Ciucci (ri)belli

Il Baccanale 2020 dei bambini

Il Baccanale 2020 dei bambini

Dal 31 ottobre al 22 novembre 2020 torna a Imola il Baccanale, la rassegna culturale ed enogastronomica, che da oltre trent’anni affronta i temi della cultura del cibo e racconta tradizione culinaria del territorio. Quest’anno il tema è una riflessione sul mangiare A casa e fuori, anche alla luce delle limitazioni imposte dal Covid-19. In programma non mancano le iniziative pensate per i più piccoli. Eccole qui di seguito (NB: come sempre, alla luce degli ultimi Dpcm anti Covid, consigliamo di verificare l’effettivo svolgimento, contattando i numeri indicati):

Domenica 8 novembre

Ore 15.30-17, al convento Osservanza, via Venturini 4

Dentro il dolce (età 6-11 anni)

Laboratorio di dolci per bambini, a cura dell’Associazione Imola Experience. In contemporanea verrà effettata una lezione sui dolci per adulti. Costo: 10 euro. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 333 7081701.

Ore 16, palazzo Tozzoni, via Garibaldi

Pranzi da Re… cene da Conti! (età 3-6 anni)

Appuntamento della rassegna Giocamuseo. «Apparecchiare la tavola per una cena regale non è facile! Il coltello andrà a destra o a sinistra? Quanti bicchieri che confusione! E le ricette? Scopriamo insieme ai Conti Tozzoni tutti i segreti della buona tavola e disegniamo il nostro menù per una cena da veri Conti!». Costo: 4 euro a bambino (i bambini che già possiedono o aderiscono alla card cultura junior hanno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso ai laboratori, 3 euro).  Obbligo di mascherina per tutti i bimbi durante la visita in museo. Per le attività in laboratorio sarà garantito il distanziamento delle postazioni di lavoro.  Massimo 16 bambini per ogni laboratorio. E’ necessario prenotarsi telefonando allo 0542 602609 a partire dal lunedì precedente al sabato o alla domenica del laboratorio prescelto. Per info: musei@comune.imola.bo.it.

Martedì 10 novembre

Dalle ore 16.45, al Ceas Imolese, presso Sante Zennaro, via Pirandello 12

Il mio primo ricettario (età 8-11 anni)

Attraverso giochi e osservazioni, alla scoperta dei tanti prodotti alimentari, spontanei e coltivati, del nostro territorio. Ingredienti locali, “fuori casa”, da conoscere e utilizzare con fantasia per cominciare a creare un vero e proprio ricettario. Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542 602183, ceas@nuovocircondarioimolese.it.

Venerdì 13 novembre

Ore 17-17.45, libreria Il Mosaico, via Aldrovandi 5

I miei vicini e i loro giardini (età 1-3 anni, con accompagnatore)

Letture. Costo: 4 euro. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 0542 21949 – il mosaicolibreriadeiragazzi@gmail.com

Venerdì 20 novembre

Ore 17-17.45, libreria Il Mosaico, via Aldrovandi 5

A casa mia, a casa tua (età 3-6 anni, con accompagnatore)

Letture. Costo: 4 euro. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 0542 21949 – il mosaicolibreriadeiragazzi@gmail.com

Sabato 21 novembre

Ore 10.30, Casa Piani, via Emilia

Menta, pistacchio o cioccolato (età 4-7 anni, con accompagnatore)

Laboratorio creativo con mamma o papà; in occasione del Baccanale, Casa Piani si trasforma in laboratorio di pasticceria per preparare dolcissime prelibatezze. In collaborazione con Macchine Celibi. Costo: 3 euro. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 0542 602630

Domenica 22 novembre

Ore 16, palazzo Tozzoni, via Garibaldi

Fatto in casa, a casa Tozzoni (età 6-11 anni)

Appuntamento della rassegna Giocamuseo. «Quando non c’era il supermercato… quanti cibi venivano realizzati in casa! Sughi, conserve, marmellate… Esploriamo la cucina di Palazzo per scoprire tutti gli strumenti che servivano per realizzare queste bontà e decoriamo i nostri vasetti di vetro personalizzati!». Costo: 4 euro a bambino (i bambini che già possiedono o aderiscono alla card cultura junior hanno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso ai laboratori, 3 euro). Obbligo di mascherina per tutti i bimbi durante la visita in museo. Per le attività in laboratorio sarà garantito il distanziamento delle postazioni di lavoro.  Massimo 16 bambini per ogni laboratorio. E’ necessario prenotarsi telefonando allo 0542 602609 a partire dal lunedì precedente al sabato o alla domenica del laboratorio prescelto. Per info: musei@comune.imola.bo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast