Cronaca

Coronavirus, salgono a 27 i casi positivi nel circondario, 21 uomini e 6 donne tra Medicina, Imola e Castel San Pietro

Coronavirus, salgono a 27 i casi positivi nel circondario, 21 uomini e 6 donne tra Medicina, Imola e Castel San Pietro

Sono saliti a 27 i casi positivi confermati al Covid-19 nel circondario di Imola, 7 in più rispetto a ieri. Una persona ha necessitato di cure ospedaliere ed è stata inviata come gli altri al Sant”Orsola di Bologna (salgono così ad otto i ricoveri), mentre le altre 19 persone positive erano e rimangono in isolamento domiciliare.

I nuovi sette casi accertati oggi sono 5 uomini di Medicina, tra i 75 e gli 87 anni, frequentatori anch”essi del del centro sociale della cittadina rivelatosi nei giorni scorsi involontario cluster (focolaio) del contagio. Poi ci sono una donna di Imola, stretto contatto del caso imolese individuato due giorni fa, e una donna residente a Castel San Pietro Terme.

In Emilia-Romagna sono complessivamente 1.180 i casi di positività al Coronavirus, 170 in più rispetto all’aggiornamento di ieri pomeriggio. E passano da 3.604 a 4.344 i campioni refertati. Anche oggi si tratta di persone che in circa la metà dei casi hanno richiesto un ricovero ospedaliero, le altre hanno sintomi modesti o addirittura assenti che non richiedono cure ospedaliere: 475 sono infatti i pazienti che stanno rispettando il previsto isolamento nella propria abitazione. Sono 75 le persone ricoverate in terapia intensiva (11 in più rispetto a ieri).

Purtroppo crescono anche i decessi, passati da 48 a 56. Degli 8 nuovi decessi, due riguardano cittadini lombardi di 81 e 85 anni, poi un paziente bolognese di 85 anni e cinque pazienti piacentini con età comprese tra i 71 e 91 anni. Tutti avevano patologie pregresse, mentre sono in corso approfondimenti epidemiologici sull’uomo di Bologna.

Ma aumentano anche le guarigioni 27 in tutto, 26 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e una dichiarata guarita a tutti gli effetti perché risultata negativa in due test consecutivi.

Questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 528 Piacenza (49 in più rispetto a ieri), 276 Parma (47 in più), 113 Rimini (9 in più), 97 Modena (15 in più), 70 Reggio Emilia (22 in più), 62 Bologna (13 in più), 15 Forlì-Cesena (8 in più), 13 Ravenna (3 in più), 6 a Ferrara (4 in più rispetto a ieri). (r.cr.)

1 Comment

  • Per quale motivo le reti nazionali non danno notizie su queste zone….Imola…Cesena….Ravenna…e via dicendo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMERGENZA CORONAVIRUS – NUOVI ORARI AL PUBBLICO

Coronavirus Uffici Chiusi

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast