Cultura e Spettacoli

Le ricette on line di Maria Pia Timo e suo figlio Andrea

Le ricette on line di Maria Pia Timo e suo figlio Andrea

Una ricetta al giorno con i sapori della tradizione e i ricordi di casa. A proporle, su YouTube e sulla sua pagina Facebook, è Maria Pia Timo, attrice faentina che, con il figlio di otto anni Andrea Pozzi, in «Tu Quoco, Figlio Mio» prepara i piatti che ha nel cuore: quelli di sua mamma Maria Antonietta, di sua suocera Carolina, di zie e prozie… Un omaggio alla storia familiare e della nostra terra (ma non solo, perché le ricette si allargano oltre i confini regionali), un piacevole intrattenimento per far compagnia a chi, da casa, guarda, impara e poi si cimenta coi fornelli, una divertente idea in cui l”ironia e la quotidianità fanno sorridere grazie, ovviamente, alla simpatia di Maria Pia ma anche all”irresistibile spontaneità di suo figlio Andrea che con lei è protagonista di questa web serie nata da un”idea dell”attrice e del marito Roberto Pozzi, che si occupa delle riprese con lo smartphone, della regia e del montaggio.

Ci sono i passatelli, la torta allo yogurt, gli gnocchi di patate alla sorrentina, lo spezzatino, le uova in camicia, paglia e fieno coi piselli… e tante ricette della tradizione che hanno il sapore inconfondibile di casa. «Era un”idea che io e Roberto avevamo già in mente da tempo, quella di un format con me e Andrea alle prese con le ricette delle nonne», spiega la Timo, vista recentemente al cinema nei panni della Lumaca nel film «Pinocchio» di Matteo Garrone.Nei video spiccano la spontaneità e la simpatia di Andrea. «È a casa sua, sereno, e contento della trasmissione» conferma Maria Pia. Il mondo di storie e ricordi narrati con semplicità, affetto, ironia e con un”interazione divertente tra mamma e figlio è familiare e «vicino», per chi guarda da casa.«Il riscontro che abbiamo è grande – conferma la Timo -, il nostro scopo è far sorridere con una web serie buffa con cose di cucina e di famiglia. Le persone mi dicono che facciamo tanta compagnia e questo è un valore aggiunto a cui non avevo pensato inizialmente e che mi fa molto piacere».

L”appuntamento con «Tu Quoco, Figlio Mio» è quotidiano, fino alla fine del lockdown. Ma le puntate rimarranno visibili anche dopo, su YouTube. (s.f.)

L”articolo completo è sul «sabato sera» del 30 aprile.

Nella foto: Maria Pia Timo e Andrea Pozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast