Cronaca

Per i cittadini del circondario e Ozzano comprare una bicicletta costa meno con il bonus

Per i cittadini del circondario e Ozzano comprare una bicicletta costa meno con il bonus

Bici tradizionali ed elettriche ma anche segway, hoverboard, monopattini e monowheel. A partire dalla fase 2 post emergenza da Coronavirus è possibile «convertirsi» alla mobilità sostenibile grazie agli incentivi a sostegno dell’acquisto di mezzi di trasporto alternativi alle auto. Si tratta del cosiddetto «bonus bici», un contributo pari al 60% fino a un massimo di 500 euro per l’acquisto di un mezzo di trasporto, fra quelli sopra elencati, nuovo o usato.

Al bonus statale, contenuto nel decreto Rilancio, possono accedere (una sola volta) tutti i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia, nei comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti e nei comuni delle Città metropolitane, indipendentemente dal numero di abitanti; per quanto ci riguarda da vicino, significa che possono richiederlo tutti i cittadini che risiedono nei dieci comuni del circondario imolese. Inoltre, la Regione Emilia Romagna ha esteso questa possibilità anche agli enti locali firmatari del Pair (Piano aria integrato regio- nale), tra cui Ozzano Emilia. Rientrano nel bonus gli ac- quisti effettuati tra il 4 maggio e il 31 dicembre 2020, con una differenza sostanziale.

Finché non sarà on line l’applicazione web del ministero dell’Ambiente (entro sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del decreto contenente il bonus mobilità) sarà possibile richiedere il rimborso della spesa previa presentazione della fattura. Successivamente, sarà possibile ottenere un buono da spendere entro trenta giorni dall’emissione presso i negozianti aderenti (che saranno elencati nel sito del ministero dei Trasporti e che dovranno poi richiedere il rimborso di quanto non incassato). Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), procedura che è bene attivare con anticipo. (mi.mo.)

Per saperne di più non perdetevi l”articolo completo su «sabato sera» del 18 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast