Ciucci (ri)belli

Ripassiamo la storia al Museo di San Domenico

Ripassiamo la storia al Museo di San Domenico

A inizio settembre il Museo di San Domenico di Imola, in via Sacchi 4, propone quattro appuntamenti per bambini dai 6 anni in su, per riallacciare i fili della storia prima del ritorno in classe.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione telefonando al numero  0542 602609, dal lunedì al venerdì ore 9-13 o inviando una mail a musei@comune.imola.bo.it, scrivendo nome e numero di telefono per ricevere conferma. Possono partecipare 12 bambini alla volta e sarà obbligatorio indossare la mascherina.

PROGRAMMA

  • Martedì 1 settembre 2020
    Ore 16.30-17.30

IMOLA NASCOSTA NEI QUADRI
(consigliato per gli alunni che hanno frequentato la 1° e 2° primaria)

Primi passi nella storia dell’arte alla scoperta dell’immagine della nostra città, nascosta in numerosi dipinti delle collezioni del Museo. Sapremo ritrovarli tutti?

  • Giovedì 3 settembre
    Ore 16.30-17.30

PRIMA DELLA STORIA
(consigliato per gli alunni che hanno frequentato la 3° primaria)

Una visita per scoprire le tracce della comparsa dell’uomo nel territorio imolese e il suo rapporto con gli animali, soprattutto i grandi mammiferi come elefanti e rinoceronti, di cui il Museo conserva importanti reperti fossili. Attraverso la visita alla sezione preistorica del Museo, si ripercorrono le principali tappe dell’evoluzione dell’uomo, dal Paleolitico all’età dei Metalli.

  • Martedì 8 settembre
    Ore 16.30-17.30

ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO
(consigliato per gli alunni che hanno frequentato la 4° primaria)

Nel corridoio del Museo dorme una antica bambina… L’osservazione della mummia Dorina e della collezione di amuleti provenienti dall’antico Egitto sono il punto di partenza per un approfondimento sulle pratiche funerarie degli antichi egiziani e sull’utilizzo degli amuleti presso questo popolo.

  • Giovedì 10 settembre
    Ore 16.30-17.30

I ROMANI A IMOLA
(consigliato per gli alunni che hanno frequentato la 5° primaria)

Alla scoperta dell’antica città romana di Forum Corneli… Una visita nei sotterranei del Museo per vedere i resti delle antiche pavimentazioni e della decorazione delle pareti di una casa romana, scoperta nel 1982 proprio sotto la biglietteria del Museo di San Domenico.

Al termine di ogni laboratorio verrà consegnata una piccola sorpresa ai partecipanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast