: tel. 0542/604241-604190, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.30.

Mercoledì 12 giugno

Castel San Pietro. MONDOBIMBO. Baby dance a piazzale Dante: intrattenimento ed esibizione a cura di Bb Group Ballando ballando. Inoltre, palloncini e giochi, a cura della Croce Rossa di Castel San Pietro. Dalle ore 20.30 alle 22, piazzale Dante.

Ozzano Emilia. LIBRI SELVAGGI. ETA’: 6-10 ANNI. Edizione notturna di A spasso con i libri selvaggi, alla ricerca delle lucciole e degli animali notturni, in compagnia delle storie raccontate da Francesca di Lacasadifra. Ritrovo alle ore 20.30, alla biblioteca comunale in piazza Allende 18. Consigliate scarpe comode, portare una torcia. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 20 partecipanti): tel. 051/791370, biblioteca@comune.ozzano.bo.it. Per info sul percorso: tel. 329/2291118 (Francesca).

Giovedì 13 giugno

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, a piedi, in bici, in pattini, monopattini….. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Sasso Morelli. LIBRI. Consigli sui libri da portare in vacanza. Ore 10, biblioteca, via Correcchio 142. Per info: 0542/55394.

Ozzano Emilia. GATTI. ETA’: 3-8 ANNI. Leggere con i gatti, a cura della bibliotecaria Lisa. Ore 17.30, all’oasi felina, via dello Sport. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 051/791370.

Venerdì 14 giugno

Imola. FIERA. 9a edizione della Fiera agricola del Santerno. Ore 18-23, al Sante Zennaro, in via Pirandello 12. Ingresso libero. Anche in caso di maltempo. Programma.

Imola. LIBRI. ETA’: 6-10 ANNI. Consigli di lettura per le vacanze, per bambini da 6 a 10 anni. Ore 10.30, Pippi Calzelunghe, centro sociale Zolino, via Tinti 1. Gratuito.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, a piedi, in bici, in pattini, monopattini….. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Brigata Totem circus show

Castel San Pietro. HOBO. Hobo, spettacolo di palo cinese, a cura di Brigata Totem circus show (Paolo Locci). Rassegna Strade 2019, a cura della compagnia Officine Duende, in collaborazione con Il Mosaico. Ore 21.15, in piazza XX Settembre. Gratuito. Per info: tel. 347/8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso.

Sabato 15 giugno

Imola. FIERA. 9a edizione della Fiera agricola del Santerno. Ore 9-23, al Sante Zennaro, in via Pirandello 12. Ingresso libero. Anche in caso di maltempo. Programma.

Imola. ERONE. ETA’: 8 ANNI+. Erone e la sua fontana, laboratorio scientifico a cura di ScienzaE,  nell’ambito della Fiera agricola del Santerno. «Erone il grande matematico e inventore greco del I sec. d.C. amava dilettare e stupire i governanti dell’epoca con la sua celebre fontana. Naturalmente niente elettricità a sua disposizione ma solo vasi comunicanti e un complesso gioco di tubazioni che collegavano serbatoi a differenti altezze. Nulla di meglio per stupire i giovani d’oggi, spesso troppo presi dalle loro meraviglie elettroniche. Con semplici bottiglie trasparenti e cannucce proveremo a riprodurre la magica fontana e capire un concetto fondamentale dell’idrostatica. La pressione di un liquido dipende solo dall’altezza dello stesso. Necessario l’aiuto dei genitori. Gratuito. Dalle ore 17 alle 18.30, presso lo stand di ScienzaE, in via Pirandello 12. Per info e prenotazioni (obbligatorie, numero chiuso): https://docs.google.com/forms/d/15Guf-bKgNKU6jmD4z69i9gy9KuvKou2SjSfhBofD9vs/viewform?edit_requested=true

Castel San Pietro. VOLA. Vai… e vola basso, spettacolo di interazione, con Urana Marchesini. Rassegna Strade 2019, a cura della compagnia Officine Duende, in collaborazione con Il Mosaico. Ore 21.15, in piazza XX Settembre. Gratuito. Per info: tel. 347/8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso.

Ozzano Emilia. TERRA. Pesci di terra, laboratorio d’argilla. Ore 10.30, biblioteca comunale, piazza Allende 18. Costo 10 euro, massimo 10 iscritti. Per info: tel. 338/4925083.

Riolo Terme. ZUG. Zug, 5a edizione della festa dei giochi senza tempo e senza età, con il ludobus Scombussolo, un furgone carico di giochi in legno (della tradizione popolare, del mondo, d’equilibrio, d’ingegno e tanto altro), giochi di movimento e di equilibrio (trampoli in legno e pedalo), veicoli a due o più ruote, bicicli, tricicli, quadricicli, pedobike, risciò, scivolo a rulli di 16 metri, ludoteca delle trottole, costruzioni e giochi da tavolo in versione gigante. Gratuito. Dalle ore 17 a mezzanotte, al parco Pertini e in corso Matteotti. Inoltre, laboratorio di costruzione di giocattoli sonori.

Bologna. ARCHEOLOGIA. ETA’: 6-11 ANNI. Caccia al coccio, dal puzzle al restauro, laboratorio a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna, in occasione delle Giornate dell’archeologia in Europa 2019. «Una divertente caccia al tesoro condotta da Siriana Zucchini nel cortile interno di palazzo Ancarano, articolata in una breve visita ai reperti esposti e una successiva ricerca, basata sugli indizi forniti, delle tessere che compongono 4 puzzle raffiguranti gruppi di reperti archeologici presenti nel laboratorio di restauro. Una volta ricostruiti i disegni dei reperti, i bambini potranno confrontarli con i pezzi originali mostrati dalle restauratrici Micol Siboni e Monica Zanardi, che li accompagneranno alla scoperta delle principali forme di vasi e contenitori antichi, spiegando loro come funziona e cosa si fa in un laboratorio di restauro archeologico. I piccoli potranno anche cimentarsi nell’attività manuale di ricerca, pulitura e ricomposizione dei frammenti, guidati dalle mani esperte delle restauratrici che li aiuteranno a simulare le principali fasi del restauro per capire cosa avviene ai reperti dopo la loro scoperta sul campo». Ore 9.30-11 (1° turno), ore 11-12.30 (2° turno), a palazzo Ancarano (sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna), via Belle Arti 52. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 10 bambini per turno): siriana.zucchini@beniculturali.it (al momento della prenotazione indicare il turno prescelto).

Domenica 16 giugno

Fiera agricola 2017Imola. FIERA. 9a edizione della Fiera agricola del Santerno. Ore 9-21, al Sante Zennaro, in via Pirandello 12. Ingresso libero. Anche in caso di maltempo. Programma.

Imola. ARCHIMEDE. ETA’: 7-10 ANNI. L’Archimede che e’ in noi, laboratorio. «Attraverso l’analisi del principio di Archimede e del concetto di densità, grazie alla costruzione e all’uso di un “sottomarino” in miniatura, i bambini si immergeranno nell’elemento acqua alla scoperta delle forme di vita acquatiche micro e macroscopiche e dei loro adattamenti». I bambini potranno essere affidati agli esperti per tutta la durata del laboratorio. Per maggiori informazioni contattare lo Zoo Acquario di Imola. Costo: 10 euro. Ore 10-12, in via Aspromonte 19/d. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro il venerdì precedente): www.zooacquarioimola.it/contatti.

Imola. ACQUA. Acqua, che forza! Laboratorio scientifico a cura di ScienzaE, nell’ambito della Fiera agricola del Santerno. «Pochi riescono a immaginare quante proprietà insolite si celino dentro una molecola d’acqua. Proveremo a scoprirle insieme con tanti esperimenti pratici fra sifoni, sommergibili, aghi galleggianti, razzi e molto altro. Inoltre il grande gioco dei canali e delle chiuse a disposizione per i più piccoli». Esperimenti a ciclo continuo per tutta la famiglia. Gratuito. Ore 10-12.30 e ore 15-18.30, presso lo stand di ScienzaE, in via Pirandello 12.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, a piedi, in bici, in pattini, monopattini….. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Castel San Pietro. EKOFEST. 9a edizione di Ekofest, a cura delle associazioni Ekoclub International onlus e Asd Razor Club Tae Kwon Do, al laghetto Scardovi: alle ore 12, caccia al tesoro; ore 13.30 pic-nic per tutti (“puoi portare da casa il sacco, ma se non vuoi cucinare qui la piadina e il dolce puoi trovare!”); ore 15, spettacolo di burattini a cura dei volontari Auser di Osteria Grande; dalle ore 15 alle 18 clown e truccabimbi a cura dei giovani volontari dell’Associazione Croce Rossa di Castel San Pietro Terme; dalle  ore 16, yoga della Risata a cura dell’associazione Kaleidos; alle ore 16.30 corso di manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree, a cura dei  i volontari della Croce Rossa Italiana di Castel San Pietro. Inoltre, per tutto il giorno gonfiabili, giochi, laboratori e “mercabimbo” (vendita e scambio di giocattoli usati). Per info: tel. 339/7465928 oppure 338/4113031 oppure 334/3377224.

Bubano (Mordano). CAVALIERI. In occasione del palio del Torrione: dalle ore 16, accampamento e investitura dei cavalieri, percorso interattivo al termine del quale i bambini saranno investiti cavalieri (a cura della Compagnia d’Arme del Santo Luca); per le strade del paese, giochi per grandi e piccini, a cura di I Giochi di Un Tempo – Dado d’Oro aps; alle ore 18.30, Il rapimento del principe Carlo, grande spettacolo di burattini presentato dal Teatro Del Drago: alle ore 21, Le cerighe, spettacolo presentato dalla Compagnia del drago nero. Saranno inoltre attivi diversi punti ristoro. Per info: pagina Facebook: https://www.facebook.com/PalioDelTorrioneBubanoBo/

Riolo Terme. ZUG. Zug, 5a edizione della festa dei giochi senza tempo e senza età, con il ludobus Scombussolo, un furgone carico di giochi in legno (della tradizione popolare, del mondo, d’equilibrio, d’ingegno e tanto altro), giochi di movimento e di equilibrio (trampoli in legno e pedalo), veicoli a due o più ruote, bicicli, tricicli, quadricicli, pedobike, risciò, scivolo a rulli di 16 metri, ludoteca delle trottole, costruzioni e giochi da tavolo in versione gigante. Inoltre, laboratorio di costruzione di giocattoli sonori. Gratuito. Dalle ore 17 a mezzanotte, al parco Pertini e in corso Matteotti.

San Lazzaro di Savena. ESCURSIONE. ETA’: 8 ANNI+. Visita alla Grotta della Spipola, un approccio concreto alla speleologia che non mancherà di appassionare e divertire. Indispensabili calzature adeguate (stivali di gomma o scarpe da trekking con suola antiscivolo), vestiti “sporcabili” adatti a una temperatura di 12° C (felpa, k-way, pantaloni lunghi). Si consiglia di portare un cambio di vestiti e scarpe. Costi: 16 euro per i maggiorenni, 8 euro per i minorenni e over 65. In seguito alla prenotazione occorre effettuare un versamento anticipato. Ritrovo alle ore 9.30 parcheggio La Palazza, in via Benassi angolo via La Palazza, località Ponticella. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la visita: tel. 051/6254821 oppure info@parcogessibolognesi.it (www.parcogessibolognesi.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast