Cronaca

Coronavirus, solo 5 positivi in più e aumentano le guarigioni. Venturi: “Trend positivo ma è scellerato pensare alle gite a Pasqua'

Coronavirus, solo 5 positivi in più e aumentano le guarigioni. Venturi: “Trend positivo ma è scellerato pensare alle gite a Pasqua'

Oggi nel nostro circondario ci sono solo 5 casi positivi in più e ben ben 11 nuovi guariti con doppio tampone negativo, quindi “certificati”. Inoltre oggi 13 persone clinicamente guarite dal Covid19 hanno effettuato uno dei due tamponi necessari per attestare la guarigione al drive through allestito dall”Igiene pubblica nel parcheggio del pronto soccorsod dell”ospedale di Imola e da domani entrerà in funzione anche quello di Medicina. I numeri sono davvero confortanti a testimoniarlo ci sono gli accessi in pronto soccorso che oggi sono stati ben 62 ma solo 5 i ricoveri riferibili al Covid.

I “nuovi” positivi di oggi sono 3 imolesi e 2 medicinesi. Complessivamente, salgono così a 322 i casi positivi refertati dall”Ausl nell”imolese dall”inizio dell”epidemia con 19 guarigioni con doppio tampone negativo e  29 decessi. Nel dettaglio, i casi positivi sono 191 uomini e 131 donne; 162 residenti a Medicina, 97 a Imola, 30 a Castel San Pietro Terme, 6 a Dozza, 5 a Castel Guelfo, 5 a Mordano, 3 a Casalfiumanese, 3 a Borgo Tossignano e 11 persone residenti fuori dal Circondario.

Tra i positivi 23 hanno 85 e più anni, 68 tra i 75 e gli 84 anni, 70 tra 65 e i 74 anni, 159 tra i 14 e i 64 anni (e più precisamente, analizzando ulteriormente il dato con le linee che utilizza solitamente il ministero della Salute: 41 nella classe d’età 14-39 e 118 tra i 40 e i 64) e 2 al di sotto dei 14 anni.                                                                                                              

“Lo ripeto il trend è positivo ma se qualcuno dovesse prendere spunto per fare una gita o un pranzo con gli amici a Pasqua sarebbe una scelta scellerata che rischia di vanificare quanto fatto fino ad ora” ha ripetuto con forza il commissario all”Emergenza Coronavirus Sergio Venturi.

Sono 17.825 i casi di positività al coronavirus in tutta l”Emilia Romagna ad oggi, 269 in più rispetto a ieri. Un aumento decisamente contenuto se paragonato a quello dei giorni scorsi. E crescono le guarigioni: 2.597 oggi, 200 in più rispetto a ieri. Si registrano ancora dei decessi, però, 72 pari a 34 uomini e 38 donne. (l.a.)

Tampone per certificare le guarigioni nel drive through allestito dall”Igiene pubblica nel parcheggio del pronto soccorsod dell”ospedale di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast